Il primo ospite è Giuseppe Civati, protagonista della settimana politica da lui definita difficile perché ha dovuto votare la fiducia a Renzi nonostante non ci credesse. “Ho votato la fiducia per rimanere nel Partito Democratico, non farlo avrebbe voluto andarsene. La Bignardi ricorda che la storia di Civati è iniziata proprio con Renzi: entrambi sognavano una rottamazione del mondo della politica ma Civati non pensa di aver raggiunto lo scopo, dal momento che le prospettive sono quelle di un governo di larghe intese che si trascini fino al 2018. Questa situazione non consentirà, secondo il deputato Pd, di sciogliere i nodi su questioni delicate come le unioni civili.
Si parla della nascita del nuovo centro sinistra e i due scherzano sul logo alquanto triste e “bruttino”.In collegamento da Treviso c’è la senatrice De Pin (ex Movimento 5 Stelle) che spiega il perché del suo abbandono del partito lo scorso giugno: “Ho visto dall’interno cosa stava accadendo, bisognava solo eseguire degli ordini, di politica non c’era niente”. Paola De Pin sa bene quello che ora altri suoi ex colleghi che hanno preso la sua stessa decisione stanno passando.Civati si difende dalle accuse di chi sostiene che organizzerebbe cene con i grillini, quasi come una spia: “Io al massimo faccio aperitivi e poi tutti a nanna”. L’ospite ammette di apprezzare alcune idee del Movimento 5 Stelle, ma non condivide l’idea verticistica per cui chi non è d’accordo deve abbandonare il gruppo. “Ci sarebbero i numeri per una maggioranza di centro sinistra? Lei la vorrebbe” chiede la conduttrice. “La sinistra non la vuole, ha deciso di tenere quella che già c’era”. L’incontro di oggi tra Pizzarotti (M5S), Pisapia e lo stesso Civati è stato visto come “prova di maggioranza” per un nuovo centro sinistra; viene mostrato un video con le reazioni della gente in merito a questa possibilità.Al rientro in studio Civati sottolinea la necessità di fare delle riforme e il pubblico applaude.
La Bignardi incalza: “Lei dice queste cose e il pubblico giustamente applaude, ma allora perché ha votato la fiducia? E’ questo che le viene criticato”. Civati risponde di averla votata perché avendo fatto le primarie solo 2 mesi fa gli sembrava irrispettoso mettersi contro per divergenze di idee. Viene successivamente fatto vedere un video sulla storia di Civati. La conduttrice chiede cosa gli chiedono di fare i suoi familiari, prima tra tutti la moglie Giulia. “Per ora escludo di fare un nuovo gruppo, in futuro non lo so. Invidio tutte le certezze di Renzi che noi appoggeremmo se fosse eletto tramite elezioni”. Ancora contributi video: questa volta riguarda le dichiarazioni di Matteo Renzi degli ultimi giorni. “Sa cos’è la mozione Litfiba? La gente si chiede se lei e Renzi tornerete insieme come Pelù e Renzulli” chiede la Bignardi a Civati che spiega che la visita ad Arcore sicuramente ha contribuito ad allontanare i due. In chiusura il deputato Pd scherza: “Sto andando dall’analista per le parole di stima espresse da Berlusconi nei miei confronti”. Pubblicità.
Al rientro dalla pubblicità la conduttrice introduce Alessio Boni e Luisa Ranieri, protagonisti del film “Maldamore”. La Ranieri sarebbe dovuta essere ospitata l’anno scorso proprio il giorno in cui fu eletto Papa Francesco, evento che fece saltare l’intervista. Si passa subito a parlare del film, nel quale si affronta il tema del tradimento. Di colpo però il focus si sposta sulla partecipazione di Boni a Sanremo, dove ha recitato un frammento de “Il mare d’inverno” scritta da Ruggeri, in collegamento per commentare questa performance che viene riproposta sullo schermo. Il cantautore non vuole esprimere un voto e si chiede se sia utile separare il testo dalla musica.
Salta il collegamento, ma presto si scopre che Ruggeri stava scherzando nel dare giudizi severi e in realtà era dietro le quinte. Ecco che infatti raggiunge gli altri in studio. Ruggeri promette che tornerà a “Le invasioni barbariche” non appena uscirà il nuovo disco e saluta la conduttrice. Si torna a parlare di “Maldamore” in cui le coppie protagoniste sono due: la loro e quella formata da Luca Zingaretti (moglie della Ranieri) e Ambra Angiolini. Viene mandata in onda la scena in cui le due donne scoprono di essere state tradite. Al rientro dalla clip la Bignardi chiede agli attori se la tendenza a “cornificare” sia così diffusa e i due dicono che nella vita reale non accade come nel film. “Alessio quando tagliamo la barba? Non diventare intellettuale anche tu” scherza Daria che trova d’accordo anche la Ranieri.
Tornando sul tema del tradimento, Boni osserva come l’uomo venga più facilmente giustificato per questo gesto a differenza della donna. Luisa giustamente afferma: “Si pensa che le donne non tradiscano, ma gli uomini allora con chi lo fanno?”. Si indaga il gesto di scaramanzia che la Ranieri fa a teatro prima di salire sul palco: sputare per terra. I due attori affrontano anche il tema dei social network: non hanno profili personali perché non vogliono che tutti sappiano i loro fatti personali. Boni parla poi del progetto Intervita contro la violenza sulle donne, da lui sostenuto, e così termina l’intervista. La Bignardi annuncia che dopo la pubblicità ci sarà Francesca Del Rosso.
Si rientra dalla pubblicità e viene introdotta Francesca Del Rosso che presenta il libro “Wondy – Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro”. La Del Rosso avrebbe dovuto essere ospite due settimane fa, ma la pagina politica si era allungata più del previsto e la Bignardi ha preferito rimandarla per dedicarle il giusto spazio. Wondy è il soprannome di Francesca da sempre per la sua capacità di dedicarsi a molteplici attività, come Wonder Woman. Una sera dell’estate 2010 la Del Rosso ha scoperto per caso un nodulo al seno e in pochi giorni ha scoperto di avere due tumori. L’ospite ricorda le difficoltà della chemio e gli effetti collaterali, oltre all’elenco di frasi da evitare di dire ai malati di cancro: “Piuttosto fai qualcosa che mi faccia star bene, le parole non servono”.
Da perfetta milanese Wondy anche durante la malattia ha continuato a lavorare finché è stato possibile, non ha voluto rallentare il proprio stile di vita.In seguito le è stato diagnosticato un altro tumore all’altro seno che precedentemente era sano. Tutto è stato più complicato, anche nelle relazioni umane. Francesca elogia il marito che ha affrontato con forza la sua malattia. La Del Rosso è convinta che tutti, nei momenti di difficoltà, siano in grado di tirar fuori dei “superpoteri”. Le due brindando con un mojito a tutte le Wondy che esistono nel mondo. Oggi Francesca sta bene, anche se deve continuamente sottoporsi a controlli. Ha ricostruito il seno con la chirurgia plastica e scherza: “Posso mettermi quei costumi fasciati che possono mettersi solo le donne con le tette rifatte”. Termina l’intervista e Daria introduce la prossima ospite: Noemi.
La cantante parla del suo personalissimo modo di vestire. A Sanremo si è molto divertita a differenza delle sue altre partecipazioni alla kermesse. Noemi confessa di aver visto la prima puntata in un ristorante “spettegolando” con i suoi colleghi, successivamente parla degli insegnamenti della Carrà su come mettersi in posa per le foto. Da lì il discorso scivola su “The Voice”: “Avendo io fatto un talent da non troppo tempo mi sento vicina ai ragazzi che partecipano”. Daria, prima di lanciare la pubblicità, ricorda che il suo nuovo album “Made In London” ha debuttato al secondo posto in classifica dietro a Ligabue, risultando il più venduto tra quelli di Sanremo. Si rientra in studio e Daria ricorda che a inizio puntata l’ha chiamata Naomi, e si scusa. Chiede poi se sia vero che da adolescente usasse pomate per far crescere il seno e la cantante conferma.
A 19 mesi ha girato uno spot in cui faceva la controfigura del lato B del bambino protagonista. “Il rosso dei capelli?” chiede la Bignardi, e l’artista ammette di essere bionda e di aver scelto di tingersi di rosso a 18 anni. L’amore per la musica iniziò alla tenera età di 6 anni e questo l’ha aiutata a riempire i momenti di solitudine. “Sentivo che la musica mi faceva stare bene, forse ho sempre saputo che avrei fatto qualcosa nella musica”. Viene mostrata una video-storia della sua carriera. Si torna in studio e Noemi dice che col nuovo disco si sente sicura di sè, ha capito se stessa. Su Sanremo dice che è un palco importante per presentare un progetto nuovo, lo scopo è fare bella figura, non vincere. Doti da veggente per la rossa della musica italiana, che aveva indovinato sia la vincitrice dei Big che il vincitore delle Nuove Proposte. Attualmente si divide tra Londra e Roma. Il suo staff è composto da persone che conosce bene, compresa la sua famiglia. La cantante si esibisce sulle note di “Bagnati dal sole”, brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo.
Daria saluta Noemi e presenta il prossimo ospite: Fabio De Luigi.Fabio e Daria danno vita a un siparietto che riguarda le loro origini romagnole e subito dopo si parla del film “Una donna per amica” di cui è protagonista. Dopo il filmato viene lanciata la pubblicità. Rientrati in studio vengono nominate le tante donne presenti nel film e la Bignardi chiede a De Luigi una classifica; l’ospite però dà risposte diplomatiche e da gentiluomo. Vengono portate due birre, il bar della Bignardi è ben fornito. Tornando al film, viene sottolineato come non ci si limiti a ridere ma ci sia dell’altro. In seguito si ripercorre il percorso formativo di De Luigi. Viene mostrato un video che testimonia le diverse partner di Fabio sul set in questi anni. La Bignardi dice che forse è il momento per De Luigi di abbandonare l’immagine dell’imbranato e legge un articolo di “Grazia” in cui viene dipinto come sex symbol. Si parla della sua giovinezza e della musica che ascoltava per poi passare al presente con mamma Luisella (che non è la sua vera madre) dello spot Dash.
Daria vuole fare una versione “barbarica” di quello spot e fa entrare in studio Lidia Bastianich, madre di Joe di MasterChef. Si inizia con un esame di inglese: Fabio deve presentarsi a Lidia. Il risultato non è dei migliori e si passa alla seconda prova, nella quale l’attore deve raccontare la trama del film “Una donna per amica”. La Bastianich sarà giudice a MasterChef Junior e si parla di piadina: “E’ ancora più buona quando è bruciacchiata”. Lidia promette di tornare in trasmissione per raccontare la sua storia e lascia lo studio. La Bignardi dopo la pubblicità sfiderà De Luigi a biliardino. Rientrati dalla pubblicità si torna sul tema del calcetto: Fabio rivela di non essere un campione. I due si avvicinano al biliardino e iniziano a giocare. Daria fa gol e De Luigi paga pegno: mangiare una piadina in pochi morsi. L’attore ha qualche difficoltà a masticare e ingoiare quanto mangia.