Indice dei contenuti
Sono iniziate le riprese della nuova fiction Rai dal titolo Vincenzo Malinconico, Avvocato. Terminate sabato 3 luglio, riprendono nel mese di settembre. La serie è tratta dai romanzi best seller dello scrittore, giornalista e sceneggiatore napoletano Diego De Silva.
Si tratta di una coproduzione Rai Fiction-Viola Film. La prima stagione dovrebbe comporsi di 5 o 8 episodi. Il protagonista è l’attore partenopeo Massimiliano Gallo.
Vincenzo Malinconico, Avvocato: regia, le riprese
La regia è di Alessandro Angelini, che ha diretto lo scorso anno la serie Gli orologi del diavolo. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Gualtiero Rosella, Massimo Reale e Valerio Vestoso. Ma anche Diego De Silva ha contribuito alla stesura della serie.
Le riprese dovevano durare solo 5 settimane, ma si sono poi prolungate di altre dieci. Proseguiranno infatti in Costiera amalfitana e in altre province salernitane. La motivazione risiede nell’accordo tra Film Commission Regione Campania (FCRC) ed il Comune di Salerno. Quest’ultimo, oltre a concedere il patrocinio, è pronto ad essere di supporto alla troupe per qualsiasi problematica logistica o organizzativa.
La fondazione regionale, con il Direttore Maurizio Gemma e la Presidente Titta Fiore, ha avuto modo di assistere la produzione in molteplici aspetti. Dalla ricerca delle location più adatte, agli spazi per i reparti tecnici, alle fasi di organizzazione delle attività.
Vincenzo Malinconico avvocato: dove è girato, location
La serie è ambientata in molte location differenti. Sono Salerno, la Costiera Amalfitana ed altri comuni della Campania. Il set è stato allestito al Tribunale di Salerno, alla Villa Comunale, al Palazzo Sant’Agostino e al Palazzo Genovese. E ancora sono stati interessati la Stazione Marittima, il chiostro del Duomo, il centro storico e il lungomare.
Alcune scene invece sono girate a Vietri sul Mare, a Cetara, che conta circa 2.000 abitanti. Altre invece sono state registrate a Nocera Inferiore, Nocera Superiore e anche a Cava De’ Tirreni. Parte però delle riprese si sono svolte anche a Roma.
Vincenzo Malinconico, Avvocato: la trama generale
Il protagonista è l’avvocato napoletano Vincenzo Malinconico, che divide il suo studio con altri colleghi. Si è separato dalla moglie dalla quale ha avuto due figli, ormai adolescenti. Dopo la fine del suo matrimonio però non è ancora riuscito ad avere una nuova relazione sentimentale.
Vincenzo si occupa esclusivamente di casi che coinvolgono amici e familiari in contenziosi non particolarmente impegnativi. Ma una volta in tribunale, non riesce a vincere tutte le cause. Ogni causa però diventa per lui uno spunto per riflettere su molti aspetti dell’esistenza.
Gli attori del cast, i romanzi di De Silva
Oltre al protagonista Massimiliano Gallo, il cast è composto da Lina Sastri, Teresa Saponangelo, Francesco Di Leva, Denise Capezza. A loro si aggiungono anche Michele Placido, Ana Caterina Morariu, Luca Gallone e Giovanni Ludeno.
La serie Vincenzo Malinconico, Avvocato, infine, è tratta dai seguenti romanzi: Non avevo capito niente (2007), Mia suocera beve (2010) e Divorziare con stile (2017). Sono editi da Giulio Einaudi Editore.