A darsi battaglia nella semifinale troviamo Enrica, Almo, Salvatore e Federico, i 4 aspiranti chef che sono riusciti ad emergere e a convincere con i loro piatti i tre giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. E’ la prima puntata nella quale non è presente Rachida, eliminata la scorsa settimana.
Come di consueto il primo ostacolo da superare sarà la prova della Mystery Box: per l’occasione ci sarà la partecipazione di due ospiti di eccezione: Lidia Bastianich e Alessandro Borghese, i giudici della prima edizione di Junior MasterChef Italia insieme a Bruno Barbieri che partirà in esclusiva su Sky Uno HD dal 13 marzo in prima serata. Saranno proprio loro a scegliere gli ingredienti della Mystery: per il “migliore” un vantaggio davvero significativo nella sfida dell’ Invention Test che, a questo punto della competizione, diventa importantissimo superare. A questo punto, come tradizione, si conclude il primo episodio.
Nel secondo episodio è prevista l’ultima prova in esterna per gli aspiranti MasterChef di questa edizione 2014. E quindi tutto sarà molto più complicato ma anche molto più prestigioso. Ad attenderli, infatti, ci sarà una sfida che metterà a dura prova tutte le competenze acquisite fino ad oggi. Avranno il privilegio di cucinare infatti al fianco di una squadra “pluristellata”, in uno dei sette ristoranti italiani che può vantare ben tre stelle Michelin: il Ristorante Piazza Duomo di Alba. A giudicare i loro piatti sarà il padrone di casa, lo chef Enrico Crippa, che decreterà il concorrente migliore.
Come ogni settimana continua l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.00 su Sky Uno Hd. Questa volta conosceremo meglio i concorrenti finalisti: i loro segreti culinari, le paure e le aspettative in vista del grande finale che eleggerà il prossimo MasterChef d’Italia. Insomma sarà l’occasione per apprendere ancora qualcosa sulla loro personalità ad un passo dalla finalissima.
La scorsa settimana il cooking show è andato in onda contro il festival di Sanremo facendo lo stesso ascolti soddisfacenti.
Le serate di MasterChef saranno raccontate in diretta su Twitter e su Facebook attraverso gli account ufficiali e con l’hashtag #MasterChefIT. Durante la settimana fan e appassionati di cucina troveranno quotidianamente sui social network contenuti e aggiornamenti sulla trasmissione e sui concorrenti che sono arrivati alla finale.