L’idea, del tutto innovativa, nasce dalla collaborazione tra Babel, il primo ed unico canale televisivo dedicato ai “Nuovi Italiani”, ed Extrabanca, il primo istituto di credito in Italia rivolto alle comunità straniere presenti nel territorio.
L’obiettivo del programma? Promuovere l’accesso al credito attraverso la valorizzazione delle migliori idee per fare impresa e, nelle scorse settimane, moltissimi sono stati i candidati che hanno accettato la sfida inviando le proprie idee di business. Tra gli aspiranti vincitori troviamo ad esempio Mahabub, del Bangladesh, che vorrebbe realizzare nella periferia di Roma un orto “mappamondiale” con semi provenienti da ogni parte del globo, c’è poi Danut, della Romania, con il desiderio di aprire un centro sportivo, per stranieri e non, per un“divertimento senza frontiere”; interessante ed intrigante è anche il progetto di Hamad, del Pakistan, che vuole fondare una piccola casa editrice con un focus sulle pubblicazione di riviste per le diverse etnie presenti nel nostro territorio. Un atteggiamento che testimonia la voglia di fare impresa dei cittadini stranieri, un entusiasmo coinvolgente che ha sorpreso anche gli autori del programma, “Siamo estremamente soddisfatti dal numero e dalla qualità dei progetti che hanno partecipato al contest – ha commentato Francesco Ingrosso, responsabile marketing e comunicazione di Extrabanca”.
Purtroppo però non tutti i progetti possono essere premiati e la prima fase di selezione è già avvenuta online, una giuria di esperti ha studiato attentamente ogni proposta fino a scegliere le dieci idee più innovative, accattivanti e meritevoli, che verranno mostrate anche al pubblico durante la prima puntata del programma televisivo. I dieci aspiranti imprenditori saranno seguiti passo dopo passo, ma alla fine solo i migliori cinque potranno contendersi la finale e verranno affiancati da un team di professionisti che metteranno a disposizione le proprie competenze per trasformare queste idee in un vero e proprio progetto imprenditoriale. Alla fine, il candidato che riuscirà ad attirare l’attenzione e la curiosità dei giudici, con il progetto più avvincente, riceverà un prestito a tasso agevolato di 50mila euro, erogato da Extrabanca e potrà finalmente trasformare il suo sogno in realtà.