A dirigere una serie di spot per la pay tv di Cologno Monzese sarà il giovane e pluripremiato Fausto Brizzi, regista di film di successo come «Notte prima degli esami», «Ex» e «Femmine contro maschi». Inutile sottolineare che Brizzi è al suo esordio nella realizzazione di filmati pubblicitari.
Il regista, fa sapere Mediaset, ha deciso di non prendere scorciatoie a base di effetti speciali, immagini al rallentatore e musiche epiche ma di promuovere la nuova proposta Premium con un’idea che ha alla base concretezza, sincerità e schiettezza, ingredienti classici dei suoi film.
La campagna, ideata dalla Direzione Creativa Mediaset e costruita a episodi come una serie tv, è ambientata in una scuola immaginaria dove si formano le nuove generazioni di telespettatori: la Premium Academy.
Nel college, dove studiano ragazzi svegli e sgamatissimi sulle offerte roboanti della pubblicità, c’è la gara a chi ha più fiuto nell’indovinare le promozioni meno credibili. E davanti a quella di Premium (“Per tutto il 2015 con 26 euro vedi tutto”) partono le scommesse più strampalate: “Tutto a 26 euro? Se è vero mi vesto da”. La gag di ogni episodio è vedere come finisce la scommessa e che cosa accade allo scommettitore che la perde.
«Ho scoperto che fare spot – dice Brizzi – è un lavoro molto più collettivo rispetto al cinema. Ci sono tante persone che ti aiutano, rispetto a un set cinematografico dove tradizionalmente il regista è solo, solo contro tutti. Esperienza positiva, farei volentieri il bis con Mediaset Premium».
Oltre che regista, Brizzi è anche sceneggiatore e produttore. In quest’ultima veste ha realizzato il film “La mafia uccide solo d’estate” con Pif al secolo Pierfrancesco Diliberto. Lo scorso anno ha esordito come scrittore. Il suo primo libro ha per titolo “Cento giorni di felicità”.
Tra i ragazzi protagonisti degli spot per Mediaset Premium, c’è il 21enne modenese Francesco Sole, divenytato famoso per i suoi filmati autoprodotti e circolazione sul web.