E’ il momento dei dati di ascolto: cominciamo con il picco di share che si è verificato alle 21.26 col monologo di Luciana Littizzetto e con 16.048.000. Altro picco di share alle 23.58 con Yusuf Cat Stevens (55.36%). Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone si dice molto soddisfatto dei risultati. Soprattutto degli ascolti realizzati da Pif con la sua anteprima.
Fazio elogia il tributo di Ligabue a De Andrè e la performance di Cat Stevens. Parole di ringraziamento anche per la Casta e il duo Littizzetto-Carrà. “E’ stato un duetto improvvisato, non avevamo provato niente”.Molendini chiede come sia stato possibile l’ingresso degli operai eludendo le misure di sicurezza e se sia necessario il televoto alla prima puntata visto che sono state eliminate le canzoni spesso più importanti per ciascun artista. Leone riferisce le notizie avute dalla Questura sulla prima questione: la donna ha finto un malore, così gli altri 3 uomini si sono arrampicati fino in cima. Sono stati denunciati per violenza privata.
I 4 sono da oltre un anno e mezzo senza stipendio, alcuni hanno anche precedenti penali. Si sono procurati i biglietti anche tramite bagarini. Nando Pagnoncelli sciorina le percentuali di voto sui brani: 5 su 7 hanno visto concordanza tra preferenze del televoto e quelle della sala stampa. Quasi sempre ha vinto la seconda canzone presentata.
Conti di Tgcom24 chiede specifiche su come siano arrivati i 4 operai all’Ariston: la narrazione dell’episodio non varia rispetto a quella data 2 minuti prima. L’altra domanda riguarda la partecipazione di Mengoni nella serata di venerdì per omaggiare Tenco. Fazio è felice di riaverlo su quel palco e svela che in realtà l’omaggio potrebbe non riguardare il cantautore. Ma non si può svelare di più.
Viene chiesta qualche anticipazione sul monologo di Luciana di domani sera e se le piacerebbe presentarlo l’anno prossimo con Fazio come valletto. La Littizzetto esordisce dicendo che la protesta di ieri sera ha scosso l’equilibrio che era stato preparato, ha fatto in parte crollare il racconto leggero che si voleva proporre.
Ascolti inferiori all’anno scorso: se ne chiedono i motivi. Si chiede anche quanto Beppe Grillo stia contribuendo a infiammare gli animi, in riferimento ancora una volta alla protesta degli operai. Fazio ribatte che il clima di violenza e ira sta rendendo persino impensabile credere che esistano persone perbene e invita a riflettere sull’uso delle parole che possono fare molto male.
Leone si dice soddisfatto degli ascolti (11 milioni col 46% di share). Viene sottolineato come il pubblico televisivo da fine 2013 stia calando in generale, quindi a maggior ragione non ci si può lamentare del risultato. Si affronta la diversità tra i temi dei brani e il momento che sta vivendo l’Italia: il clima delle canzoni di Sanremo è romantico, ci si rifugia in un mondo interiore proprio per sfuggire a un disagio esterno. Viene chiesto al conduttore se ha sentito Roberto Saviano: “Sì, mi ha fatto l’in bocca al lupo”.
Costi del Festival: questo è l‘ultimo anno della convenzione triennale con 9 milioni, dall’anno prossimo per 3 anni sarà di poco più di 5 milioni. Inizia un monologo di Leone su questioni finanziarie; per fortuna poi interviene Pif che dice che l’anteprima di ieri è stata preparata in una settimana, quelle che andranno in onda da oggi avranno meno tempo per essere realizzate.
Fazio ammette che la gara è stata molto frammentata, “lo squilibrio mi infastidisce” e la colpa è di ciò che è successo all’inizio. Promette però che stasera la puntata sarà molto più ordinata.
“Verranno intensificate le misure di sicurezza?” chiede una collega. Leone risponde che quello del Festival è un pubblico pagante e vigono per questo le regole di tradizionali spettacoli teatrali; certamente c’è un minimo di controllo, ma l’alternativa sarebbe fare uno spettacolo a porte chiuse. Fazio propone che i biglietti diventino nominativi.
Fazio e la Littizzetto lasciano la conferenza per andare a fare le prove, non prima di anticipare che oggi gli ascolti saranno inferiori anche per la presenza delle partite di calcio su altri canali.
Viene chiesto a Leone l’ordine degli ospiti di stasera e se è soddisfatto dell’aspetto musicale della prima puntata: Baglioni, poi Rufus per i cantanti. L’entrata di Santamaria e Franca Valeri dipenderà dalla scaletta. Sui brani esprime soddisfazione anche se in qualche caso avrebbe fatto passare brani esclusi.
Social: la puntata di ieri ha generato oltre 350mila tweet scritti da 73mila utenti diversi, picco sul duetto Fazio-Casta. La pagina di Facebook ha conquistato 8 punti percentuali ieri.
Si torna a parlare del pubblico: una parte è quella del pubblico generalista, ci sono poi le reti tematiche che generano 30% di ascolto, e il satellite prende una fetta altrettanto grande. La tv generalista deve fronteggiare questa crescita costante.
Il tema degli ascolti viene di nuovo sviscerato: Leone ritiene che il pubblico non fosse alla ricerca di effetti speciali, non era in attesa del tanto chiacchierato “momento Grillo”. Con l’inizio della gara, anzi, la curva degli ascolti è salita fino al 50%.
La messa è finita, andiamo a mangiare. Olè!