La conduttrice Eva Herzigova spiega le modalità della gara: innanzitutto svela che il vincitore avrà un premio prestigioso. Avrà il privilegio di fare un anno di stage con Trussardi. Andrò oltre oceano, a New York e la sua collezione sarà inserita nelle più prestigiose riviste specializzate del settore.
Vengono presentati i concorrenti, poi si passa alla scelta delle modelle che vengono sorteggiate. Successivamente i concorrenti si recano a piazza San Babila (a Milano) dove c’è un buis ricoperto di stoffe e ognuno ha a disposizione quindici minuti per scegliere tre tessuti per l’outfit oggetto della sfida. Assistiamo ad una vera e propria corsa ad accaparrarsi le stoffe senza spesso neppure conoscere di quali stoffe si tratta. La velocità è davvero troppa e certamente, in seguito, i concorrenti avranno difficoltà nella confezione delle mise non sapendo neppure quali tessuti hanno in dotazione.
Nel laboratorio, abbastanza piccolo per contenere tutti e dodici i concorrenti, si procede: inizia un lavoro frenetico che dura dieci ore, fino a mezzanotte. . La prova consiste nel realizzare, con i materiali a disposizione, un abito per una donna metropolitana che rappresenti la personalità di ciascun concorrente.
La mattina successiva i concorrenti hanno a disposizione due ore per mettere a punto le loro creazioni che parteciperanno alla sfilata pervista. Ci viene mostrato il backstage e il trucco delle modelle che dovranno salire in passerella. Intanto Eva Herzigova presenta la giuria. Subito dopo inizia la sfilata..A decretare il migliore e il peggiore della prova c’è la giuria al completo affiancata dal giudice ospite di questa puntata: la top model Elisa Sednaoui.
I concorrenti Donas, Iacopo, Giorgia, Rocco, Elena Deborah sono tutti salvi. Tra i sei rimanenti ne dovrà uscire uno: tutti vengono allora interrogati dalla giuria il cui coimpito è individuare tra di loro il migliore e il peggiore. Il migliore sarà ripescato, il peggiore sarà eliminato e dovrà uscire fin dalla prima puntata.
I concorrenti cominciano già ad essere critici nei confronti della giuria. La Ferretti, inizialmente, è stata molto severa, ma in un secondo momento ha una sorta di ripensamento: pur criticando la creatività, sostiene che qualche elemento positivo si è visto.
Marco, Milan e Matteo superano la prova. Salvo vince la prima prova e si mostra molto soddisfatto. La vittoria gli regala l’immunità per la prossima settimana.
Tra Elena Guerrieri e Silvia Burigana, viene eliminata la seconda. Silvia, dunque, è fuori ma contesta il verdetto in quanto ritiene di non essere la peggiore.
L’appuntamento è alla prossima puntata.