Cominciamo dal responso dell’Auditel: il debutto della seconda stagione di “The Voice of Italy”, ha fatto registrare 2.705.000 spettatori con l’11.15% di share. Il risultato dello scorso anno decretò per la prima puntata 3,3 milioni di seguaci con uno share del 12.34%. Il risultato è indubbiamente inferiore ma c’è da sottolineare che The Voice è uno dei pochissimi programmi in grado di far arrivare Rai2 al di sopra del 10% di share. L’emittente non ha raggiunto ascolti simili neppure con Pechino Express. C’è poi da sottolineare che le condizioni televisive sono mutate dal 2013. Per cui il risultato della prima puntata di The Voice 2 non è da considerarsi negativo, al contrario.
Intanto, i coach Raffaella Carrà, J Ax, Noemi e Piero Pelù, protagonisti assoluti della prima puntata dedicata alle “Blind audition” le audizioni al buio, hanno iniziato a formare le proprie squadre di cantanti.
Sono stati individuati i primi 13 giovani artisti, che sono entrati così a far parte dei team di The Voice of Italy. Si tratta di Andrea Veschini (Roma), Antonella Anastasi (Catania), Daria Biancardi (Palermo), Federica Buda (Catania), Giacomo Voli (Correggio – Reggio Emilia), Gianna Chillà (Roma), Giusy Scarpato (San Giorgio a Cremano – Napoli), Ivan Granatino (Aversa – Caserta), Luna Palumbo (Salerno), Paola Bivona (Pontedera – Pisa), Simona Farris (Budoni – Olbia-Tempio), Simone Di Benedetto (Acireale – Catania) e Tommaso Pini (Firenze).
I coach hanno a disposizione altre sessioni di “Blind Audition” (la seconda puntata è in programma mercoledì 19 marzo, sempre alle ore 21 su Rai 2) per completare le proprie squadre, che dovranno essere composte da 16 artisti ciascuna. Dopo la prima puntata Noemi conta quattro cantanti, tutti gli altri colleghi hanno in squadra tre artisti.
Ecco i cantanti entrati dopo la prima puntata e i team di appartenenza.
Team Raffaella Carrà: Federica Buda (Catania), Tommaso Pini (Firenze) e Simone Di Benedetto (Acireale – Catania).
Team Piero Pelù: Giacomo Voli (Correggio – Reggio Emilia), Paola Bivona (Pontedera – Pisa) e Daria Biancardi (Palermo).
Team J-Ax: Luna Palumbo (Salerno), Ivan Granatino (Aversa – Caserta) e Giusy Scarpato (San Giorgio a Cremano – Napoli).
Team Noemi: Gianna Chillà (Roma), Simona Farris (Budoni – Olbia-Tempio), Andrea Veschini (Roma) e Antonella Anastasi (Catania).