A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo 2021 la Rai conferma il primo contagio da Covid di uno dei Big in gara. Moreno Conficconi, noto come Il Biondo, membro della band Extraliscio, è risultato positivo nel corso di un test di routine. Infatti, i controlli vengono fatti quotidianamente, seguendo le rigide normative della kermesse.
Lo stesso direttore artistico Amadeus lo ha più volte ribadito, nel corso di diverse conferenze stampa. “Dobbiamo navigare per forza a vista, in accordo con il sindaco e con il comitato tecnico scientifico. Ma vorrei tranquillizzare tutti: la nostra prima preoccupazione è la sicurezza dei cantanti in gara, di tutto il cast e le maestranze di Sanremo 2021.”.
Sanremo 2021 primo contagio Covid, cosa prevede il regolamento
Mancano poco più di dieci giorni a Sanremo 2021, previsto su Rai 1 dal 2 al 6 marzo 2021. Purtroppo, la principale paura per il Festival della canzone italiana si è già concretizzata. Uno dei Big in gara è risultato positivo al tampone per il Covid. Ma che prevede con esattezza il regolamento della manifestazione canora?
Lo aveva anticipato Amadeus, e confermato Claudio Fasulo, vice-direttore di Rai 1, nel corso della prima conferenza stampa ufficiale, il 9 febbraio 2021. “Se un cantante risultasse positivo, verrà invitato a ritirarsi. Lo stesso accadrà se dovesse essere coinvolto nel tracing di qualcuno del suo entourage.” ha affermato con fermezza Fasulo in quella sede.
Pertanto, almeno per il momento, il regolamento prevede l’esclusione degli Extraliscio dalla competizione. Tuttavia, per il gruppo c’è ancora una possibilità. Infatti, qualora Moreno Conficconi, l’unico del gruppo al momento risultato positivo, dovesse negativizzarsi dopo 10 giorni di quarantena, la band potrebbe ancora prendere parte al Festival.
Al momento, tuttavia, gli Extraliscio non hanno rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale. Attendiamo, dunque, di conoscere l’opinione di Mirco Mariani e Mauro Ferrara, gli altri componenti del trio.
Anche Davide Toffolo in attesa del tampone molecolare
La clausola di ritiro dalla competizione in caso di tampone positivo, logicamente, è doverosa nel rispetto della sicurezza. Non solo dei cantanti ammessi alla competizione, ma anche del loro entourage, dell’orchestra, e delle maestranze presenti nel teatro Ariston.
In seguito alle analisi effettuate su Conficconi degli Extraliscio, infatti, si è avviato il tracciamento dei contatti avuti dall’artista. E anche Davide Toffolo, del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti, è stato messo in quarantena. Al momento, è in attesa del tampone molecolare.
Toffolo avrebbe dovuto esibirsi con gli Extraliscio nel corso della kernesse. E in questi giorni, ha partecipato con loro alle prime prove. Il brano presentato si intitola “Bianca Luce Nera”.
Le prove degli Extraliscio, intanto, si sono spostate più avanti. Lo ha dichiarato Amadeus, in collegamento da Sanremo per Radio2 Social Club. Il direttore artistico si conferma ancora ottimista. “Fortunatamente mancano 15 giorni al festival” ha dichiarato. “Ci auguriamo che tutto possa rientrare e che gli Extraliscio possano essere presenti in gara”.
Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi della vicenda.