Il ragazzo canta Neve che scioglie il sale; l’anteprima si chiude qui.
La conduttrice annuncia che anche oggi sarà giorno di esami, ma prima pubblicità.
Si comincia con Deborah: il primo pezzo che canta è Non me lo so spiegare di Tiziano Ferro. Il secondo brano che le viene chiesto è Your Love, colonna sonora di C’era una volta il west di Sergio Leone.
Grazia Di Michele invece vuole sentire My Immortal degli Evanescence a cappella; vuole vedere se, davanti al pubblico, riesce a raggiungere la stessa intensità che aveva avuto in un momento privato nella scuola.
Zerbi le chiede Canto anche se sono stonata, di Mina. Carlo Di Francesco, insegnate per cui Deborah ha una velata cotta, ringrazia per la dedica della canzone.
I compagni di classe sono convinti che la ragazza abbia già vinto. Ma non è finita, perché la DI Michele vuole sentire Supercalifragislisticespiralidoso per verificare l’articolazione del suono. Si passa a Baglioni, sempre su richiesta della Di Michele che sentenzia «il fiato ce l’ha, la melodia un po’ meno». Conosciamo il verdetto finale: per Deborah il semaforo è verde, accede direttamente al serale. Dopo il gruppo dei Carboidrati, è la seconda allieva di canto che accede al serale.
Tocca a Vincenzo e Francesco, ballerini. La prova consiste in tre improvvisazioni su tre brani diversi, senza interruzioni tra l’una e l’altra; dovranno eseguire un cha cha, una samba e un paso doble. Per aumentare la difficoltà inoltre, sono stati aggiunti degli oggetti da utilizzare durante l’esecuzione: un bastone, una sedia e, infine, un cerchio che delimita la spazio entro cui danzare.
Mentre Francesco si cimenta nell’esame, Vincenzo viene portato fuori per non essere avvantaggiato vedendo in cosa consiste l’esame; gli vengono messe anche delle cuffie in modo da non sentire cosa accade in studio.
Per Vincenzo è stato aggiunto un quarto elemento, un foulard.
Si ricomincia con Francesco: samba sulla base di L’ombelico del mondo di Jovanotti. Vincenzo invece è alle prese con un cha cha: Guantanamera interpretata da Zucchero. Pubblicità, poi il semaforo.
I colleghi ballerini si sbilanciano: dovendo scegliere, al momento il serale sembrerebbe meritarlo più Vincenzo.
Ecco il semaforo di Francesco: rosso, il ragazzo è fuori da Amici 13.
Per Vincenzo invece, semaforo verde; lui è al serale. L’allievo dedica la maglia verde al fratello, perché dice di sentirlo vicino a sé 24 ore su 24.
Si procede con i semafori di canto; inizia Nick, l’allievo “preferito” di Zerbi. La De Filippi ci scherza su: «Ormai hai rinunciato a far cambiare idea a Rudy, l’hai dato per perso» Prima canzone della prova, è A te di Lorenzo Cherubini.Segue I feel good; il pubblico batte le mani a tempo. Dopo la botta di energia, ci pensa Grazia Di Michele a calmare gli animi: Uno su mille di Gianni Morandi.
Tocca a Zerbi esaminare Nick, ma il docente decide di seguire la via del filmato: nella ripresa si vede Nick in muta e pinne che scherza nella scuola. La De Filippi, che conosceva già il contenuto del video, fa notare al cantante che, avendo già ricevuto la provocazione del filmato, non è una mossa molto furba.
Quella muta era lì, in sala relax, da 22 giorni, eppure è stata presa proprio adesso: per Zerbi è il segno che Nick è sicuro di andare al serale.
Cominciano le domande del docente: qual è la canzone più famosa nel mondo di Domenico Modugno?
Davanti a Nick che non risponde immediatamente, Zerbi dichiara finito l’esame; i professori di canto quindi, escono per prendere una decisione.
Il semaforo è giallo, verdetto che Nick si aspettava visto il suo percorso nella scuola caratterizzato da 4 maglie nere e una sfida immediata.
Ancora pubblicità.
Al rientro in studio, un ospite internazionale: John Newman, cantautore britannico, con il singolo Cheating.
Esame per le crew, si esibiscono in ordine gli Human Evolution, Jacopo e i Knef .
Veronica Peparini assegna la prima prova: improvvisazione di freestyle su tre tracce diverse.
Tocca poi ad Alessio, cantante, con Angel di Robbie Williams.Arriva il momento del semaforo: per gli Human Evolution è rosso, per Jacopo è giallo, per i Knef verde.
L’ultimo “semaforino” della puntata è per Sara, cantante.
La ragazza inizia con Skinny Love. si prosegue con E la luna bussò. Il semaforo di Sara è giallo.
Linea a Verissimo e…appuntamento a sabato prossimo su Canale 5 !