Prima di conoscere i nuovi inquilini iniziamo il nostro viaggio indietro nel tempo.
Prima edizione Era il 14 settembre del 2000 quando per la prima volta, 10 ragazzi sconosciuti, hanno varcato la porta della casa del Grande Fratello. Novantanove giorni di convivenza, costantemente spiati dalle telecamere, microfoni accessi, nomination, votazioni ed eliminazioni, gli occhi di molti italiani aperti sul nuovo reality. La vita dei protagonisti veniva seguita da milioni di italiani attenti a non perdersi l’ultima accesa discussione, i discorsi, la nascita di un nuovo amore ed i tradimenti. La conduttrice, Daria Bignardi, era affiancata da Marco Liorni, che durante ogni diretta, davanti la passerella antistante la casa, era pronto ad accogliere gli eliminati e ad ascoltare le preferenze del pubblico riunito fuori la casa. E’ stata questa l’edizione di una delle storie d’amore che più hanno coinvolto il pubblico, quella tra Cristina Plevani, giovane bagnina bresciana e vincitrice di questa prima edizione e Pietro Taricone, il giovane attore morto la mattina del 28 giugno del 2010, dopo essersi lanciato con il paracadute.
Seconda edizione La famosa porta rossa si riapre il 20 settembre del 2001, con qualche giorno di ritardo, l’edizione doveva infatti partire il 13 settembre ma a causa degli attentati dell’11 settembre è stata posticipata. Ancora una volta, in studio, troviamo Daria Bignardi, ma questa volta i concorrenti aumentano e da dieci diventano sedici. Le regole del gioco rimangono le stesse, i ragazzi vengono spiati notte e giorno, ogni due settimane devono effettuare la nomination indicando i due concorrenti che si vogliono far uscire dalla casa, i più votati subiscono poi una seconda selezione, la più importante, quella del pubblico che attraverso il televoto decide chi rimane e chi abbandona il reality. Nella seconda edizione , per la prima volta, una concorrente, Luana Spagnolo, viene espulsa dal gioco, per non aver dichiarato di aver già partecipato ad una trasmissione televisiva, era stata infatti eletta Miss Italia nel Mondo nel 1996. Vince l’edizione Flavio Montrucchio, entrato per pura casualità nella casa, dopo che il concorrente Filippo Nardi, aveva deciso di abbandonare il gioco per mancanza di cibo ma soprattutto di sigarette.
Terza edizione Arrivano le prime grandi innovazioni del GF. Cambia la conduttrice e Barbara D’Urso prende il posto di Daria Bignardi. La casa viene ampliata di quasi 3.500 m2 e si aggiungono molte vetrate. Per la prima volta c’è un vincitore settimanale che ottiene premi di vario tipo, tra i quali la permanenza in una stanza della casa chiamata “suite”, anche questa una novità, il vincitore può scegliere un’altra persona da portare con se e nella bellissima stanza i due concorrenti possono finalmente rilassarsi, brindare con buon vino e mangiare piatti raffinati. Vincitrice della terza edizione è Floriana Secondi, una barista di Roma, che nel 2004 parteciperà ad un altro reality, La Fattoria.
Quarta edizione Ancora una volta è Barbara D’Urso a seguire dallo studio la vita dei quindici ragazzi, sempre accompagnata dal fedele Marco Liorni. Iniziata il 22 gennaio e durata ben centosei giorni, è stata la prima delle due edizioni che si sono tenute nel 2004. Ancora una volta, novità all’interno della casa. Viene inserito, in contrapposizione alla suite, il tugurio, un luogo tutt’altro che confortevole, sporco e squallido dove il concorrente che si è impegnato di meno nella prova settimanale, insieme ad un compagno, deve recarsi e per punizione, svolgere lavori faticosi in situazioni critiche. Sarà questa l’edizione di un’altra grande storia d’amore, quella tra Ascanio Pacelli, ricordato come il pronipote di Papa Pio XII e Katia Pedrotti, che nella casa si sono innamorati e solo un anno dopo sposati. L’edizione è vinta da Serena Garitta, oggi una delle inviate di Domenica Live e Pomeriggio Cinque.
Quinta edizione Per la prima volta, due edizioni, vengono mandate in onda lo stesso anno, ma la quinta edizione, durata solo dieci settimane, registra un incredibile calo di ascolti. E’ questa la sfortunata edizione, in cui un concorrente, il toscano Guido Genovesi, viene espulso dalla casa a causa di una bestemmia detta in diretta. Nella stessa edizione, una sera, i ragazzi, dopo aver bevuto un po’ troppo iniziano ad assumere atteggiamenti troppo spinti e la diretta viene interrotta per qualche ora. Il vincitore è Jonathan Kashanian, ma l’edizione va talmente male che si decide di fermare il programma per un anno.
Sesta edizione Il GF salta un anno e dal 2004 arriviamo al 2006. Dopo il flop televisivo della quinta stagione Barbara D’Urso lascia il programma e prende il suo posto Alessia Marcuzzi, che da quel momento condurrà tutte le successive edizioni del reality fino a quella di quest’anno. La casa viene suddivisa in due appartamenti, uno più bello e lussuoso, l’appartamento dei nababbi ed uno meno accogliente, l’appartamento dei tapini. Coloro che vincono la prova settimanale possono trasferirsi nella casa dei nababbi e vivere una settimana da “ricchi”. Tra le varie novità, c’è anche l’abolizione della suite, rimane invece il tugurio. Il vincitore è Augusto De Megni, giovane perugino che, all’età di 10 anni, era infatti stato vittima di un sequestro organizzato dall’Anonima sarda e durato ben centodieci giorni.
Settima edizione La casa del GF viene ancora modificata, è aggiunta la “discarica”, luogo dove vengono mandati i peggiori della settimana. Ancora più sfortunati sono quelli che vengono invece inviati nella “Stanza degli orrori”, con ragnatele, botole nel soffitto ed un vecchio letto. Viene invece reintrodotta la suite per i più meritevoli. Tra le decisioni più critiche davanti le quali si trovano i vertici Mediaset, c’è scelta di espellere o meno dalla casa Raniero Monaco Di Lapio, condannato in contumacia con una pena di un anno per lesioni, alla fine il concorrente è rimasto nella casa. Vince l’edizione Milo Coretti, oggi imprenditore di successo.
Ottava edizione Molte le novità di quest’anno, tra cui l’introduzione della figura di un opinionista, Alfonso Signorini, in studio ogni lunedì sera con Alessia Marcuzzi. Per la prima volta nella storia del Grande Fratello, partecipa alla gara una concorrente intersessuale, Silvia Burgio. Tra le puntate più seguite quella durante la quale, il calciatore Francesco Totti, entra nella casa come ospite speciale, facendo una sorpresa ai concorrenti. Anche durante questa edizione, un concorrente, Mirko Sozio, viene espulso dalla casa dopo aver bestemmiato. Il vincitore è il muratore Mario Ferretti che nella casa trova l’amore con Teresa Stinziani.
Nona edizione Una nuova edizione e la casa del GF si fa ancora più ricca, sono aggiunti un solarium, un terrazzo e una mini spiaggia dove i ragazzi possono passare il loro tempo. Questa volta, tra i partecipanti c’è anche un non vedente, Gerry Longo. E’ stata questa, una delle edizioni che ha ricevuto le maggiori critiche da parte dell’opinione pubblica e non solo. La puntata in questione è quella del 9 febbraio, quella stessa sera si apprende il decesso di Eluana Englaro, il giornalista Enrico Mentana chiede di poter andare in onda con uno speciale di Matrix ma la rete rifiuta la sua richiesta e manda ugualmente in onda la puntata del GF, dopo poco Mentana rassegnerà le proprie dimissioni. Vince l’edizione il giovane aiuto cuoco Ferdi Berisa.
Decima edizione Per festeggiare il decennale del reality, Mediaset decide di allungare la durata del programma che inizia alcune settimane prima e finisce settimane dopo. Nonostante ciò continuano le polemiche contro la casa più spiata d’Italia, il programma è considerato sempre più volgare e diseducativo. Un altro concorrente, Massimo Scattarella viene espulso a causa di una bestemmia, le liti tra i concorrenti diventano sempre più furibonde e più di una volta si arriva alle mani. Sarà durante la decima edizione che Alessia Marcuzzi, dichiara in diretta televisiva di aver ricevuto minacce di morte via mail circa presunte irregolarità sul regolamento del programma. Il vincitore sarà il salumiere Mauro Marin.
Undicesima edizione La casa, completamente rasa al suolo alla fine della decima edizione viene ricostruita con materiale ecologici e riciclati. La prima puntata, si apre con un filmato in omaggio a Pietro Taricone, ex concorrente morto pochi mesi prima. Fa discutere, in questa undicesima edizione, la presenza nella casa di Ferdinando Giordano, figlio di un camorrista, ma non solo, il concorrente Matteo Casnici, durante una conversazione, bestemmia, ma questa volta non viene punito con l’espulsione. Contro il reality anche il quotidiano Avvenire che parla di “indulgenza” di Mediaset nei confronti dei bestemmiatori. Mediaset interviene solo dopo qualche giorno, squalificando tutti i concorrenti accusati di aver pronunciato una bestemmia, per la prima volta vengono espulsi 3 concorrenti. Vince una tra le edizioni più criticate Andrea Cocco.
Dodicesima edizione Per il settimo anno consecutivo troviamo Alessia Marcuzzi, accompagnata ancora dal giornalista Alfonso Signorini. Gli ascolti del reality continuano a calare, così dalle 30 puntate previste si scende a 24. Questa volta, oltre ai nuovi protagonisti, tre ex concorrenti di edizioni passate fanno rientro nella casa con il ruolo di “invasori”, tentando cioè di ostacolare la corsa degli altri verso la vittoria finale. Vince la giovane studentessa di 21 anni Sabrina Mbarek ma l’edizione segna in assoluto il record più negativo in share.