Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2021 big, Francesco Renga, Coma_cose e Gaia
- 2 Sanremo 2021 big, Irama, Fulminacci e Madame
- 2.1 Sanremo 2021 big, Willie Peyote, Orietta Berti, Ermal Meta
- 2.2 Sanremo 2021 big, Fasma, Arisa, Gio Evan
- 2.3 Sanremo 2021 big, Måneskin, Malika Ayane, Aiello
- 2.4 Max Gazzè, Ghemon, La rappresentante di lista
- 2.5 Noemi, Random, i Colapesce e Di Martino
- 2.6 Annalisa, Bugo, Lo stato Sociale
- 2.7 Extraliscio feat Davide Toffolo, Francesca Michelin e Fedez
Ecco quali saranno i 26 big in gara che si esibiranno durante il Festival di Sanremo, dal 2 al 6 marzo 2021. Per ognuno degli artisti proponiamo il brano interpretato, il profilo e la carriera.
Sanremo 2021 big, Francesco Renga, Coma_cose e Gaia
Primo Big: Francesco Renga. Il suo brano è Quando trovo te.
Sono 7 le partecipazioni a Sanremo del cantautore, che nel 2001 con il singolo Raccontami… vince il premio della critica; lo stesso premio che Renga vinse a Sanremo Giovani nel 1991, quando ancora cantava con il gruppo giovanile Timoria. Il brano Angelo, infine, è quello con cui Renga vinse l’edizione 2005 del Festival di Sanremo.
Secondo Big: Coma_cose. Cantano Fiamme negli occhi.
I Coma_cose sono una coppia tanto nella vita quanto nella musica e sul lavoro, proveniente dal panorama indie della musica milanese. Fausto Lama, pseudonimo di Fausto Zanardelli e California, pseudonimo di Francesca Mesiano, sono i membri del gruppo, alla loro prima partecipazione al Festival. La loro musica è solitamente di genere rap/elettronica.
Terzo Big: Gaia, con la canzone Cuore amaro.
Gaia Gozzi, o come si fa chiamare lei in arte solo Gaia, è la vincitrice del talent Amici 2020. Già nel 2006 aveva partecipato ad X-Factor, e si era classificata seconda, come membro del team di Fedez. Nata in Italia da padre italiano e madre brasiliana, all’età di 17 anni studia negli Stati Uniti grazie al programma Intercultura.
Sanremo 2021 big, Irama, Fulminacci e Madame
Quarto Big: Irama, che canta il brano La genesi del tuo colore.
Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, ha esordito nel mondo della musica proprio grazie alla sezione Nuove Proposte di Sanremo, la 66esima edizione. Il suo singolo si intitolava Cosa resterà. Tuttavia, sale agli onori della cronaca solo in occasione della diciassettesima edizione di Amici di Maria de Filippi, che vince cantando La ragazza con il cuore di latta. Nel 2020 Irama ha anche vinto Amici Speciali, il programma trasmesso durante il Lockdown il cui ricavato è andato interamente in beneficenza.
Quinto Big: Fulminacci, con la canzone Santa Marinella.
Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci, pubblica il suo primo album in studio, intitolato La vita veramente, nel 2019. Il disco è inserito tra i quindici migliori album nostrani del 2019, secondo il quotidiano la Repubblica. Lo stesso anno, Fulminacci vince anche la Targa Tenco come miglior Opera Prima, e il Premio MEI come miglior giovane dell’anno.
Sesto Big: Madame. Il suo singolo si intitola Voce.
Anche Madame è uno pseudonimo, scelto dalla cantautrice Francesca Calearo. Madame è molto nota all’estero; tanto che pare Cristiano Ronaldo sia un suo grandissimo ammiratore. Il suo genere musicale è il rap, e il suo è uno stile crudo e intenso.
Sanremo 2021 big, Willie Peyote, Orietta Berti, Ermal Meta
Settimo Big: Willie Peyote. Canta Mai dire mai (La Locura).
Il nome d’arte di Guglielmo Bruno, rapper, unisce il nome di Willy il Coyote (noto cartone animato) con il peyote; pianta allucinogena proveniente dall’America settentrionale. Willie è inoltre un riferimento al suo vero nome, Guglielmo. Nel 2018 nell’album 8 dei Subsonica, è inserita una collaborazione con Willie Peyote, che canta nel brano L’incubo, pubblicato poi come singolo l’8 marzo 2019.
Ottavo Big: Orietta Berti, con la canzone Quando ti sei innamorato.
Nel corso della sua carriera ha vinto quattro dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento. Sono 11, infine, le sue partecipazioni al festival di Sanremo, dal 1966 al 1992. Orietta Galimberti, meglio nota come Orietta Berti, è stata conosciuta da altri con il soprannome datole da Silvio Gigli la “capinera dell’Emilia”. In seguito, il suo particolare stile di canto, derivato dalla lirica che ha studiato da giovanissima, le vale il soprannome “l’usignolo di Cavriago”.
Nono Big: Ermal Meta. Il suo brano è Un milione di cose da dirti.
Ermal Meta è un cantautore, compositore e polistrumentista albanese naturalizzato italiano. Nel 2018 vince il Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro, con il brano Non mi avete fatto niente. Il brano arrivò quinto all’Eurovision Song Contest dello stesso anno, tenutosi a Lisbona. Le sue partecipazioni a Sanremo sono in tutto quattro.
Sanremo 2021 big, Fasma, Arisa, Gio Evan
Decimo Big: Fasma. Il suo brano è Parlami.
TIberio Fazioli, alias Fasma, è alla sua primissima partecipazione a Sanremo “Big”. Tuttavia, già nel 2019 si era guadagnato la partecipazione a Sanremo Giovani. Il giovane rapper 24enne ha preso parte alla sesta edizione del Summer Festival; al quale si è classificato secondo, con il brano Marylin M. nella sezione “Giovani”.
Undicesimo Big: Arisa, con la canzone Potevi fare di più.
La canzone Sincerità di Arisa, vinse il concorso canoro SanremoLab; che le fece guadagnare la partecipazione all’edizione 2009 di Sanremo, nella sezione Proposte. Arisa partecipa 7 volte al Festival; nel 2020, però, la canzone proposta da Arisa è esclusa dal Festival, a causa della somiglianza tematica con il brano Come mia madre di Giordana Angi. Oggi,Arisa sta anche partecipando come maestra di canto alla ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi.
Dodicesimo Big: Gio Evan, che si esibisce con Arnica.
A vent’anni Gio Evan, prima scrittore e poeta, e quindi cantautore, scrive il suo libro d’esordio Il florilegio passato; una raccolta in versi sul suo viaggio in India. Noto sui social, su Instagram e su Facebook, è al suo esordio a Sanremo.
Sanremo 2021 big, Måneskin, Malika Ayane, Aiello
Tredicesimo Big: Måneskin. Cantano Zitti e buoni.
I membri dei Måneskin, Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio, si conoscono fin dai tempi delle medie. Hanno raggiunto successo e notorietà in seguito alla partecipazione a X-Factor, nel 2017. Tuttavia è la prima volta che sono ammessi al Festival di Sanremo. Il loro rock moderno ha riscosso nel tempo un successo sempre maggiore; finchè il 28 novembre 2019 si esibiscono persino al The Dome di Londra.
Quattordicesimo Big: Malika Ayane, con il singolo Ti piaci così.
Nel 2009 Malika Ayane partecipa per la prima volta a Sanremo Giovani. In seguito, tornerà sul palco dell’Ariston altre 3 volte. Nel 2010, vince il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv con la canzone Ricomincio da qui. Il suo quinto posto in quell’occasione ha scatenato la rivolta dell’orchestra; tutti i musicisti hanno stracciato platealmente gli spartiti in contestazione del televoto, ritenuto ingiusto.
Quindicesimo Big: Aiello che canta Ora.
L’artista calabrese Antonio Aiello è molto noto nella scena romana dell’indie pop. Non ha mai partecipato a Sanremo. Arriva al successo con il singolo Arsenico, del 2019, di genere rap. E’ molto riservato, e non diffonde quasi nessuna informazione sulla sua vita privata.
Max Gazzè, Ghemon, La rappresentante di lista
Sedicesimo Big: Max Gazzè. La sua canzone si intitola Il Farmacista.
Max Gazzè ha partecipato 5 volte al festival di Sanremo. La prima volte nel febbraio 1999, quando partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” con il brano Una musica può fare. Sono tante le collaborazioni di Gazzè con altri artisti, che si uniscono alla sua produzione musicale sempre molto moderna e variegata. Gazzè si esibisce a Sanremo 2021 con i Trifluoperazina Monstrery Band.
Diciassettesimo Big: Ghemon, il cui brano si intitola Momento perfetto.
L’artista è conosciuto anche come Ghemon Scienz e Gilmar. Attualmente è membro di due collettivi; chiamati Blue-Nox e Unlimited Struggle. Si tratta di “crew” formate da artisti indipendenti, che si scambiano opinioni e idee collaborando fra loro. Ghemon ha già partecipato in passato al Festival di Sanremo, la 69esima edizione, con il brano Rose viola; che gli è valso il dodicesimo posto.
Diciottesimo Big: La rappresentante di lista. Canta Amare.
La Rappresentante di Lista è un gruppo noto anche come LRDL. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, a cui si sono aggiunti in seguito altri musicisti, sono i fondatori del collettivo. Non hanno mai partecipato a Sanremo; ma il 6 febbraio 2020 LRDL partecipa alla terza serata del Festival di Sanremo a fianco di Dardust e del cantante in gara Rancore.
Noemi, Random, i Colapesce e Di Martino
Diciannovesimo Big: Noemi, che canta Glicine.
Veronica Scopelliti, alias Noemi, è diventata famosa nel 2009 in seguito alla partecipazione alla seconda edizione italiana di X Factor. Pur non avendo vinto, ha stretto l’accordo di maggior successo con la casa discografica Sony Music. Dal 2010 ha partecipato a cinque Festival di Sanremo. Noemi ha collezionato negli anni numerosi riconoscimenti; cinque Wind Music Awards, cinque Premi Roma Videoclip, due Premi Lunezia, un Premio TV – Premio regia televisiva e un Nastro d’argento Speciale. Inoltre, è nel Guinnes World Record dal 21 giugno 2017, per il maggior numero di concerti eseguiti in 12 ore.
Ventesimo Big: Random, con il brano Torno a te.
Random è un giovanissimo rapper del 2001. A fine 2019 ha intrapreso una serie di concerti in seguito ai quali viene scelto da MTV New Generation come artista del mese. Non ha mai partecipato a Sanremo.
Ventunesimo Big: i Colapesce e Antonio Di Martino, che si esibiscono con Musica leggerissima.
Colapesce e Dimartino sono rispettivamente gli pseudonimi di Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino. Ad oggi hanno alle spalle una lunga carriera da solisti, e hanno persino inciso un brano cantato da Carmen Consoli: intitolato Luna Araba.
Annalisa, Bugo, Lo stato Sociale
Ventiduesimo Big: Annalisa, con la canzone Dieci.
Annalisa Scarrone è nota ai fan e al pubblico semplicemente come Annalisa. Ha già partecipato a quattro festival di Sanremo, ma è stata resa famosa dal secondo posto raggiunto nel 2011 con il talent Amici di Maria De Filippi.
Ventitreesimo Big: Bugo. la sua canzone è intitolata E invece sì.
Bugo, Cristian Bugatti, è uno degli indiscussi protagonisti dello scorso Festival di Sanremo, nel corso del quale aveva partecipato insieme a Morgan. Un litigio fra i due artisti ha portato al noto epilogo: Bugo ha lasciato il palco e si è ritirato, quando Morgan ha modificato il testo della loro canzone, senza avvisarlo, per schernirlo pubblicamente.
Ventiquattresimo Big: Lo stato Sociale. che hanno preparato il brano Combact Pop.
Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti sono i componenti del gruppo Lo Stato Sociale. Nel 2018 la band partecipa al Festival di Sanremo classificandosi al 2º posto con la canzone Una vita in vacanza.La loro musica rientra nel genere Indie, indipendente. Dal 18 settembre 2020, Lodo Guenzi, il frontman, è presente come ospite fisso del programma Radio 2 Social Club con la rubrica “I fatti di Lodo”.
Extraliscio feat Davide Toffolo, Francesca Michelin e Fedez
Venticinquesimo Big: Extraliscio feat Davide Toffolo cantano Luce Nera.
Gli Extraliscio sono un gruppo che propone un genere energetico e molto particolare. Alcuni lo hanno definito “punk da balera”. Davide Toffolo, invece, è un artista poliedrico noto per le sue esibizioni che integrano fumetti, disegno, musica e voce. È laureato in disegno anatomico all’Università di Bologna. Sempre a Bologna ha frequentato la scuola di fumetto Zio Feininger di Andrea Pazienza e Lorenzo Mattotti. Uno dei temi ricorrenti di cui scrive e canta è l’adolescenza.
Ventiseiesimo Big: Francesca Michelin insieme a Fedez, con il brano intitolato Chiamami per nome.
Francesca Michelin nel corso della sua carriera ha vinto la quinta edizione di X-Factor nel 2012; si è inoltre classificata seconda al Festival di Sanremo 2016, anno in cui ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016. La Michelin canta al Festival di Sanremo 2021 in duetto con Fedez, alias Federico Leonardo Lucia. Oltre che per i suoi successi musicali, il rapper è noto per la sua assidua presenza sui social network; che in realtà sono il regno, potremmo dire, di sua moglie Chiara Ferragni.