Da quel giorno con la storia di Stefano, torna con il terzo appuntamento, venerdì 4 giugno alle 23.15 su Rai 3. Si tratta di un programma che parla di luce dopo il buio, di salvezza e di rinascita proprio quando tutto sembrava irrimediabilmente perduto. Quattro storie di sopravvissuti, soccorritori, testimoni o semplici passanti che si sono trovati in mezzo ad un evento drammatico che ha per sempre cambiato la loro vita. Spesso, inaspettatamente, in meglio.
Da quel giorno la storia di Stefano
Al centro della terza puntata c’è la storia di Stefano, un uomo forte e risoluto, con una grande passione, la cucina. Il ristorante che ha aperto a Genova, la sua osteria, è un sogno che si realizza. Da piccolo, ha dovuto imparare a sue spese che la vita può cambiare da un momento all’altro. Ma ora che ha investito nel suo locale, sembra finalmente aver trovato un porto sicuro. Fino a quando un’alluvione arriva a travolgere tutto. Genova è sommersa.
Automobili, attività commerciali e vite umane, la forza distruttiva dell’acqua spazza via tutto quello che incontra.
Il ristorante di Stefano è al di sotto del livello del torrente Bisagno e viene completamente distrutto. È il 2 novembre 2011. Da quel giorno la vita di Stefano è cambiata.
La seconda tragedia
Non è facile lottare per i propri sogni, quando il destino sembra accanirsi contro una vita di sacrifici. Stefano a fatica riesce a riprogrammare il suo presente. Ma dopo solo tre anni, il 9 ottobre 2014, un’altra violenta alluvione si abbatte sulla città. Questa volta è lo stesso Stefano a rischiare la sua stessa vita intrappolato nel suo ristorante.
Come farà a sopravvivere lottando contro la forza dell’acqua? E come riuscirà a rimettersi in piedi dopo l’ultima tragedia? Avrà ancora la capacità di credere nei suoi sogni e di reinventarsi una vita?
La storia di Stefano si intreccia a quella del suo collega e amico che teme per la sua vita, del parroco che aiuta abitanti e commercianti della zona e della fidanzata che lo aiuterà a superare incubi e paure.
Da quel giorno è un programma di Silvio Testi scritto da Sara Lorenzini e Marcello Conte e prodotto da Triangle Production per Rai3