21.18 – La Pista ha inizio con la sigla corale ballata sulle note di Dirty Dancing. Insinna tende subito a precisare che non si tratta di un talent, ma di uno show. E seppure fosse un talent che male ci sarebbe? Mica fare talent è dispregiativo.
21.20 – Insinna continua a dire che La Pista non è un talent, è uno spettacolo di passioni. Oh, lo dice lui!!! Dopo presenta i giurati: la prima ad essere inquadrata e citata è Claudia Gerini, bellissima ed elegantissima, poi è la volta di Rita Pavone (ma non si era ritirata dalle scene?), dulcis in fundo, il Maestro, come lo chiama Insinna, perché lui è stato un suo allievo in Accademia, Gigi Proietti.
21.23 – La prima squadra in gara, i Virality. Li vediamo in un rvm mentre stanno facendole prove. L’impatto con Amii Stewart è bellissimo. Ha scelto di cantare e ballare con loro, Happy.
21.33 – Tutti si prendono sul serio. Manca la linea comico-ironica di Tale e Quale Show. La Pavone attacca un pistolotto che lei è sopravvissuta dai tempi di Studio Uno. Si è giocata una carta importante rivelatasi vincente. Buon per lei.
21.35 – Eccoci dietro le quinte de La Pista, dopo l’esibizione. Uno dei ragazzi, Sergio, con i capelli a cresta, tiene fortemente a precisare che è un fan scatenato della Stewart da quando aveva 8 anni. E che volete fa? So’ ragazzi.
21.39 – Seconda squadra in gara, Gli Adrenalina. Per loro Massimo Lopez. Si esibiscono con Tu vuò fà l’americano. Lopez omaggia Totò in chiave moderna, con un remix tutta dance. Bravi.
21.40 – Terza squadra in gara, I Bad Boys con Paola Iezzi. Insinna ripropone il suo debutto sanremese con Chiara, ma adesso Paola è solo Paola e basta.
21.53 – Paola con un look completo, giacca e pantalone bianchi, canta Vogue di Madonna. Ammette, nella scelta della canzone, di avere un legame con la popstar. Peccato però che non canta come lei e sulla sua esibizione bisognerebbe stendere un velo pietoso. Ovviamente per tutti è brava… Pinocchio è in agguato.
22.01 – Pinocchio è sempre in agguato. E’ tutto un complimento. Insinna considera i Bad Boys come “pezzi di pane di Altamura”, vista la provenienza. La battuta la possono capire più di tutti i pugliesi.
22.09 – Quarta squadra a scendere in campo: le 167 Scampia con Dario Bandiera. Esibizione particolare con lui in pigiama su un letto, in attesa della sua lei. Propone la canzone Banane e lamponi di Gianni Morandi.
22.10 – Commovente il momento quando Insinna ricorda il suo papà dicendo che l’unica volta che gli ha disubbidito è stato quando ha preso la decisione di intraprendere la carriera di attore. A Scampia serie difficoltà per chi vuole fare il ballerino. Ad esempio la famiglia di Antonino non accetta che il figlio faccia questa professione.
22.25 – Quinta squadra a scendere in campo: LECCEzione con Sabrina Salerno, bellissima e sempre in forma, che ha scelto la canzone Born to be alive di Patrick Hernandez. La soubrette, subito dopo l’esibizione, non nasconde che vuole vincere la puntata.
22.43 – Sesta squadra in gara: I Con – Fusione, abbinati a Cristel Carrisi, che si presenta con un mini abito in lamé. Insinna, nel presentarla, ci ricorda di chi è figlia. Ma si vede. La somiglianza con Romina Power è spiccicata. Meglio così. Una somiglianza con Al Bano non le avrebbe giovato.
22.48 – Cristel con la squadra si esibisce con la canzone Ma che freddo fa di Nada. Si rende un po’ antipatica, per come si atteggia e balla.
22.51 – Rita Pavone fa notare garbatamente che questi ragazzi, ballando, le hanno ricordato perché scopiazzato il suo Geghegè, ballo in voga nei favolosi anni ’60.
22.59 – Settima squadra in gara: Le Tacco 10, abbinate a Tony Hadley, ex Spandau Ballet. Propone con la squadra Crazy Little Thing Called Love.
23.07 – Proietti si lancia andare al romanesco. Insinna cerca di capire e spiccicare qualche parola in inglese ma alla romana con Hadley. Suscita ilarità da parte del pubblico perché Hadley continua a parlare ma Insinna non lo capisce. Ma ecco che finalmente il traduttore corre in aiuto del presentatore.
23.14 – Claudia Gerini viene colpita dalla sindrome di Hadley e commette un piccolo incidente. Si comporta in tutto e per tutto come una fan: non resiste e si fa una foto con Tony Hadley. E’ sua fan da giovanissima e ricorda di aver dato il suo primo bacio ad un concerto proprio degli Spandau.
23.17 – Ottava squadra a scendere in campo: I Cosmo P con Antonino. Lui come brano, per far esibire la squadra, sceglie Ho in mente te. Una ragazza che è sembrata perplessa, ammette che Antonino non rispecchia la squadra come stile.
23.20 – Ecco l’esibizione di Antonino. Brutta. Ma Rita Pavone trova i ragazzi molto newyorkesi. Bah, vai a capire…
23.25 – Proietti non si sofferma molto sull’esibizione, ammette che non gli è piaciuta e racconta, per sdrammatizzare il tutto, la barzelletta sul gufo scambiato per un pappagallo. Risate da parte di tutti: quella che spicca di più è quella della Pavone.
23.35 – Si vota. La Gerini attribuisce 10 punti a Paola Iezzi (ma è matta?) e 12 ai Cosmo P.
23.40 – I Virality vincono solo con il voto della giuria.
23.43 – Vincitori della prima puntata de La Pista ex aequo i Cosmo P e 167 Scampia, tra giuria e pubblico, che boccia clamorosamente i Con – Fusione, piazzatisi ultimi.
Questa è stata la puntata de La Pista. Sarà piaciuta? Anche se Insinna, con la sua bravura e la sua comicità ce l’ha messa tutta, difficilmente questo programma potrà uguagliare Tale e Quale Show, anche se lo ricorda. Gli ascolti ci daranno ragione o torto. Non ci resta che aspettare che ne pensi il pubblico.