Da un mini sondaggio realizzato sui social network, soprattutto su Twitter, la principale critica che si fa al telent show è il continuo piangere dei concorrenti. Subito sopo l’altra osservazione riguarda il pubblico parlante: ci sono persone che quando esprimono la propria opinione, lo fanno in maniera saccente e sopra le righe. E questo non piace al popolo del web. La rete non è benevola neppure con i giudici di gara. Qualche tweet a riguardo: “ma la De Michele non potrebbe raccontarci la sua storia da cantante stonata a professoressa di Amici?” “Arriva Cento vetrine che parla d’amore. Un po’ di zucchero dopo le assurdità dei pseudo-professori di Amici”. “Quest’anno vette di squallore inarrivabile a Amici”, scrivono altri, delusi forse dal nuovo trend.
E ancora, a proposito di Luca Argentero entrato nella commissione del serale: “Luca Argentero sta a Amici come Simona Ventura sta a X Factor”. “Scusate ma Luca Argentero che c’azzecca a giudicare ballo e canto” chedono in tanti. “Senza nulla togliere ad Argentero, ma che ruolo ha?” “Rudy Zerbi è più carino quando sta a Italia’s got talent. Ad Amici si avvelena, ammazza”. Ancora su Zerbi: “tanto fumo e poi si fa infinocchiare da due lacrime a secco” il riferimento è a Ylenia. “Ehi, ma dietro Zerbi e Di Michele c’è Boy George?”
Naturalmente sotto tiro sono anche gli allievi, accusati dal popolo della rete, di troppe smancerie. “Dite a Ylenia che la classe di recitazione non c’è più da qualche anno, quindi ci risparmiasse tutte le scene che fa”. “Ylenia,fallo per noi, vai a casa”
Tanti anche gli apprezzamenti “Per fortuna c’è Andrea che porta in alto il livello dei cantanti maschi” “Moreno resta giustamente nella scuola battendo due sfidanti”. “Per me ha già vinto Moreno. Stecca, stecca, stecca!” Complimenti anche per Maria De Filippi. “la sanguinaria che ci piace tanto” Infine il tweet più pesante, per Ylenia: “Ma sta Ylenia va a scuola di faccette dalla D’Urso?”