Come di consueto si inizia con la politica: le dimissioni di Letta e l’imminente incarico affidato a Matteo Renzi. Il primo ospite è Enrico Mentana, uno dei pochi che aveva già ventilato l’ipotesi di questa “staffetta” tra i due uomini.
In collegamento Debora Serracchiani (da Udine) e Sergio Staino (da Firenze). Il direttore del Tg La7 spiega come la sua previsione in realtà fosse abbastanza verosimile. La Serracchiani, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, sottolinea l’importanza per il Paese di un vero governo; Staino, disegnatore satirico de “L’Unità”, pone l’accento sull’entrata di Renzi nella “casta” e nei giochi di partito. La sensazione di cui si fa portavoce è quella di un tradimento da parte dell’ex sindaco di Firenze. Viene mandato in onda un filmato in cui, all’interno del Tg di La7, si ripercorrono le vicende delle ultime due settimane che hanno visto come protagonisti Enrico Letta e Matteo Renzi. Rientrati in studio, Mentana dice che dal 4 dicembre 2013 – con l’eliminazione del “porcellum” – si era aperto lo scenario di un governo guidato da Renzi. La Bignardi gli chiede se farebbe il direttore del Tg1 del governo Renzi; la risposta è no. “Si poteva fare in un altro modo?” domanda la conduttrice alla Serracchiani la quale risponde dicendo che Renzi, evitando le elezioni, è cosciente del fatto di aver già perso diversi consensi.
Viene mostrato un secondo filmato in cui si ripercorrono le ospitate di Renzi a “Le invasioni barbariche” dal 2006. Proprio in quel video c’è un passaggio molto interessante da rileggere alla luce di quel che è successo nelle ultime ore. La Bignardi nel 2013 gli chiedeva: “Vorrebbe governare questo Paese?” e Renzi rispondeva: “Passando per le elezioni, non per gli inciuci di palazzo”. La Serracchiani è convinta: “Cambierà tutto in poche ore”. Mentana fa una previsione su cosa ci aspetta nelle prossime settimane: un governo con nomi inaspettati, un paio di “zampate” forti, e problemi per Silvio Berlusconi che sarà definitivamente messo fuori dai giochi a causa di questo nuovo governo che è abbastanza sicuro durerà per tre anni.
Rientrati dalla pubblicità la Bignardi si dice felicissima di ospitare la cantante nel suo studio. E’ la prima volta che si incontrano; i genitori della Bignardi abitano a 19 km di distanza da Solarolo, paese di Laura. Subito iniziano i discorsi sui cibi emiliani-romagnoli e sulla “zeta” romagnola. Presto però il discorso si sposta su come l’Italia venga percepita all’estero. La Pausini è stanca di sentir parlare della sua terra come di una barzelletta: “Il nostro Paese è pieno di risorse e di giovani che hanno voglia di lavorare. Spero che chiunque arrivi al governo faccia qualcosa di concreto, perché non se ne può più. La priorità al lavoro, non solo per il sostentamento ma anche per una serenità interiore”. Laura è sensibile a questi temi perché anche suoi conoscenti stanno vivendo problemi simili. Si ricordano gli esordi della Pausini, che voleva fare la cantante di pianobar di sera. Viene trasmesso un filmato estratto dal dvd “My Story” incluso nella versione deluxe di “20- The Greatest Hits” della cantante, a cui è stato aggiunto un estratto dal concerto trasmesso a dicembre da Rtl. Un estratto divenuto celebre sul web per l’accoramento con cui Laura ha espresso la sua passione per il canto e che ha generato molte parodie.
La Bignardi fa una sorpresa alla Pausini: in collegamento da Roma c’è una coppia di fidanzati che stamattina ha incontrato Papa Francesco, a cui la popstar è molto affezionata (“Mi viene da chiamarlo Francy! Sta dicendo delle cose rivoluzionarie, i giovani hanno bisogno di persone così”). La conduttrice le chiede cosa avrebbe chiesto al Pontefice, lei risponde: “Gli chiederei cosa vuole lui da me. Poi scherzerei insieme a lui e gli chiederei qualcosa sulla convivenza”. Salutati i due fidanzati, la Bignardi chiede se è vero che alla fine di ogni concerto la cantante esorti i fan a fare l’amore e confida che sua figlia Paola è stata concepita proprio dopo un concerto a Londra. Viene fatto sentire l’audio della prima volta in cui la piccola Paola ha detto la parola “mamma”.
“Fino a quel momento mi ero sempre emozionata nel dire mamma, ma sentirselo dire è un’altra cosa. E’ una bimba straordinaria”. La Pausini in versione Monroe (ma anche un po’ Valeria Marini) canta “Happy Birthday” alla Bignardi-Kennedy che per la prima volta chiede un autografo ad una sua ospite. Laura fa un annuncio speciale: continua il tour in Italia! A maggio a Taormina, poi Verona. Subito dopo la conduttrice introduce l’esibizione della Pausini che regala un’intensa performance dell’ultimo singolo “Dove resto solo io”.
A fine esibizione entra Alessia Marcuzzi, grande amica della Pausini, e in tre fanno un selfie. Pubblicità, non prima di un “Amore ti amo” della Pausini, dedicato al compagno Paolo Carta che in questo momento non è in Italia insieme a lei. Rientrati dalla pubblicità la Bignardi spiega che l’intervista a Francesca “Wondy” Del Rosso è stata rimandata al 28 febbraio perché vuole dedicarle il giusto tempo e questa sera non ci sono le condizioni adatte.
Terzo ospite: Lella Costa e Paolo Calabresi in tournée con “Nuda proprietà”. Nel libro da cui è tratta la storia la protagonista ha 80 anni, nell’adattamento teatrale invece la storia d’amore è tra due sessantenni. “Tra i due è lei che ci prova con lui” dice Calabresi. Ciò che inizia come una commedia diventa qualcos’altro quando si scopre che l’uomo ha un tumore, ma si continua comunque a ridere. Calabresi stima Lella Costa perché è una grande attrice che non ha vezzi tipici delle dive. “La cosa più bella di una donna?” chiede la Bignardi a Calabresi, “La confidenza col proprio corpo” risponde l’attore. I due proseguono raccontando alcune scene dello spettacolo che rivelano le varie fasi dell’innamoramento. Addirittura propongono una scena tratta da “Nuda proprietà”.
Dopo i due attori entra la quarta ospite, Alessia Marcuzzi.
Al rientro dalla pubblicità si parla di amore: le donne devono volersi bene, quindi anche scegliere uomini che diano sicurezza. Viene mostrata una foto della Marcuzzi da ragazzina, poi durante l’adolescenza è diventata prosperosa e ha sfruttato questa cosa vestendosi di conseguenza.
Le prime fasi della carriera con “Colpo di fulmine”: “Forse mi hanno apprezzato anche le donne perché avevo una fisicità buffa. Correvo con le mie gambe storte e il seno grande. Non mi vedono come una gattamorta”. Un carattere anche molto passionale: “Ho fatto figli con i miei fidanzati dopo poco tempo che stavamo insieme”. Mia, figlia avuta con Francesco Facchinetti, canta dalla mattina alla sera ed è molto legata al fratello Tommaso (figlio avuto con Simone Inzaghi). Viene mandato in onda un filmato che ripercorre la storia del Grande Fratello (di cui da diversi anni Alessia è la conduttrice) dal 2000 ad oggi.
La Marcuzzi confessa di essere una drogata del reality sin dalla prima edizione; si parla del cambiamento della tipologia dei personaggi e di come sarà la prossima edizione, in partenza a breve. Sarà una edizione più “social” perché si potrà votare anche tramite social network. Indiscrezioni: non si può ancora dire molto, solo che ci sarà una libreria (speriamo che i concorrenti non daranno fuoco ai libri, pensiamo noi).
Alessia spiega com’è nata l’idea del suo blog di moda e il perché delle sue foto davanti ad una porta di casa (“Faccio le foto quando Mia dorme, e uso quella parete perché lì c’è una bella luce”). La conduttrice del Grande Fratello confessa che al momento non ha tempo per pensare all’amore tra gli impegni televisivi, i figli e le borse che ha iniziato a produrre.
Gli ospiti successivi sono Carlo Verdone e Paola Cortellesi. I due attori presentano il film “Sotto una buona stella”, nelle sale da ieri. Verdone non ha ancora smesso di fumare, eppure aveva detto che l’avrebbe fatto quando fosse uscito il film. L’attore racconta della serie di incidenti casalinghi accadutigli durante il periodo di lavorazione della pellicola: allagamenti, rottura della valvola dei termosifoni ecc… Nel film Verdone è un uomo divorziato che ha trascurato i figli che deve accogliere in casa quando muore la ex moglie. Paola è la nuova vicina di casa e il primo incontro tra i due viene mostrato in una clip. La Bignardi confessa di trovare sexy Carlo Verdone. .La conduttrice elogia i mille talenti della Cortellesi, che sa cantare, ballare, imitare. Ecco quindi che viene invitata a sedersi accanto alla Bignardi e dopo la pubblicità si cimenterà in un’intervista a Verdone alla maniera di Daria.
Al rientro dalla pubblicità inizia l’imitazione della Bignardi a opera della Cortellesi: “Una str..za mi stai facendo!” ride divertita la conduttrice. “Abbiamo un telefono? Facciamo un selfie?” riferendosi all’usanza adottata dalla Bignardi con i propri ospiti nelle ultime puntate. .Finito il siparietto, Daria chiede dettagli sui baci che Verdone e la Cortellesi si sono dovuti dare nel film per poi passare a una domanda “piccante” sui gusti dell’attore: donna della porta accanto o vistosa?
Con il trionfo della donna della porta accanto termina questa puntata e la Bignardi augura la buonanotte ai telespettatori.