Indice dei contenuti
Martedì 22 giugno 2021 la Rai ha annunciato tramite conferenza stampa l’offerta di serie e film tv per la stagione 2021/2022 di Rai Fiction. Di seguito, vi proponiamo tutti i prodotti annunciati.
Rai Fiction 2021/2022, Nuove proposte Rai 1 (autunno 2021)
Cuori, la prima stagione, con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati, racconta la storia dei medici di un reparto di cardiochirurgia avanzato negli anni sessanta. La serie è di genere misto mélo, e medical drama.
Poi, Un professore, la prima stagione, con Alessandro Gassman nel ruolo di un insegnante di filosofia, racconta luci e ombre della vita quotidiana di un professore. Nel cast ci sono anche Claudia Pandolfi, Paolo Conticini, Francesca Cavallini e Nicolas Maupas per la regia di Alessandro D’Alatri.
Carla, invece, è la storia della vita di Carla Fracci. Alessandra Mastronardi interpreta la celebre Etoile.
Romanzo radicale, quindi, è una docufiction basata sulla vita del radicale Marco Pannella.
Le montagne del cuore, con Alessio Boni e Nicole Grimaudo, racconta invece la storia d’amore tra, Walter Bonatti, noto giornalista e alpinista, e Rossana Podestà, attrice di grande successo.
In ambito crime, poi, è previsto Non mi lasciare, per quattro serate all’insegna di un thriller ambientato a Venezia.
Quindi, dai romanzi di Maurizio de Giovanni, con la squadra che si raccoglie attorno ad Alessandro Gassmann, è prodotto I bastardi di Pizzofalcone – Terza serie.
Approda alla seconda stagione anche Imma Tataranni – Sostituto procuratore.
Fino all’ultimo battito è invece un classico medical drama, di genere misto melo e family. Nel cast, Marco Bocci, Bianca Guaccero, Violante Placido e Loretta Goggi.
Infine, è proposto anche Il Paradiso delle Signore – Daily. Siamo alla quarta stagione con l’entrata di nuovi personaggi e l’arrivederci di altri.
I TV movie
Purché finisca bene: Digitare il codice segreto è il titolo del nuovo tv movie-commedia di Fabrizio Costa.
Anche Tutta colpa della Fata Morgana è una commedia-tv movie prevista per la stagione 2021.
Crazy for football racconta poi la storia di uno psichiatra che usa il calcio come terapia. Nel cast, Sergio Castellitto, Max Tortora e Massimo Ghini.
Sorelle per sempre, poi, è un film-tv tratto da una storia vera, con Donatella Finocchiaro, Anita Caprioli e la regia di Andrea Porporati.
Rai Fiction 2021/2022, Rai 1 (2022)
Don Matteo, interpretato da Terence Hill, torna su Rai 1 con la stagione 13.
Doc – nelle tue mani, è il medical drama di successo mondiale che proseguirà nel 2022 con otto nuove serate. Mentre Noi, è la storia di tre figli alle prese con le difficoltà della vita.
Blanca, poi, è un mix di crime e drama con protagonista una consulente della polizia non vedente. Con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno per la regia di Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli.
Nero a metà, poliziesco con Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz, è rinnovato per la terza stagione.
Mina Settembre con Serena Rossi, invece, continua con la seconda stagione. Così come il poliziesco Màkari, interpretato da Saverio/Claudio Gioè-
L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta è invece il prodotto internazionale, tratto dalla celebre collana di romanzi, realizzato in collaborazione con HBO, e previsto per la stagione 2022.
Sopravvissuti, altra coproduzione a livello europeo, è un mistery drama articolato in sei puntate. Infine, Esterno notte, coprodotto con Arte France, intreccia storia passata e recente in un dramma dal retrogusto noire. Con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo.
Rai Fiction 2021/2022, Rai 2
L’ispettore Coliandro di Giampaolo Morelli torna con quattro nuovi episodi.
Mentre Volevo fare la rockstar torna con la seconda stagione e con Giuseppe Battiston e Valentina Bellé. Racconta la storia di Olivia, a metà fra dramma e commedia.
Mare fuori, le storie difficili di giovani carcerati in una struttura di detenzione minorile è stato rinnovato per la seconda stagione.
Così come Il Cacciatore, che giunge alla terza stagione. Saverio Barone/Francesco Montanari prosegue la sua caccia ai capi mafiosi, non senza difficoltà, e a rischio della sua stessa vita.
Rai Play
Atteso come esclusiva Rai Play, #lepiùbellefrasidioscio, il titolo della nuova serie con Neri Marcoré e Carlotta Natoli.
Anche Bangla – La serie è proposto nel corso della stagione come esclusiva Rai Play. L’attore Phaim Bhuiyam interpreta nuovamente un ventenne italiano di seconda generazione e musulmano praticante, in una serie tratta dal noto film omonimo.