Red Ronnie riserva ai followers diverse anteprime, come una bella foto di Mario Biondi e Pino Daniele dietro le quinte dell’evento. Lo imita Fiorella Mannoia, che pubblica un curioso scatto di lei e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, il quale mostra un palloncino su cui campeggia la scritta “Fiorella non m’annoia!”. Tocca poi a Vincenzo Mollica, con le sue “istantanee”: “Dalla concertone:partenza commovente con Vita e il duetto Morandi-Zero in Caro amico ti scrivo.” Emma Marrone ascoltando le note di “Felicità” commenta: “Lucio c’è”. Anche un’altra giovane cantante, Alessandra Amoroso, rivolge un pensiero all’artista felsineo: “Lucio Dalla sempre presente…grazie per tutte le emozioni ancora vive in noi grazie a te.”
Simone Cristicchi si abbandona ai ricordi delle serate trascorse assieme all’amico Lucio, così come Daniele Silvestri: “alla fine il suo fu il primo vero concerto che andai a vedere.” La conduttrice e giornalista Francesca Barra ricorda a tutti che Dalla, oltre che un grande cantante, è stato anche un eccellente talent-scout: “Capito chi è Samuele Bersani? Uno dei più grandi parolieri che abbiamo e lo sapeva anche e soprattutto Dalla che ha creduto in lui”. Sulla stessa linea Andrea Mirò, che sottolinea invece la fecondità del sodalizio con Ron: “che pezzi che ha scritto con Dalla e per Dalla, ragazzi.”
L’ex conduttore de “Le Iene” Luca Bizzarri, invece, ironizza sulla performance di Gigi D’Alessio e su di una famosissima strofa de “Disperato Erotico Stomp”.
I commenti dei personaggi dello spettacolo continuano attraverso Twitter. Il DJ Luca De Gennaro trova positiva la presenza di diversi giovani artisti, nonostante qualche problemino di memoria: “Però, bello dare spazio anche a delle giovani leve come Il Cile e Maggio”. Poi esprime perplessità in merito all’interpretazione del brano “Futura” fornita da Mario Biondi (e non solo su quella), che invece sembra essere piaciuta moltissimo a Jerry Calà: “Mario Biondi Futura Meraviglia!”. Il comico e attore siciliano si congeda poi dai suoi followers dedicando l’ultimo pensiero all’amico scomparso: “Questo viaggio attraverso la musica e la poesia di Dalla e’ stato meraviglioso. Buona notte protetti dal nostro angelo custode Lucio”.
Unica nota stonata in questa straordinaria manifestazione, la presenza di troppi blocchi pubblicitari.