La serie, creata dal regista Neil Jordan (Intervista col vampiro, La moglie del soldato) è stata un grandissimo successo negli USA fin dalla prima puntata. Trasmessa dal canale Showtime, ha come protagonista, nel ruolo del Papa Alessandro VI, l’attore Premio Oscar Jeremy Irons. Nove le puntate andate in onda oltre oceano che saranno riproposte in Italia senza alcun filtro e senza censura. I telespettatori potranno assistere a tutti i torbidi intrighi, agli incestuosi rapporti familiari, agli omicidi di una delle famiglie più corrotte e diaboliche di tutto il Rinascimento italiano.
Raccontare la storia dei Borgia è sempre stato una sorta di desiderio recondito per i maggiori registi internazionali. Due anni fa un’altra serie dedicata alla malfamata famiglia italiana è stata trasmessa da Sky Cinema. Poi c’è stata una lunga serie realizzata in Spagna che non è mai arrivata sui teleschermi di casa nostra. Sono solo i casi più recenti di una filmologia televisiva che continua ad affascinare registi e interpreti chiamati a far rivivere con la loro facce i vari membri dela famiglia italiana.
Ad essere colpito dal fascino perverso di questa famiglia, è stato anche Jeremy Irons.”Non ho saputo resistere alla tentazione di accettare il ruolo di Alessandro VI quando il regista Neil Jordan me lo ha proposto. Interpretare un uomo che era diventato Papa con una reputazione terribile, mi appariva una sfida professionale affascinante. Quando poi ho saputo che Jordan era anche il produttore e aveva scritto la serie, supervisionando la sceneggiatura, mi sono entusiasmato come un bambino dinanzi ad una golosità” Irons ha svelato che non lavorava in una serie televisiva da ben 25 anni, e che solo un progetto di tale importanza internazionale gli ha fatto desiderare il ritorno sul piccolo schermo.
Negli Stati Uniti, dove la serie I Borgia è stata molto apprezzata dalla critica, Irons ha conquistato il pubblico fin dalla prima puntata. Infatti le “gesta” della italian family hanno incollato dinanzi al piccolo schermo milioni di spettatori. Alla convincente interpretazione di tutto il cast,si aggiunge la minuziosa ricostruzione dell’epoca, gli splendidi costumi, la regia che mette in evidenza ogni minimo particolare degli attori, seguendoli passo passo ma senza mai dare la sensazione che tutto sia registrato. La forza di questa serie, infatti, è proprio l’illusione che la vicenda si svolga sotto gli occhi dei telespettatori, portandoli indietro nel tempo.