Ricordiamo che Borghese, figlio di Barbara Bouchet, è uno dei tre commissari tecnici cullinari del cooking show per under 13 Junior MasterChef in onda su Sky Uno il giovedì in prima serata. Accanto a lui Bruno Barbieri e Linda Bastianich, madre di Joe Bastianich.
Anche Alessandro Borghese come Bastianich coltiva la passione per la musica. E Sky Uno che sa “coccolare” i suoi Chef, gli dedica uno speciale per valorizzarlo. Il programma documenta le passioni del giudice di Junior MasterChef che cerca delle interazioni tra le sue due grandi passioni: l’alta cucina e la musica impegnata. In “Alessandro Borghese- musica da Chef”, il protagonista racconta una serie di episodi e curiosità varie che lo hanno portato a preparare la sua personale compilation “Kitchen shuffle”. Si tratta di una sorta di colonna sonora da utilizzare in cucina finalizzata ad accompagnare la preparazione delle ricette. Borghese ha preparato un cofanetto contenente due Cd e un book di ricette. Nei Cd sono proposti sei percorsi musicali, ognuno dei quali contiene cinque brani. Il genere è soprattutto la musica rock dei più grandi artisti internazionali: da Bob Dylan a Marvin Gaye, da Luiis Armstrong & his alla stars a Spin Doctors. Ancora ci sono musiche di Motorhead, Johnny Cash, Alice Cooper e tanti altri selezionati secondo le preferenze artistiche del protagonista che però devono avere un proprio appeal in cucina. In tutto sono trenta brani che spaziano tra Hard core, jazz, ballate più classiche e blues.
Come dicevamo,nel cofanetto, oltre ai due Cd c’è anche un book composto da 64 pagine nelle quali sono illustrate le ricette di alta cucina ideate dallo chef Borghese.
“Sarà interessante vedere” sottolineano da Sky, “come si muove lo Chef tra musica e spadellamenti. E come potrà insegnare al pubblico a fare altrettanto. Ma, al di là, di queste considerazioni va notata la conferma di un trend: tutti gli chef che approdano nelle cucine di Sky Uno si creano un proprio percorso lontano dai fornelli. Spadroneggiano nel settore della pubblicità, sono protagonisti di programmi a loro dedicati, arrivano nei salotti della tv generalista, scrivono libri a getto continuo, riempiono i loro ristoranti stellati di clienti attirati dalla notorietà di cui si circondano.