Naturalmente l’elezione del nuovo pontefice avverrà quando su di un candidato si concentreranno 77 voti, ovvero i due terzi dei 115 cardinali con diritti al voto. In teoria, già martedì pomeriggio si potrebbe conoscere il nome del nuovo pontefice perchè si effettueranno due votazioni. Per i giorni successivi le votazioni saranno quattro: due al mattino e due al pomeriggio. Tutti gli occhi del mondo, attraverso le tv presenti a piazza San Pietro, saranno concentrate sul famosissimo comignolo della stufa che è stata montata nella cappella Sistina, in attesa della fatidica fumata bianca.
Va precisato che le fumate non avvengono dopo ogni votazione, ma a termine della sessione. Per grandi linee le fumate sono previste intorno alle 12 per quella mattutina, e intorno alle 19 per quella serale. Sono migliaia i giornalisti accreditati per più di mille testate in rappresentanza di 65 nazioni. Sono previste numerose edizioni straordinarie di Tg e notiziari radiofonici destinati naturalmente a sconvolgere i palinsesti.
Su tutte le reti si susseguiranno trasmissioni che documentano la storia e le procedure liturgiche che si ripetono da secoli. Tutte si stanno già soffermando sul fascino spettacolare della cappella Sistina nella quale sono stati predisposti tutti gli arredi per le votazioni. Infatti viene già mostrato in continuazione l’interno della cappella prima della chiusura.
Per preparare il pubblico all’evento, si stanno trasmettendo repliche di fiction papali, speciali e altro ancora. Vediamo, intanto quali saranno gli appuntamenti principali a partire da oggi, domenica 10 marzo sull’evento.
Intanto ne parleranno le trasmissioni religiose di Rai1 (A sua immagine) e di Canale 5 (Le frontiere dello spirito). Nel pomeriggio, alle 16,15, Retequattro ripropone la fiction Karol, un Papa rimasto uomo, che ripercorre la vita e il pontificato di Giovanni Paolo II. Subito dopo è previsto un lungo speciale sulle regole del Conclave. Tutte le trasmissioni culturali sia dei canali satellitari che del digitale terrestre ricorderanno le elezioni papali nei secoli. L’argomento sarà presente anche nelle varie edizioni dei Tg sia della tv pubblica che di quelle private con la presenza anche di opinionisti e vaticanisti che ne spiegheranno ulteriormente il significato.
Martedì tutte le trasmissioni Rai e Mediaset saranno a rischio di interruzione. Esiste, infatti, la possibilità che già dalla prima votazione il nuovo pontefice possa essere eletto. Praticamente avverrà questo: alle 16,15 i cardinali elettori si danno appuntamento nella Cappella Paolina per una prima preghiera. Successivamente ci sarà la processione verso la Cappella Sistina. Il tutto dura circa quindici minuti. Subito dopo il camerlengo Tarcisio Bertone chiude le porte della cappella pronunciando la formula “extra omnes” e annunciando ufficialmente l’inizio del Conclave. Da quel momento tutti i riflettori sono puntati sul comignolo.