Martedì 13 e mercoledì 14 giugno 2021 Sky Crime+Investigation propone la mini-serie in due episodi intitolata Il mostro del Quadraro. L’appuntamento è dalle 22.55 circa sul Canale 119 di Sky.
La docu-serie racconta la tragica storia vera del caso di cronaca nera accaduto a Roma nel 1994.
Il mostro del Quadraro Sky Crime+Investigation, la cronaca
I fatti raccontati nella serie Il mostro del Quadraro risalgono al 13 novembre 1994 con Luca Amorese, detto il “Pelè del Quadraro”. Il giovane quattordicenne era uscito nel pomeriggio dalla sua abitazione, ma diversamente dal solito non vi aveva fatto ritorno a sera.
Inizialmente, il caso fu trattato come una normale scomparsa. Senonché, nei giorni successivi, alla madre di Amorese fu recapitata una strana lettera. La missiva era firmata da Luca Amorese stesso, e nel testo era scritto: “…Sono felice e vivo con qualcuno che mi vuole davvero bene… Luca Amorese”.
Le indagini proseguono, fino al rinvenimento dei resti della Vespa del quattordicenne in una casupola non lontano dall’abitazione del giovane, in via Demetriade 10. Gli inquirenti, in quel momento, non sanno ancora quale raccapricciante verità stanno per portare alla luce. Infatti, la baracca è di proprietà di Elvino Gargiulo, rigattiere, e di suo figlio, Mario Gargiulo. Ed è in quel momento che il caso prende tutt’altra piega.
Inaspettatamente, si scopre che i Gargiulo pagano regolarmente Luca Amorese e alcuni suoi amici in cambio di prestazioni s3ssuali. Non solo: durante gli interrogatori della polizia, avviene un ulteriore fatto del tutto imprevedibile. Infatti, Mario Gargiulo confessa spontaneamente di aver commesso, insieme al padre, altri omicidi, che con Luca Amorese non hanno nulla a che fare.
Le vittime erano Luigina Giumento, cinquantasei anni, e sua nipote di dieci anni, Valentina Paladini.
Regia e produzione
Attraverso interviste esclusive, filmati inediti, intercettazioni e immagini mai mostrate prima Il mostro del Quadraro su Sky Crime+Investigation racconta con dovizia di particolari gli eventi accaduti. Per proporre agli spettatori uno dei casi di cronaca nera più efferati della storia recente, tanto da essere entrato a far parte dei manuali di criminologia.
La mini-serie Il mostro del Quadraro è prodotta Alessandro Lostia per Indigo Stories, e A+E Networks Italia. L’ideazione e la sceneggiatura, invece, sono a cura di Antonio Plescia. Mentre la regia è di Alessandro Galluzzi, produttore esecutivo Ariens Damsi.
Galluzzi, nel 2018, si era già occupato di un altro format in onda su Sky Atlantic, intitolato Schiave. La produzione, un’altra mini-serie in chiave docu-film, era un’analisi approfondita del mondo della prostituzione in strada nella nostra nazione. Tra minacce e violenze, passando per le associazioni di chi, invece, si occupa di offrire aiuto e protezione alle vittime di un sistema criminale che ricorda, come da titolo, la schiavitù.