Fuori era primavera è il titolo del film collettivo di Gabriele Salvatores in onda in prima visione su Rai3 sabato 2 gennaio, alle 22.00.
Fuori era primavera sabato 2 gennaio 2021 su Rai 3
Dopo il notevole riscontro di pubblico ottenuto alla Festa del Cinema di Roma, lo scorso ottobre, Fuori era primavera era arrivato in streaming su RaiPlay. E adesso arriva in video, sulla terza rete diretta da Franco Di Mare.
Il film viene trasmesso al termine della puntata speciale di “Le parole dell’anno”. All’interno di questo appuntamento, il regista Gabriele Salvatores dialoga con Massimo Gramellini sulla situazione attuale, introducendo la visione della pellicola.
Prodotto da Indiana Production con Rai Cinema, Fuori era primavera è un intimo racconto degli italiani in lockdown.
Si mostrano, innanzitutto le meravigliose piazze italiane vuote, dal Nord al Sud del nostro paese. Vengono mostrati gli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, i balconi in festa con le scritte “Andrà tutto bene”. E poi le immagini riprese tra le mura domestiche.
Una testimonianza collettiva filtrata attraverso la regia e la visione di un grande artista. Un vero e proprio film documentario che restituisce alla nostra futura memoria una fotografia autentica e completa dell’Italia di oggi.
La testimonianza del regista
Ecco quanto ha dichiarato il regista Gabriele Salvatores
“Quando abbiamo deciso di dare il via a questo progetto era durante il primo lockdown. Abbiamo chiesto a chiunque avesse voglia di partecipare, di aiutarci a raccontare quello che l’Italia stava vivendo.
La situazione era molto diversa rispetto a quella attuale. Spero che chi vedrà il film possa sentire quel senso di solidarietà e vicinanza che ci ha accompagnati durante il primo lockdown, di cui forse abbiamo ancora più bisogno in questi giorni e settimane di feste così diverse da quelle a cui siamo abituati. Con la speranza che la prossima primavera possa essere un momento più sereno per tutti.”