Indice dei contenuti
Sono iniziate le riprese della nuova serie tv di Rai 1 che ha per titolo La Sposa.
Si tratta di una coproduzione Rai Fiction ed Endemol Shine Italy. La fiction, dalle atmosfere drammatiche, andrà in onda per tre prime serate nella prossima stagione televisiva. Sarà infatti trasmessa presumibilmente tra la fine del 2021 e la prima metà del 2022.
La Sposa è ispirato al fenomeno dei “matrimoni per procura”, molto in voga nell’Italia di fine anni Sessanta.
La Sposa: regia, riprese, dove è girato, protagonisti
La regia è di Giacomo Campiotti, che ha diretto anche le serie tv Ognuno è perfetto e Braccialetti Rossi. Protagonisti principali de La Sposa sono Serena Rossi che interpreta Maria e Giorgio Marchesi nel ruolo di Italo.
Le riprese sono iniziate due mesi fa a Roma. Il set si è poi spostato nel mese di giugno in Puglia per registrare delle scene a Vieste, Monte Sant’Angelo e a Vico del Gargano, che conta circa 7300 abitanti. La troupe raggiungerà presto il Piemonte per girare ad Alessandria ma anche a Fontanetto Po e Crescentino, entrambi in provincia di Vercelli.
Il soggetto è di Valia Santella, che ha anche curato la sceneggiatura con Eleonora Cimpanelli e Antonio Manca. La Santella ha vinto il Nastro D’Argento e il David di Donatello come Miglior Sceneggiatura per il film Il traditore di Marco Bellocchio.
La Sposa: la trama generale
La serie é ambientata negli Anni Sessanta. La protagonista è la giovane calabrese Maria che accetta a malincuore di sposare per procura Italo, solo per salvare la sua famiglia dalla povertà. Italo è il nipote di Vittorio Bassi, un rude agricoltore piacentino. L’ intento di quest’ultimo è di dare continuità alla dinastia Bassi. Dopo il matrimonio Maria si trasferisce al Nord dove è obbligata a lavorare nei campi.
Maria incontra molte difficoltà ad ambientarsi in un clima ostile, caratterizzato dalle discriminazioni nei confronti dei meridionali.
Ha inoltre un rapporto conflittuale con il marito Italo che non aveva intenzione di sposarla perché è ancora affranto dalla scomparsa della prima moglie Giorgia di cui non si hanno più notizie. Maria riesce però ad instaurare un forte legame con il figlio di Italo, Paolino, che spera nel ritorno della madre.
Tempo dopo Maria incontra il suo ex fidanzato Antonio che non vedeva da anni. Il giovane è tornato in Italia dal Belgio dove era andato in cerca di un futuro migliore e dove è diventato un affermato imprenditore edile.
Nel frattempo Maria, con la propria tenacia, affronta numerosi ostacoli riuscendo a riscattarsi socialmente in una Italia segnata dalle rivolte dei braccianti e degli operai, che rivendicano condizioni lavorative più eque.
La Sposa: il cast della serie tv
Ecco gli attori che compongono il cast de La Sposa, con i rispettivi personaggi interpretati.
- Serena Rossi: Maria
- Giorgio Marchesi: Italo Bassi
- Maurizio Donadoni: Vittorio Bassi
- Antonio Nicolai: Paolino
- Mario Sgueglia: Antonio