Indice dei contenuti
Sono tanti gli ospiti e i co-conduttori/conduttrici confermati per Sanremo 2021. Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid, iniziano però anche le prime defezioni. Il direttore artistico e conduttore della settantatreesima edizione Amadeus ha infatti recentemente confermato che Naomi Campbell non sarà presente. Tuttavia, la macchina produttiva del Festival prosegue, e un nuovo nome è stato annunciato per colmare l’assenza della “Venere nera” Campbell.
Vi ricordiamo che il Festival di Sanremo inizia il 2 marzo 2021 in diretta dal teatro Ariston su Rai 1, e termina il 6 marzo 2021.
Sanremo 2021 ospiti confermati, le presenze femminili
Naomi Campbell era una delle presenze femminili confermate da Amadeus come conduttrice per la serata del 2 marzo, quella di apertura del Festival. Purtroppo, la stretta alle normative vigenti negli Stati Uniti l’emergenza Covid ha costretto la Campbell a dare forfait.
Amadeus, al riguardo, è stato molto chiaro: “A causa delle nuove restrizioni Usa, che impongono la quarantena a chi arriva dai paesi Schengen e a cittadini non americani, la signora Campbell non potrà essere presente alla prima serata del Festival di Sanremo. Sono state percorse molte ipotesi, ma nessuna ha reso possibile il rientro negli Stati Uniti in tempo per le attività programmate da Naomi. La co-conduttrice della prima serata sarà dunque l’attrice Matilda De Angelis, la cui presenza avevo già annunciato con grande piacere“.
Dunque, Matilda De Angelis sostituisce Naomi Campbell nella co-conduzione della prima serata del 2 marzo. Inoltre, sappiamo che tra le conduttrici confermate da Amadeus c’è anche Ornella Vanoni; l’artista sarà presente alla serata finale del 6 marzo, insieme a Serena Rossi e Simona Ventura. E poi ancora, partecipano al settantunesimo Festival della canzone italiana la cantante Elodie, l’attrice Luisa Ranieri, la giornalista Barbara Palombelli e la direttrice d’orchestra Beatrice Venanzi.
Infine, un nuovo nome è stato annunciato da Amadeus nelle ultime ore: la supermodella Vittoria Ceretti. Al momento, però, non è ancora stato definito il giorno di sua pertinenza nella kermesse.
Sanremo 2021 ospiti confermati, gli ospiti fissi e i nomi “in sospeso”
Sono ancora confermati tutti gli ospiti fissi annunciati in precedenza da Amadeus.
Rosario Fiorello affianca Amadeus alla conduzione. Il direttore artistico ha più volte affermato che “Non succede, ma se dovessi risultare positivo al Covid Fiorello dovrà occuparsi da solo di Sanremo”. Fiorello, che non ha nessuna intenzione di condurre da solo, sta preparando numerose sorprese per Amadeus. Compresi imprevedibili improvvisazioni e sketch, come quando l’anno scorso versò dell’acqua sul collo del conduttore. “Non ho saputo resistere” affermò divertito in quell’occasione Fiorello.
C’è poi il cantante Achille Lauro, chiamato dopo il successo delle sue esibizioni dell’anno scorso. La poliedricità come artista dimostrata da Lauro gli è valsa la partecipazione come ospite fisso, in dei “quadri” tutti diversi di sera.
Infine, il campione Zlatan Ibrahimovic mostra ogni sera un lato sconosciuto al pubblico della sua personalità. O almeno, così ha affermato Amadeus nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival.
Restano da confermare o smentire le partecipazioni di alcuni grandi nomi dello spettacolo nazionale. Adriano Celentano, Roberto Benigni, Loredana Bertè e Jovanotti sono i più accreditati. Amadeus stesso ha dichiarato di star trattando con loro, anche se al momento tutto tace.
Tutti i cantanti in gara
Vi ricordiamo, infine, i nomi di tutti i cantanti in gara, con i rispettivi titoli delle canzone proposte in occasione del Festival di Sanremo 2021. Resta in sospeso la partecipazione degli Extraliscio feat Davide Toffolo, con il brano ‘Bianca luce nera’, dopo la confermata positività al Covid di uno dei membri della band: Moreno “Il Biondo”.
- Francesco Renga – Quando trovo te
- Coma_Cose – Fiamme negli occhi
- Gaia – Cuore Amaro
- Irama – La genesi del tuo colore
- Fulminacci – Santa Marinella
- Madame– Voce
- Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
- Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
- Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
- Fasma – Parlami
- Arisa – Potevi fare di più
- Giò Evan – Arnica
- Maneskin – Zitti e basta
- Malika Ayane – Ti piaci così
- Aiello – Ora
- Max Gazzè e Trifluoperazina – Il farmacista
- Ghemon – Momento perfetto
- La rappresentante di lista – Amare
- Noemi – Glicine
- Random – Torno a te
- Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
- Annalisa – Dieci
- Bugo – E invece sì
- Lo Stato Sociale – Combat Pop
- Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome
Infine, questi sono i nomi dei cantanti in gara per la sezione Giovani:
- Elena Faggi – “Che ne so”
- Fratelli Dellai – “Io sono Luca”
- Gaudiano – “Polvere da sparo”
- Folcast – “Scopriti”
- Greta Zuccoli – “Ogni cosa sa di te”
- Davide Shorty – “Regina”
- Wrongonyou – “Lezioni di volo”
- Avincola – “Goal!”