Il primo servizio è di Matteo Viviani, Vivere rovinando la gente.
Viviani torna sul caso di Mattia Griggio, che ha truffato molte persone; una delle vittime incontrate dalla iena ha addirittura tentato il suicidio. Griggio prometteva denaro liquido a tasso zero a persone in difficoltà economiche, di fatto approfittando di chi era già disperato. Rintracciato dal programma di Italia Uno, lo scorso anno aveva promesso che avrebbe rimborsato i malcapitati; ovviamente non è accaduto niente. Viviani torna nuovamente da lui, ma l’uomo non è affatto intimorito dalle telecamere; anzi, si dimostra tracotante davanti alla iena. Nonostante Griggio sia finito anche sui giornali per le sue estorsioni, ha proseguito nella sua attività criminale, tanto da essere in trattativa per l’acquisto di un locale. I casi sono due: se ha i soldi, allora non ha rimborsato le persone a cui li doveva; se invece non li ha, sta compiendo l’ennesima truffa. Viviani si accorda con l’avvocato che doveva incontrare, così da prenderlo in fallo un’altra volta. Scopriamo infine che l’atto di fideiussione mostrato all’avvocato era in realtè finto, perché si trattava di una bozza. Solo che Griggio aveva sbianchettato la dicitura. Il sevizio si conclude con Viviani che riceve una telefonata di minaccia: nel caso in cui il servizio venga trasmesso, “fai molta attenzione”. Primo break pubblicitario.
Al rientro in studio tocca a Filippo Roma: La truffa dello specchietto. Si tratta di una truffa in cui, dopo aver rotto lo specchietto della propria auto, si dà la colpa a un ignaro guidatore. Il colpo dello scontro viene simulato lanciando un sasso; mentre avviene la contestazione, un complice piega lo specchietto della vittima. Il complice inoltre sceglie la vittima, che deve avere oltre i 50 anni.
Il terzo servizio è di Giulio Golia: La camorra e le pompe funebri. Golia si occupa delle infiltrazioni mafiose nel business della morte; a Napoli e Casoria, città confinanti, i funerali hanno prezzi diversi. L’ultima volta che il programma se ne era occupato, aveva verificato che casoria era territorio di Salvatore Esposito, del clan Moccia. La visita si era conclusa con aggressione alla cameraman e furto di telecamera. Quando Golia aveva chiesto a Napoli se le pompe funebri lavorassero a Casoria, la risposta era sempre no. Dopo due anni, e con Esposito in carcere, la risposta delle agenzia è invece si: di conseguenza, caduto il monopolio mafioso, i prezzi si sono abbassati. La situazione però non è ancora definitivamente risolta: aprire un’agenzia signiifica ancora subire intimidazioni.
E’ la votla di Pablo Trincia: L’ospedale ti rovina la vita e poi non paga. Siamo in Calabria, dove Maria Pia Abruzzesi nasce con un handicap per colpa della negligenza dei medici, che hanno lasciato la madre a se stessa. Ora è cresciuta, ma l’assistenza non basta per le cure di cui avrebbe bisogno; il padre inoltre, è malato di leucemia e non può lavorare. La famiglia è in attesa del risarcimento, oltretutto Rosanna Squillaciotti, la dottoressa dell’Asp che aveva promesso di risolvere la situazione, si è dimessa. Pubblicità.
Si riparte con Enrico Lucci: Per sempre alla Scala. La iena è davanti al celebre teatro di Milano per mostrarci la fauna che lo popola in occasione della prima.
Ancora Giulio Golia: Lo psichiatra porcone. La iena raccoglie la testimonianza di Maria: approfittando del transfert della paziente, lo psichiatra che la teneva in cura ne ha approfittato per avere rapporti sessuali con lei. Maria torna un’ultima volta da lui, e l’uomo la rimprovera di non essere abbastanza matura. Anche Golia incontra lo psichiatra, ma a suo dire l’uomo sarebbe immacolato.
Vediamo ora un servizio di X Love, che tornerà a fine aprile. Nina Palmieri chiede alla gente per strada se ha mai baciato uno sconosciuto: il riferimento è al video che alcuni giorni fa veniva condiviso nei social. La Palmieri compie lo stesso esperimento; stavolta però, i protagonisti sono davvero sconosciuti. Il momento del bacio prosegue in studio: dal pubblico si alza la signora Giovanna per baciare il conduttore. E con la scusa di un bacio sulla guancia, gli ruba un secondo di bacio sulla bocca. Ilary Blasi rimanda il suo turmo a dopo la pubblicità.
Angelo Duro torna ad infastidire i passanti e la gente al parco. oggi ha sognato di essere Il rompipalle, così a qualcuno chiede soldi, a qualcun altro dice che puzza; ad un bambino addirittura, chiede se ha bevuto e se fumaAppena un servizio di Duro ed è di nuovo pubblciità su Italia Uno. Si ironizza sulla ricrescita di Ilary: naturale o artificiale? Viene anche lanciato l’hashtag #ricrescitadiilary.
Matteo Viviani torna ad occuparsi dell’importanza dell’alimentazione nelle cure ontologhiche: Alimentazione e tumori. La iena intervista l’oncologo Diego Cortinovis: il dottore non nega l’importanza dell’alimentazione, ma ne rigetta l’esclusività nella terapia. Come ricorderete infatti, in una puntata precedente era stata raccontata la storia di Antonio, a cui era stato diagnosticato un tumore al cervello: dopo aver stravolto il proprio regime alimentare, togliendo la carne ed inserendo le verdure, il tumore era sparito. Ma i medici sostengono che la guarigione è dovuta agli effetti delle tante radioterapie fatte. La comunità scientifica si sta interrogando sulla correlazione tra tumore e cibo: quest’ultimo infatti, può evitare al tumore di trovare un terreno fertile su cui crescere. Il professore Franco Berrino dichiara che la grande industria della sanità purtroppo non è interessata alla prevenzione, perché poco redditizia.
Segue un nuovo servizio di Enrico Lucci: L’indipendenza del Veneto. Lucci ascolta i sostenitori dei veneti ceh hanno firmato al referendum virtuale, tutti agguerritissimi. Alla fine un fiasco di vino appiana ogni divergenza. In studio entra Peirluigi Pardo, conduttore di Tiki Taka: il programma andrà in onda subito dopo Le Iene.
Intanto, ecco il twerkatore: le vittime di oggi sono Milena Gabanelli, il comico Giovanni, Cecilia Rodriguez, Roby Facchinetti,Floris, Fazio, Silvio Orlando, Maddalena Corvaglia, Susanna Messaggio,Roberto Farnesi, Daria Bignardi.
Conosciamo ora una ltro truffatore, che promette l’equivalente in franchi svizzeri di 250mila euro. Il servizio è di Riccardo Trombetta, che lo intitola semplicemente Incredibile: c’è ancora chi ci crede. E’ già la terza truffa del genere in un mese.
Luigi Pelazza, che la settimana scorsa aveva mostrato un quadro inquietante dei Testimoni di Geova, torna sull’argomento: Scomunicati dai Testimoni di Geova. Tra le mail arrivate in redazione dopo l’ultima puntata, quelle di due ragazze che vorrebbero uscire dalla comunità, ma non lo fanno per perdere gli affetti più cari, come la regola interna prescrive. Una delle due mostra a Pelazza un cartone che viene utillizzato per educare i più piccoli. Poi c’è Marcella, disassociata a 22 anni: la donna ha dovuto abbandonare amici e genitori dopo aver conosciuto un ragazzo esterno alla congregazione. Sono passati dodici anni. Pelazza cerca una voce che rappresenti i Testimoni di Geova, ma gli viene risposto che può mandare le domande per email.
E’ la volta di Nadia Toffa: Gioco d’azzardo: le probabilità di vincere. Matematicamente, qualcuno vince perché sono tanti i giocatori; le probabilità di vittoria vengono analizzate da due matematici.
Andrea Agresti ci racconta l’emergenza casa: Il sogno di una casa. Conosciamo storie di persone che hanno perso tutto: senza una residenza non si possono rinnovare i documenti, quindi avere un contratto di lavoro. Inoltre, come si fa ad essere presentabili ad un colloquio se nemmeno ci si può lavare? A Sesto San Giovanni l’associazione Clochard alla riscossa vuole occupare un edificio, ma la propietà non ha dato risposte. Loro chiedono il comodato d’uso, senza ottenere riscontri. Riesce invece a parlarci Agresti: la proprietà sta aspettando lo sgombro per iniziare dei lavori nell’edificio. Queste persone dovranno tornare in strada fino a quando non troveranno una nuova sistemazione.
In studio è il momento del Sim Sala Teo, poi si va in pubblicità per l’ultimo blocco. La puntata si conclude qui, dando appuntamento a martedì; linea a Tiki Taka.