Intanto, come già noto, ancora una volta lo scontro del fine settimana è all’insegna di due collaudate signore. Milly Carlucci e Maria De Filippi sono tornate a confrontarsi e la De Filippi, con la corazzata di “Amici” ha avuto la meglio sulla nuova proposta di Rai1 dal titolo “Altrimenti ci arrabbiamo”. Le conduttrici fanno parte delle più tradizionali scuderie Rai e Mediaset e rappresentano una certezza per le reti per le quali lavorano. Ambedue dotate di stile, eleganza, mai sopra le righe, la Carlucci e la De Filippi piacciono ad un pubblico trasversale che va dalle famiglie ai più giovani. E’ normale, allora, che si ritrovino, puntualmente, l’una contro l’altra. La De Filippi con le sue consuete trasmissioni Amici e C’è posta per te, la Carlucci anche con programmi diversi da Ballando con le stelle,che ha riposato per una stagione, come sta accadendo durante questa primavera televisiva.
Caterina Balivo è da poco rientrata in video. Attualmente conduce “Detto Fatto” nel pomeriggio di Rai2. Un programma che si ispira alla giovane moda del factual in tv, di cui è stato portavoce Real Time, il canale free del digitale terrestre che per primo, due anni fa ha aperto al genere factual. La Balivo avrebbe dovuto portare una ventata di freschezza e di novità nel pomeriggio di Rai2. Lei, giovane, animata di tanta buona volontà, non riesce, però, a far svettare gli ascolti di una fascia oraria divenuta molto difficile. Detto Fatto oscilla tra il 4 e il 6% , nonostante tutti gli sforzi della rete per tirarlo su, compresi gli spot recentemente piazzati all’interno del maggior programma di punta di Rai2 “The Voice”.
Antonella Clerici sta per tornare in prima serata con il nuovo programma dal titolo “La terra dei cuochi”. Si tratta di un reality dalle atmosfere da talent show, durante il quale un gruppo di personaggi cucinerà affiancato da chef non professionisti. Dunque si gioca ancora sul connubio tra Vip e Nip che questa volta, però, opereranno in coppia e in comunione di intenti: vincere la gara e conquistare i centomila euro in palio. La somma servirà allo chef Nip per aprire un ristorante nel quale poter lavorare. Naturalmente la schiera di soliti noti ai fornelli è già molto nutrita. E include anche personaggi momentaneamente lontani dagli schermi tv, come Walter Nudo. Ma ci saranno anche Emanuela Aureli,Orietta Berti, Paola Barale, Rosita Celentano, Giorgio Mastrota, Flavio Montrucchio, Ugo Dighero, Anna Falchi, Marco Columbro.
Intanto, come abbiamo documentato, torna Paola Perego in prima serata. L’appuntamento è per il 12 aprile in prime time su Rai1. Il programma si chiama Eroi di tutti i giorni. Sarà, come già detto, una puntata unica di prova. Paola Perego è alla ricerca di una propria collocazione stabile all’interno dei palinsesti Rai.Ci aveva provato anche lo scorso anno con il programma Superbrain: le due puntate di prova andate in onda alla fine del 2012 su Rai1 avevano dato un buon riscontro d’audience. Adesso il tentativo si ripropone. La Perego, che in passato ha spaziato dai palinsesti Mediaset a quelli di viale Mazzini, ha in cantiereanche un altro programma di prova. Sempre su Rai1.