Nel corso della conferenza stampa di Sanremo 2021 è intervenuta in collegamento anche Laura Pausini, che sarà ospite a Sanremo 2021 nella serata di mercoledì 3 marzo su Rai 1. Recentissima la notizia della sua vittoria ai Golden Globe 2021 con la canzone Io sì, che ha adattato e interpretato per il film La vita davanti a sé. Io sì ha trionfato come miglior canzone originale del 2020.
Il lungometraggio con la regia di Edoardo Ponti ha segnato il ritorno sotto ai riflettori di Sophia Loren. Il film è stato pubblicato come esclusiva Netflix in streaming dal 13 novembre 2020. La Pausini ha adattato il testo del brano portante della colonna sonora insieme a uno dei suoi più noti co-autori: Niccolò Agliardi. Invece, il testo e la musica nella versione originale sono stati realizzati dalla compositrice statunitense Diane Warren.
Sanremo 2021 Laura Pausini ospite, un collegamento inaspettato
Oggi, 1 marzo 2021, Amadeus ha annunciato che Laura Pausini sarà ospite a Sanremo 2021. Soprattutto per festeggiare la sua recente vittoria ai Golden Globe 2021. In precedenza, l’artista è già stata premiata al Grammy Award (2006) e ai quattro Latin Grammy Awards (2005, 2007, 2009, 2018). A sorpresa, poi, la cantante si collega con la sala stampa di Sanremo per rilasciare qualche dichiarazione.
“Vi ringrazio di avermi concesso di partecipare nuovamente al Festival, e di avermi fatto parlare con i giornalisti. Grazie inoltre per la tua presentazione Amadeus. Che dire di più? Vincere il Golden Globe è stata un’emozione inaspettata; non ci sono molte parole con cui descriverla. Solo emozioni, cuori che battono e tanta Italia.” ha affermato la Pausini dal suo studio di registrazione; il tutto mentre Amadeus reggeva il tablet sul quale era proiettata la videochiamata vicino al microfono.
L’emozione sul palco dell’Ariston
La Pausini ha poi continuato affermando che “Sarò sincera; il posto dove canto peggio è Sanremo. Ho sempre paura quando mi esibisco all’Ariston, è un palco troppo importante sotto ogni aspetto. Ogni volta che rivedo le mie esibizioni all’Ariston penso che avrei potuto fare di meglio. Ma il motivo per cui non canto bene è che non riesco a controllare le mie emozioni in quel contesto. Sanremo ha e avrà sempre un posto speciale nei miei ricordi”.
E ancora: “Essere la voce del personaggio di Sophia (Loren n.d.r.) mi riempie di orgoglio. Proprio in questi giorni ricorre il 28esimo anniversario da quella serata a Sanremo che mi ha cambiato la vita. E sorrido pensando a quella ragazzina, che mai si sarebbe aspettata di arrivare così lontano”. Infatti, la prima partecipazione di Laura Pausini al Festival di Sanremo risale al 1993. In quell’anno l’artista cantò il brano La solitudine, che le valse la vittoria nella sezione Novità. La Pausini parteciperà nuovamente, stavolta nella sezione Big, nel 1994, con la canzone Strani amori, arrivando terza.
L’artista termina il suo intervento comunicando l’importanza della manifestazione canora, e ringraziando Amadeus per gli sforzi profusi affinché non saltasse l’appuntamento nel 2021. A tal proposito, Laura Pausini ha dichiarato: “Sono in una zona arancione, ma mi sento bianca, rossa e verde come l’Italia”.