Entra la conduttrice Maria De Filippi, e subito ricorda che i Carboidrati sono i primi ad andare al serale: indossano infatti la maglia verde.
Nick prende la parola, ancora al centro dell’attenzione per i suoi rapporti con i professori. Primo blocco pubblicitario.
Fine dell’anteprima: Nick canta Yesterday, tra gli urli delle ragazzine in studio. A quanto pare, oggi niente maglie nere; si comincia con i semafori, dunque con l’assegnazione delle maglie verdi. Vediamo prima un filmato riguardante Francesco, il ballerino di latino americano, che mostra di avere alcune difficoltà nella scuola.
Francesco non sembra andare molto d’accordo con la ballerina in sala prove; il ragazzo è piuttosto teso. Una volta tornati in studio, spiega alla De Filippi che tutto ciò dipende dal fatto di essere stato abituato a lavorare con determinate persone. La Celentano: «Il carattere conta quanto la tecnica. Tu sei superbo, sei indisponente; mi chiedo cosa sei venuto a fare qua. Il carattere è importante, a volte pregiudica anche una carriera».
Francesco dice di essersi scusato, proprio perché conosce questo suo limite. Si esibiscono Francesco e Vincenzo. Il primo balla su Ai se eu te pegu, ma la ballerina sbaglia e si ripete.
Stesso brano (molesto) anche per Vincenzo; il pezzo sembra una canzone delle giostre, eppure era stato coreografato anche a Ballando con le stelle.
Si passa alla seconda prova: rumba con ballerino bendato. Prima il gong che fa fermare la dama, poi il cavaliere bendato: la Celentano è scatenata.
Musica lenta, momento quasi romantico. Nessun appunto da parte degli insegnanti; i due tornano al proprio banco.
La conduttrice chiede loro se sono passati o no: Francesco pensa che poteva andare meglio.
Vincenzo è più sicuro. Prima del semaforo, la Celentano puntualizza di aver saputo che in realtà Francesco non ha chiesto scusa, ma ha solo dato spiegazioni. Il ballerino lo fa adesso, “pubblicamente”, ma con un’espressione talmente compiaciuta che è difficile credere alla sua sincerità.
Ad ogni modo, semaforo giallo per entrambi: la loro corsa al serale continua, il posto non è ancora assicurato.
La De Filippi annuncia Alessandra Amoroso.
L’ex allieva canta Non devi perdermi. Nelle inquadrature a figura intera, l’attenzione viene catturata da un paio di agghiaccianti mocassini.
La conduttrice annuncia un patto: l’anno prossimo la Amoroso sarà direttore artistico di Amici. Ma davvero? Le due si danno il cinque.
Si prosegue con il semaforo; tocca ai Dear Jack. Primo brano, Per averti di Adriano Celentano.
Intanto, pubblicità. Poi Che colpa abbiamo noi e Irresistibile. Giro di opinioni tra i compagni: pensano tutti che la band meriti il serale. Zerbi chiede un altro pezzo per avere le idee più chiare: Mi ritorni in mente di Battisti.
Deborah, sincera in maniera apprezzabile commenta: io questo pezzo non l’avrei stravolto così tanto. Le ragazzine del pubblico la fischiano.
Non è ancora finita, perché Carlo Di Francesco vuole sentirli cantare in inglese. Sapranno mai questi ragazzi di che colore è il semaforo? Zerbi chiede il ritornello di Insieme a te sto bene, poi esce per riflettere. I docenti, che erano usciti, rientrano tutti: il responso è come lo immaginavamo, cioè giallo.
Pubblicità. Tocca a Oscar, ballerino classico.
La Celentano osserva che bisogna lavorare sulla preparazione dei talloni; la De Filippi si lascia sfuggire un «Adesso pure i talloni?!?» Ultima richiesta, una variazione del Don Chisciotte. Infine i salti, ma Oscar non sembra temere niente. Oscar prende fiato; nel frattempo si esibisce Deborah.
Dopo Cry baby cantata da Deborah, finalmente il semaforo di Oscar: è verde, e non ne avevamo dubbi.
Fino a questo momento ad avere il posto assicurato grazie al semaforo sono lui e i Carboidrati. Siamo agli sgoccioli; non c’è tempo per altri esami. E’ perciò la volta di Federica e Christian, che ballano con i professionisti.
Segue Paolo, cantante, con Beautiful day degli U2. Ultimo blocco pubblicitario.
L’esibizione finale è quella di Lorenzo con i professionisti; linea a Verissimo.
Appuntamento a sabato prossimo!