Indice dei contenuti
Anno 20 è il nuovo programma di informazione di Rai 2. L’appuntamento è il giovedì sera a partire dall’11 marzo. In studio la conduzione è affidata a Francesca Parisella. La regia è di Francesco Ebner.
Anni 20 su Rai 2
Anni 20 è il nuovo programma di approfondimento settimanale di Rai2. Ed occupa ancora il prime time del giovedì a partire dall’11 marzo. Secondo una tradizione della rete, si torna dunque all’approfondimento giornalistico sperando che il nuovo programma possa avere un destino migliore di quelli che lo hanno preceduto.
Francesca Parisella sola in studio è affiancata, però, da una nutrita squadra di inviati. La giornalista aveva già affiancato Alessandro Giuli e Francesca Fagnani in Seconda linea.
Vi troviamo, tra gli altri inviati: Simona Arrigoni, Filippo Barone, Paolo Chiariello, Salvatore Dama, Carmine Gazzanni, Marica Giannini, Maria Teresa Giarratano, Filomena Leone, Emanuela Pala, Francesco Palese, Marco Piccaluga, Roberta Piccardi, Carlo Puca, Alessandro Sansoni.
Per non incorrere negli errori del passato, Rai 2 ha messo a punto una formula innovativa pur restando nell’ambito della tradizione informativa che la caratterizza.
Anni 20 ha la durata di circa due ore. E’ un magazine che vive di realtà e non di discussioni. Infatti indaga nella società in cui viviamo con servizi, reportage, storie, interviste e testimoni.
Ma, soprattutto, va alla ricerca di tematiche dimenticate dal mainstream dell’informazione.
Il racconto della società
Anni 20 propone così il racconto dei fatti senza filtri che consente a chi segue di farsi una propria opinione. Il programma, in quest’ottica esula dal talk show e punta su una informazione diversa.
Pochi gli ospiti in studio, opinionisti, professionisti, politici e polemisti che devono confrontarsi sui servizi andati in onda.
Anni 20 arriva dopo il flop di Seconda Linea
Anni 20 scandaglia la contemporaneità in particolare il decennio appena iniziato con il dramma del Covid e ne analizza anche le conseguenze sanitarie, ambientali, economiche e sociali. E arriva dopo Seconda Linea il tentativo precedente miseramente fallito. Il programma fu eliminato dal palinsesto, infatti, dopo la seconda puntata per poco ascolto.
Era condotto da Alessandro Giuli e Francesca Fagnani con Francesca Parisella che attualmente lavora anche a Rai Radio 2. Dopo circa 4 mesi dalla chiusura, Rai 2 ci riprova con l’informazione in prima serata. Nella speranza che i dati di ascolto possano essere più confortanti. Infatti Seconda linea si era attestato sotto il 2%, un risultato poco gratificante per una rete che aveva ospitato i programmi di Michele Santoro ed aveva avuto un ruolo importante nell’informazione targata Viale Mazzini.
Comunque la presenza della Parisella mostra un legame con il precedente programma Seconda linea. Vedremo fino a che punto, nonostante le nuove pretese di originalità.