L’appuntamento si dilaterà fino a dopo l’una di notte. Da segnalare anche su Radio2 un’edizione speciale di Un giorno da pecora, inziata pochi minuti prima delle 15. Da via Asiago la coppia Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, commenta secondo il suo stile informativo e ironico i primi risultati che man mano arrivano. Ma i due conduttori lo fanno sempre con puntualità e rigore. E si collegheranno più volte durante il pomeriggio.
Adele Ammendola è invece a presidiare il pomeriggio di Rai2 con Speciale Elezioni. Su La7 tocca all’immarcescibile Enrico Mentana offrire una proposta alternativa alle trasmissioni Rai. Invece, l’alternativa alla televisione generalista è offerta da SkyTg24 che va in onda in concorrenza, con un taglio più veloce e pressante, rispetto ai talk show generalisti che appaiono piatti, senza verve, addirittura vecchi nello stile consolidato che troppe volte abbiamo visto.
Rai1, in particolare, procede su binari standard con Francesco Giorgino che cerca di moderare un dibattito vecchio. Meglio fa sicuramente Adele Ammendola sulla seconda rete che tenta, riuscendoci, di dare un po’ di smalto alla discussione. Su La7, Enrico Mentana si muove con maggiore disinvoltura e con l’evidente consapevolezza di essere riuscito ad accaparrarsi gli ospiti migliori. In studio, infatti, ha, tra gli altri, Giorgia Meloni, Mario Sechi, Aldo Cazzullo.
In studio, con Francesco Giorgino, invece, ci sono alcuni giornalisti che sono Stefano Folli, Claudio Sardo, Massimo Sardo, Massimo Giannini, Maurizio Belpietro e Vittorio Feltri. Insomma tutta l’istituzionalità consolidata e tradizionale, propria della prima rete.
Adele Ammendola con il suo Speciale che è iniziato ion concomitanza con quello di Rai1, prosegue fino alle 19,30. Si riprende poi alle 23,30 per un’altra ora di informazione elettorale.
Rai3 si affida alle varie edizioni dei Tg. La prima è iniziata anch’essa poco prima delle 15. In studio Bianca Berlinguer che ospita, tra gli altri, Antonio Padellaro e Carlo Freccero. In collegamento Giuliano Ferrara. Naturalmente, la linea passa poi alla consueta edizione del Tg3 delle 19 e successivamente, Maurizio Mannoni condurrà la solita edizione di Linea notte che si protrarrà fino all’una di notte.
Rai News invece, è collegata ininterrottamente dalle 15 fino a tardissima notte. Al timone della prima parte della maratona c’è il neo direttore Monica Maggioni al meglio delle sue potenzialità professionali. La Maggioni, però lascia il timone alle 17 a Donato Bendicenti.
Canale 5 dopo alcuni collegamenti con il Tg5 durante il pomeriggio, darà il via alla gran serata elettorale con in studio Elena Guarnieri e Paolo del Debbio.
Retequattro si affida ad edizioni speciali del Tg4 a partire da questo pomeriggio. E continuerà fino all’inizio della prima serata.
Stesso trend per Italia 1 che darà spazio ad una serie di edizioni speciali di Studio Aperto.
Impegno lungo addirittura 33 ore consecutive da parte di Sky Tg24 che ha messo in onda un lunghissimo speciale iniziato alle 14,30 di oggi. Si concluderà a mezzanotte del 26 febbraio.
Assicurata anche una lunga copertura elettorale da parte di TgCom24