Intanto sappiamo che il premio come miglior fiction è stato vinto da Volare. La miniserie, andata in onda su Rai1 ha avuto la meglio su Il commissario Nardone e Questo nostro amore, ambedue ancora di Rai1. A ritirare il premio il protagonista Giuseppe Fiorello che ha regalato alla rete ammiraglia ascolti record. Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo arriveranno tra gli altri anche Beppe Carletti e Caterina Caselli per l’Oscar Speciale conquistato dal Concerto per l’Emilia, la serata evento di Rai1 che ha riunito sullo stesso palco i più grandi artisti del panorama musicale italiano. Inoltre ci sarà Enrico Mentana, direttore del Tg La7, vincitore del premio Miglior Tg che, senza ballottaggio, ha vinto il riconoscimento per la terza volta consecutiva nella storia del premio. Prevista un’incursione a sorpresa di Roberto Benigni, al quale l’Accademia ha attribuito il Premio Evento Televisivo Straordinario dell’Anno per lo show La più bella del mondo, dedicato alla Costituzione.
Queste sono le venti trasmissioni finaliste, dalle quali usciranno i dieci migliori programmi dell’anno: 63° Festival Di Sanremo (Rai1), Amici (Canale 5), Avanti un Altro (Canale 5), Crozza nel Paese… (La7), Domenica In…L’Arena (Rai1), Italia’s Got Talent (Canale 5), La Prova del Cuoco (Rai1), La vita in diretta (Rai1), L’Anno che Verrà (Rai1), Le Iene Show (Italia 1), L’Eredità (Rai1), Linea Blu (Rai1), Porta a Porta (Rai1), Report (Rai3), Striscia la Notizia (Canale 5), Tale e quale show (Rai1), Ti lascio una canzone (Rai1), Tv Talk (Rai Educational), Voyager (Rai2) e X Factor (Sky Uno).
Come ogni anno, l’Accademia, presieduta dal Presidente di Garanzia Gigi Vesigna e composta da Umberto Brindani, Silvana Giacobini, Piera Detassis, Giorgio Forattini, Maria Volpe, Renzo Arbore, Carlo Verdone, Marco Baldini ed Edoardo Vianello, valuterà e annuncerà in diretta la top ten dei dieci programmi vincitori delle diverse categorie. Tra queste dieci trasmissionii, nel corso della diretta tramite il televoto, il pubblico da casa, potrà scegliere la Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno.
Infine, per il premio come Miglior Personaggio Femminile dell’Anno sono in nomination Luciana Littizzetto, Antonella Clerici e Milena Gabanelli. Il riconoscimento come Miglior Personaggio Maschile dell’Anno se lo contenderanno, invece, Paolo Bonolis, Carlo Conti e Fabio Fazio. Mentre, per il titolo di Personaggio Rivelazione concorrono Flavio Briatore, Carlo Cracco e Virginia Raffaele.
Le varie premiazioni saranno intervallate da momenti di musica e spettacolo. Molti gli ospiti presenti, tra cui Antonio Maggio, vincitore nella categoria giovani dell’ultimo Festival di Sanremo. Ci saranno anche i protagonisti di Tale e quale show, Gabriele Cirilli, Luisa Corna, Giò Di Tonno, Pamela Camassa e il corpo di ballo coordinato da Fabrizio Mainini.
L’Oscar TV è un programma ideato nel 1961 da Daniele Piombi. Attualmente è rimasto l’unica manifestazione a premiare i migliori programmi della tv, dopo la scomparsa, nel 2006, deill’altra kermesse concorrente, I Telegatti, organizzata da Mediaset.