La prima puntata dal titolo “Chi trova un amico” si apre proprio con il ritorno di nonno Libero dagli Stati Uniti. “Lele non mi far parlare che ho la lacrima in tasca” sono queste le prime parole pronunciate da nonno Libero appena arriva a casa. Intanto, Marco e Maria annunciano la loro decisione di sposarsi in tempi brevi, visto che finalmente il nonno è tornato. Loro però, sono anticonvenzionali e desiderano organizzare una cerimonia in casa Martini, proprio secondo le tradizioni di un tempo. Ma Nonno Libero non è dello stesso parere e vuole, invece, fare le cose in grande. Pensa, addirittura di invitare Albano come cantante Vip alle nozze della nipote. La decisione ha una spiegazione: infatti ricorda che la canzone Nel sole era il brano preferito dalla nipote quando era piccola.
L’incontro tra nonno Libero e Albano assume, però, risvolti inaspettati che nessuno credeva possibili. A questo punto si susseguiranno una serie di colpi di scena. Nella gioia e nell’euforia generale dei preparativi, arriva una notizia terribile che sconvolgerà tutta la famiglia: i Martini sono stati truffati e rischiano di perdere la loro amatissima villetta di Poggio Fiorito.
Il secondo episodio, in onore a Albano, ha per titolo “Nel sole”. Oscar annuncia a Lele che la Regione ha tagliato i fondi e gli propone di acquistare la clinica per realizzare così una loro antica aspirazione. Lele, messo alle strette, gli confida il grave problema che lo angoscia. Fulvio Magnani torna all’attacco, ma proprio mente sta per firmare, Lele si blocca. Oramai tutta la famiglia è a conoscenza della tragedia che si è abbattuta su di loro. E Marco e Maria decidono di rimandare il matrimonio. Con l’arrivo di Fulvio in casa Martini, Maria ritrova anche un suo compagno del liceo di cui aveva perso ogni traccia. Si tratta di Roberto Magnani, figlio dell’imprenditore che inizia subito a corteggiare in maniera serrata e insistente la bella dottoressa. Ma i colpi di scena non sono finiti: a sorpresa Albano si ripresenta a casa Martini. Peccato, però che “Nel sole” non sia la canzone preferita di Maria.