Indice dei contenuti
Martedì 22 giugno 2021 la Rai ha annunciato tramite conferenza stampa il palinsesto per la stagione 2021/2022 di Rai 3. Di seguito, vi proponiamo tutti i programmi, divisi per fascia oraria e giornaliera.
Rai 3 Palinsesto 2021/2022, Day Time feriale
Dal lunedì al venerdì, la giornata di Rai 3 inizia alle 8.00 fino alle 10.30 con Agorà; il talk d’approfondimento condotto per la seconda stagione consecutiva da Luisella Costamagna si allunga di mezz’ora
Dalle 10.30 tornano anche Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, con Elisir; il programma di divulgazione medico-scientifica che fornisce utili consigli per migliorare la propria qualità della vita e salute.
Quante storie di Giorgio Zanchini è poi in onda dalle 12.45, ogni giorno con nuovi racconti, ospiti e servizi di stampo sociale, politico e storico. Quindi, Paolo Mieli alle 13.15 conduce ogni mattina Passato e Presente. La mattinata culturale di Rai 3 prosegue anche dopo il TGR e TG3, con #maestri, condotto da Edoardo Camurri. Un programma di approfondimento culturale che spazia dall’arte, alla musica, al cinema e al teatro.
Geo con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi porta poi i telespettatori in un lungo viaggio intorno al mondo. Alla scoperta di culture e luoghi lontani, tramite filmati e documentari.
Rai 3 Palinsesto 2021/2022, Day Time sabato
Per la prima volta, Agorà approda nel day time del weekend. Il programma mantiene il format inalterato, ma è condotto da Giusi Sansone. Quindi, anche Mi manda Raitre di Federico Ruffo si sposta nel weekend. In ogni puntata, sono proposte segnalazioni e casi di persone reali invitate in trasmissione per risolvere problematiche legali, controversie e ingiustizie subite.
L’offerta del sabato mattina prevede Marco Carrara con Timeline Focus: un programma che raccoglie e racconta le storie più social della settimana, con due ospiti diversi in ogni puntata per raccontare le notizie più condivise e virali provenienti dai social network.
Quindi, il sabato pomeriggio si completa con tre proposte affini, ma diverse: Tv Talk, il magazine di Rai3 dedicato alla televisione e ai consumi mediatici di Massimo Bernardini. E poi, Frontiere, un settimanale sull’attualità condotto dal direttore di Rai 3 Franco Di Mare. E poi, il meglio delle inchieste targate Iacona e Ranucci, estrapolate dal programma Report e da Presa Diretta.
Rai 3 Palinsesto 2021/2022, Day Time domenica
Domenica, è invece la volta di Noemi Gherrero, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota e Le parole per dirlo. Un appassionante viaggio tra le complessità della lingua italiana, che attraversa modi di dire, dialetti e virtuosismi.
Sempre di domenica, alle 13.00, inizia un nuovo appuntamento realizzato insieme a Rai per il Sociale; uno spazio dedicato ai temi del terzo settore produttivo condotto da Lidia Galeazzo.
La domenica pomeriggio, quindi, inizia con Lucia Annunziata e il suo Mezz’ora in più, programma di approfondimento. Che diventa Mezz’ora in più/Il mondo che verrà, quando, più tardi nel pomeriggio, all’Annunziata si affianca Antonio di Bella.
Corrado Augias e Giorgio Zanchini presentano invece Cronache, Lo specchio della settimana, ogni domenica a partire dalle 16.30. Nel corso del programma sono elencate e analizzate le principali vicende di cronaca, politica ed economia nazionale. Per poi terminare la giornata con Kilimangiaro, programma documentario con Camilla Raznovich, dalle 17.15.
Access Prime time
Prosegue la messa in onda di Blob, uno dei programmi più longevi della tv italiana. Segue Che Succ3de? di Geppi Gucciari, e poi il consueto appuntamento con Un posto al sole.
All’insegna del divertimento, da febbraio 2022 torneranno Stefano Bollani e Valentina Cenni, con il programma, alla seconda edizione, Via dei Matti Numero 0.
A dicembre, riparte anche Generazione Bellezza, condotto da Emilio Casalini, programma alla scoperta di luoghi artistici sconosciuti del nostro paese.
Prime time
L’offerta del Prime Time di Rai 3 si articola per tematiche diverse ogni giorno della settimana.
Il Lunedì è il giorno dell’inchiesta, con PresaDiretta di Riccardo Iacona, e Report di Sigfrido Ranucci.
Ogni martedì è previsto un approfondimento politico in compagnia di Bianca Berlinguer e #cartabianca.
Il mercoledì è dedito al servizio pubblico di Chi l’ha visto? e Federica Sciarelli.
Mentre di giovedì, spazio a intrattenimento e divulgazione, con Lui è peggio di me, la seconda stagione del sit-show con Giorgio Panariello e Marco Giallini. E poi, con le storie provenienti dalle carceri italiane di Che Fine ha fatto Baby Jane, di Franca Leosini. Poi, torna anche Città Segrete, di Corrado Augias, programma divulgativo alla scoperta della bellezza del nostro paese.
Venerdì e Sabato sono giorni dedicati al cinema, ai documentari e alla conoscenza. Ogni sabato sono previsti Le Parole della Settimana, con Massimo Gramellini, e poi Indovina chi viene a Cena, Sapiens e La fabbrica del mondo. Indovina chi viene a cena è condotto da Sabrina Giannini; mentre Sapiens è di Mario Tozzi. La fabbrica del mondo, infine, è condotto da Marco Paolini e Telmo Pievani.
Più avanti, da gennaio 2022, il giornalista Roberto Saviano conduce Insider, programma di divulgazione e approfondimento sociale, politico e di cronaca.
Infine, in date ancora da definirsi, Domenico Iannacone conduce Che ci faccio qui, un altro programma di divulgazione a stampo documentaristico. Mentre è ancora senza nome la nuova proposta di Barbara Gallavotti, storica autrice per Super Quark.
Seconda Serata
Da fine settembre di lunedì in onda Fame d’Amore, con Francesca Fiandini.
Ogni giovedì in onda Illuminate, ritratti di donne straordinarie.
Di Sabato, torna Un giorno in pretura, con Roberta Petrelluzzi.
Infine, da fine ottobre Fiorella Mannoia conduce La Versione di Fiorella. E da fine dicembre, Lucia Annunziata e Paolo Mieli conducono il programma di divulgazione Monte Calvario.