Si tratta di un grande omaggio al Festival che parte da molto lontano, dagli anni ’60 in poi e vuol essere una cavalcata musicale con tante canzoni ed interpreti.
Sanremo in Canzoni, è il titolo dell’evento in programma per sabato 22 febbraio alle 16.30 (ingresso libero) dal quotidiano La Stampa, in collaborazione con il Comune e la direzione artistica dell’agenzia Eccoci di Alassio, sarà condotto sul palco da Luca Galtieri e Marco Dottore. E’ la tradizionale manifestazione del Comune per tutti, che teoricamente da la linea all’Ariston per la serata conclusiva del Festival. Un rendez vous della duarta di circa tre ore per dare appuntamento al prossimo anno e salutare la cittadina dei fiori.
Parteciperanno Tony Dallara, vincitore del Festival nel 1960, Danilo Amerio, cantautore astigiano più volte al Festival sia come cantante sia come autore (secondo classificato con Signor Tenente, interpretata da Giorgio Faletti, nel 1994).
E poi ci sarà Povia, vincitore del Festival nel 2006 con il brano Vorrei avere un becco, secondo classificato nel 2009 con Luca era gay e lanciato proprio da Sanremo con I bambini fanno ohh, una canzone che, se fosse stata in gara avrebbe vinto il Festival.
Oltre ai big è prevista la presenza di molti giovani talenti, tra cui Francesco Guasti (finalista di The Voice of Italy 2013 di Raidue), Virginia Dalla Torre (Ti lascio una canzone 2012, Raiuno), Pierandrea Canepa, Diandra Delfino (terzo posto School International Talent) e poi ancora il giovane talento albenganese Elisa Giraudo ed il cantante Paolo Bianco.
E poi si esibirà Fabiana Parlato, ideatrice del Fuorimetrica Festival nonché leader del gruppo vocale Quelle di un certo peso, che proporrà con bravura e simpatia il brano Cerco una bilancia…e trovo solo sexy shop.
La sigla d’apertura sarà presentata dal duo Rudy Mas & Lady Violin ovvero dal Dj Rudy Mascheretti e dalla violinista Simona Mana che interpreteranno alcuni brani sanremesi in versione dance-remix. La colonna sonora dello spettacolo sarà proposta dal maestro Luca Griotto alla voce e alla tastiera, coadiuvato dalla brava cantante Veronica Montali, allieva di Amici di Maria De Filippi, edizione 2004/2005.