Secondo le più moderne definizioni, siamo in presenza di un “factual show” perchè il programma si ispira proprio ai “fatti” che accadono nella vita e nelle case di ognuno di noi. Il tutto secondo uno stile che evoca da vicino quello del canale Real time. Caterina Balivo precisa che si affiderà ad un team di esperti di vari settori che interverranno sui problemi più vari, dalla cucina alla salute, dall’arredamento al fai da te, dal make up ai matrimoni. Sarà un programma costruito giorno per giorno, per cui non mancheranno le sorprese. Infatti con qualche trucco e senza particolari impegni, si potranno ottenere dei buoni risultati per gestire tutte le problematiche.
Il programma, anche se già impostato, subirà, in corso d’opera, ulteriori sviluppi, coinvolgendo il pubblico da casa. Tanto che la Balivo lancia un appello a tutti i telespettatori che certamente la seguiranno in questa nuova avventura. Si stanno cercando persone che raccontino esperienze vissute in proprio per poter aiutare altre persone a risolvere i medesimi problemi. Insomma, sarà una trasmissione che vuole dare consigli pratici a tutti.
A chi si rivolgerà il programma? Prima di tutto alle signore che si occupano delle faccende domestiche a casa. Ma si cercherà di coinvolgere anche gli uomini, sempre così refrattari a interessarsi ai problemi casalinghi. Il fine, a questo proposito, è far comprendere che dare una mano nelle faccende domestiche non è assolutamente poco virile. Anzi, può diventare un punto di forza perchè in questo modo si può contribuire, risolvendo piccoli problemi, a risparmiare con grandi benefici per il bilancio familiare. E, con i tempi che corrono, non è davvero poco. Insomma, Rai2 promette un appuntamento familiare, in un’atmosfera da grande casa degli italiani nella quale ci si può incontrare per scambiarsi consigli e aiutarsi l’uno con l’altro con le proprie esperienze.
Altra novità che si preannuncia è l’assenza di personaggi famosi all’interno del programma. Nessun Vip, insomma, andrà ospite a DettoFatto, per promuovere i propri lavori televisivi, teatrali o cinematografici in uscita. E se qualcuno, per caso, volesse partecipare, dovrà farlo solo per mettersi a disposizione del programma e contribuire a risolvere i problemi di cui si sta discutendo, portando delle valide soluzioni, magari sperimentate in prima persona.
Il compito di Caterina Balivo non è facile: innanzitutto deve riportare su Rai2 il pubblico che se ne era allontanato disperdendosi su altre reti. E poi dovrà competere onorevolmente con la controprammazione di Canale 5. A quell’ora, infatti, la principale rete Mediaset manda in onda le soap opera Beautiful e Cento vetrine e successivamente Uomini e donne, la corazzata firmata Maria De Filippi.