La prima vicenda riguarda una famiglia nella quale la mamma di tre figli ha perso il marito quattro mesi fa.
La De Filippi svela i problemi economici a cui tutti sono andati incontro. La mamma è venuta a C’è posta per te, insieme ai due figli per fare una sorpresa all’altro suo figlio Enzo che, dopo la morte del padre ha preso le redini della casa ed è stato di grande aiuto per la famiglia. Poichè il padre defunto aveva trasmesso ad Enzo, fin da piccolo, la passione per la squadra del Napoli, in studio ci sono l’allenatore del team partenopeo Benitez e gli attaccanti Higuain e Insigne.
La De Filippi legge la lettera della sorella che ringrazia Enzo e ne ricorda la passione del padre per il mare. Per questo arriva un brano di Lucio Dalla come sottofondo. Momento di commozione. Tra una cascata di palloni arriva Benitez con un pallone che regala ad Enzo autografato. Higuain ha un borsone per Enzo e Insigne gli regala un grosso barattolo finto di cioccolata. Ma dentro c’è un aiuto “che serve anche per manigiare” Viene aperta la busta e la storia si conclude tra abbracci e lacrime generali. Il pubblico applaude altrettanto commosso.
La seconda storia ha come protagonista Francesca che è stata lasciata dal fidanzato Alessandro, da circa un mese. Lei lo ha accusato di tradirla. Dopo una lite, lui la lascia e, sebbene si dichiari ancora innamorato, sceglie di vivere lontano da lei. Tornando alle vicende del passato, viene fuori che Alessandro ha tradito Francesca un’altra volta. E son due tradimenti. Francesca dichiara ” mi hai sempre detto che non ho fatto nulla per dimostrarti il mio amore. Voglio dirti davanti a tutti che Ti amo e Mi manchi”.
Perciò è andata dalla De Filippi. Alessandro conferma i tradimenti ma svela a sua parziale discolpa di essersi sentito trascurato. Tra l’altro i due tradimenti di Alessandro sono stati consumati con una ragazza incinta che, tra l’altro, si accingeva a sposare, e con una ballerina conosciuta durante una crociera. Il giovane appare dubbioso ma dopo l’affernazione dell’ex fidanzata che gli promette tutte le attenzioni mancate in passato, apre la busta. I due si abbracciano e tornano insieme.
Salvatore e la figlia Melinda sono i protagonisti della terza storia. Salvatore vive con la seconda moglie da cui ha avuto tre figli. Medilna è ricorsa alla De Filippi perchè non ha rapporti con il fratello Gianni che non ha mai chiamato “papà” il vero padre, ma il compagno dell’ex moglie. Gianni ha accettao l’invito ,a non sembra convinto. La sorella Melinda cerca di fargli capire quanto sia importante che riallacci rapporti con il padre al quale lui manca molto. Gianni contesta al genitore di non averlo mai curato, mentre, l’altro “padre” lo ha aiutato a crescere e ad essere una persona con valori. Gli contesta di non essersi occupato neppure della nipotina per dodici anni. Salvatore si giustifica dicendo di nonavere avuto il coraggio in quanto, non avendo cresciuto il figlio, non sapeva come comportarsi. Incalzato dal pubblico che lo invita ad aprire la busta, Gianni la apre, il padre lo abbraccia. Ma il ragazzo si mostra ancora impacciato e afferma di aver ancora bisogno di tempo per poter ristabilire un rapporto con il genitore.
Marica è al centro della quarta storia: chiama per la sorella Federica che, da tempo non parla più con la madre Giusy. Quest’ultima, dopo numerosi litigi con il marito, è scappata di casa per andare a vivere con il nuovo compagno. Le figlie che avevano preso le sue parti durante i litigi della madre con il padre, adesso si sentono tradite. La posta viene consegnata a Federica, al fidanzato Vincenzo e alla futura suocera Annamaria.Vincenzo non ha accettao l’invito. Dalla De Filippi arrivano solo Federica e la suocera. Marica dice alla sorella che lei e la madre soffrono per la sua assenza. Federica, di rimando, afferma che sono loro ad essersi allontanate per un anno e mezzo. E accusa la madre di essersi messa con un uomo molto più giovane di lei, per cui si dovrebbe vergognare.Maria cerca di convincere Federica, ma lei non vuole aprire la busta. La storia non finisce bene, perchè, nonostante sforzi, Federica non cede. L’ultimo appello di Marica è: ricordati che noi ci siamo sempre. Federica a questo punto esce.
Quinta storia. Entrano Sonia e Antonio che convive con Andrea da 11 anni.
Antonio professa di amare Andrea. Poichè Andrea non ha famiglia, Antonio gli dice che può sempre contare sulla sua famiglia. Andrea si commuove quando vede Antonio dall’altra parte della busta. La De Filippi inizia a leggere la lettera per Andrea scritta da Antonio. Nello studio viene ricostruito il salotto della loro casa. Intanto in un’atmosfera molto romantica e suggestiva i bimbi compongono le parole Vita e Amore. La madre di Antonio dice ad Andrea di considerarlo come un secondo figlio e che lui è il compagno ideale. Adesso arriva Laura Pausini che rappresenta la sorpresa finale che Antonio fa ad Andrea. La cantante afferma: credo che l’amore sia la motivazione per cui viviamo. Io devo lasciare uno spazio ad Antonio che deve fare delle promesse. Eccole le promesse che Antonio fa ad Andrea: 1) fedeltà, 2) essere meno pigro, 3) non pretendere molto in cucina, 4) continuare a coltivare questo amore lungo 11 anni sperando che duri per sempre. Infine un regalo: un viaggio a Parigi. Naturalmente la busta si apre, Antonio e Andrea si abbracciano. E Laura Pausini canta il suo ultimo singolo: Dove resto solo io.
Arriva Domenico che non vede i figli da 11 anni. E’ lui il protagonista della sesta storia. Sposato da tre anni, un giorno arriva a acsa e non trova nè la moglie, nè i figli che avevano 2 e 3 anni. La moglie è scappata a Bologna con i figli e vive con un nuovo compagno e più volte nega all’ex marito di vedere i suoi figli. Alla fine lui si stanca e raggiunge un accordo con la moglie: la moglie terrà i figli con lei ma lui non le darà gli alimenti. Domenico rivede occsionalmente i figli dopo 11 anni, ma non riesce a stabilire con loro nessun rapporto. L’uomo è venuto dalla De Filippi perchè vuole rivedere i figli che accettano l’invito. I loro nomi sono Sebastiano e Antonio. In studio affermano di non conoscere l’uomo che li ha chiamati ma immaginano che possa essere. Domenico chiede perdono ai due ragazzi ma loro sono fermi nel proposito di non aprire la busta. Confermano di non conoscerlo e ribadiscono che il padre “vero” è il compagno della madre con il quale sono cresciuti. La storia si conclude negativamente. la busta non viene aperta.