Ma la celebre modella non sarà sola. La affiancheranno altre due famose top model che avranno gli stessi compiti di mentore e giudici. Si tratta di Coco Rocha e Karolina Kurkova. The face sarà presentato da Nigel Barker, fotografo, ex modello e giudice di 17 edizioni di “America’s next top model”. Il team sembrerebbe affiatato, ma tutte e tre le celebri top model affileranno le armi in una competizione che si preannuncia molto accanita per accaparrarsi le concorrenti che, a loro giudizio, hanno più possibilità di affermarsi.
Le aspiranti modelle, dal canto loro, dovranno impegnarsi in maniera continuativa per soddisfare le richieste delle celebri loro coach decise a prevalere l’una sull’altra. Nel ruolo di regina indiscussa c’è naturalmente la Campbell con il suo temperamento forte e impetuoso. Lei, in particolare, è impegnata a ottenere il massimo dalle aspiranti modelle della sua squadra. Infatti, la Venere nera ha commentato: le ragazze devono essere prepaarate e non farsi illusioni. A volte non si è adatte per un lavoro ma lo si è per un altro. Inoltre ha detto: è appagante osservare come i miei consigli aiutino le ragazze a migliorarsi e a ottenere il massimo da se stesse.
La Campbell sa benissimo che è stato proprio il suo carattere inflessibile e forte unito alle sue indubbie capacità professionali, a determinare il successo di The face a livello internazionale. Uno degli elementi di maggiore appeal di The face è la cosiddetta “guerra delle pose”, una prova molto dura nella quale si dovranno mettere alla prova le aspiranti modelle, seguendo le indicazioni e i consigli delle rispettive coach.
L’impegno è grande perchè le concorrenti sono consapevoli che, una volta superate le prove impegnative a cui saranno sottoposte, verranno per così dire “titolate”: significa che si apriranno per loro prospettive concrete, aspettative reali per l’inserimento nel mondo delle passerelle e per entrare da protagoniste nel complesso mondo della moda.
Il lavoro di Coca Rocha, Karolina Kerkova e soprattutto di Naomi Campbell con il suo forte decisionismo, ha reso celebre lo show in pochissimi mesi. Al punto che The face è divenuto un fenomeno inarrestabile. Prima ancora che si concludesse la stagione d’esordio negli USA, erano già state commissionate un’edizione inglese e una australiana nelle quali la Campbell conserva lo stesso ruolo principale di coach. E pare che, presto, The face debutterà anche in Francia e in Canadà. E magari ne vedremo anche una versione made in Italy.
Dopo Project Runaway e Fashion Style, chissà che la Campbell non possa presiedere una versione italiana del talent show.