Luxuria entra nella casa dopo che la voce del GF ha imposto ai ragazzi “freeze”, ovvero immobilità assoluta. Luxuria ha una battuta per ognuno dei reclusi. Modestina, che bello vederla dal vivo, dice alla ragazza. E subito dopo beh, dal vivo è una parola grossa.
Dopo che Luxuria esce, avviene lo “scongelamento” dei concorrenti. La Marcuzzi gioca ai doppi sensi con Luxuria che svela di aver detto qualcosa all’orecchio di Roberto. Il contenuto però, non vuole svelarlo. La Marcuzzi insinua che Luxuria avrebbe baciato il ragazzo che, però, smentisce. Poi annuncia che, questa sera, ci sarà una doppia eliminazione a sorpresa. Nessuno dei ragazzi ne è a conoscenza.
Prima mostra la schermata con tutti i nomi dei candidati all’eliminazione della serata. Naturalmente si parla di “risse” un argomento caldo e proprio del reality. E la prima rissa su cui spettegolare è quella tra Andrea e Mirco. Spiega la conduttrice: Andrea, molto geloso di Greta, si è scagliato contro Mirko che avrebbe “toccato” la ragazza. Il diverbio tra i due arriva al massimo: Andrea ha messo addirittura una mano sul collo di Mirko. In confessionale,
Andrea, nel confessionale, ammette la sua gelosia. Cerca di spiegare le motivazioni che lo hanno spinto a stringere il collo di Mirco. Luxuria consiglia al ragazzo di moderare le sue emozioni. Un segmento molto penoso, davvero. Andrea ha litigato anche con Samba perchè il senegalese difendeva Mirco. Scorrono le immagini del dialogo tra Andrea e Samba che non è davvero un esempio di televisione, neppure di brutta televisione, peggio. Una serie di bip, infatti, copre le parolacce.
La Marcuzzi continua a cavalcare questa rissa e chiede a Samba di commentarla. Il ragazzo dice che non si alzano le mani su nessuno e ammette che si aspettava le scuse di Andrea che, invece, non ci sono state. Sull’argomento si continua a parlare in casa. C’è una discussione tra Samba e Valentina. Sarebbe il caso di finirla adesso con questo argomento.Finalmente arriva la pubblicità a interrompere questo “caso”
Si torna in studio. La Marcuzzi sottolinea che il compito del GF è di parlare di tutto quello che accade dentro la casa, anche se qualcuno dei ragazzi è di parere differente. E’ il momento del verdetto del pubblico. Il primo inquilino a salvarsi e restare nella casa è Giovanni che, naturalmente, esulta. La conduttrice sta per svelare anche l’identità del secondo inquilino che resta in gara, ma all’improssivo le dicono che deve mandare la pubblicità.
Si rientra: I fratelli papillon sono salvi e subito dopo la conduttrice annuncia che anche Modestina potrà continuare a restare nella casa.
A continuare l’avventura nella casa del GF 13 è anche Andrea che non fa nessun gesto di gioia. Dallo studio Luxuria commenta che Andrea, nonostante fosse in nomination,si è comportato in maniera molto spontanea. E subito la Marcuzzi sottolinea che ciò rivela come i reclusi non siano abituati alle telecamere. A questo punto Giovanni riceve un video da amici e parenti. La voce fuori campo del GF “congela” i ragazzi ed entra la madre di Giovanni.
La signora accarezza il figlio in “freeze” e gli rivolge le solite frasi stereotipate.
Poi il GF fa scongelare Chicca che può così abbracciare e salutare la “futura suocera”. Quando la signora esce, baci, abbracci, frasi tra Chicca e Giovanni. Poi arriva il nomento del verdetto definitivo. Ad abbandonare la casa del GF 13 è Greta.
L’esclusa a questo punto su indicazione della Marcuzzi, prende la “busta nera” che era in giardino, è la porta in casa, in particolare nella stanza blu. Nella lettera c’è scritto che prima di uscire, Greta deve salvare un concorrente. La fase di eliminazione è a catena: ogni salvato dovrà salvare a sua volta un recluso. Schema sfruttatissimo in tutte le edizioni del reality. Greta salva Angela.
La conduttrice manda la pubblicità. Si torna in studio. Angela nella stanza blu salva Valentina. Valentina a sua volta, entra nella stanza blu e salva Diletta. Diletta salva Roberto. Roberto salva Andrea. Si continua. E’ la volta di Andrea che salva Mia. Mia a sua volta decreta la salvezza di Mirco che a sua volta salva Samba. E Samba mette in salvo i fratelli papillon, I quali salvano Modestina. Che, a sua volta, salva Giovanni.
E Giovanni, naturalmente, salva Chicca. Resta fuori Fabio che inizia a salutare tutti i compagni.”Me lo sentivo, avevo sognato la mia uscita” dice il ragazzo, quasi fosse il mago Otelma. Fabio esce. E la Marcuzzi lancia un argomento “culturale” : chi, nella casa, ha gli addominali più belli.
Dopo inizia una discussione tra i ragazzi nella casa sulle modalità con le quali si sono svolti i vari salvataggi. Un momento davvero da dimenticare. Altro blocco pubblicitario. Si torna agli addominali più belli: Luxuria esprime le proprie “valutazioni” su Mirco, il fratello Papillon e Samba. Poi si continua con le nomination.
Ed ecco le nomination: Diletta nomina Modestina e i fratelli papillon- Roberto nomina i fratelli papillon e Giovanni. Chicca, invece, nomina Valentina e Andrea. Adesso si parla del rapporto tra Diletta e Andrea. Diletta è gelosa di Roberto che ogni tanto bacia Angela. Roberto spiega che è un atteggiamento ingenuo senza secondi fini.
.
A questo punto Luxuria e Roberto spiegano che non c’è assolutamente nessun secondo fine nelle parole che si sono scambiate quando l’opinionista è entrata nella casa. La foto mostra la situazione delle nomination al momento. Modestina nomina Diletta e Giovanni. Giovanni nomina Andrea e Diletta. Samba nomina Andrea e Angela. Dopo una nuova incursione nella casa, arriva in studio Greta eliminata con il 38% delle preferenze all’incontrario del pubblico.
Parte un filmato con la sua avventura nella casa. Dopo la pubblicità si scopre che Roberto e Giuseppe hanno litigato. Si passa ancora alle nomination.
I fratelli papillon nominano Andrea e Roberto. valentina invece, opta per Chicca e Giovanni. Angela vota Chicca e Modestina. Rivediamo le immagini per provino di Angela. Subito dopo, Angela apre una busta rossa che contiene un messaggio :”Potrai mai perdonarmi”?.
E’ la madre che le chiede scusa per la difficile infanzia che la concorrente ha vissuto.
Si affronta la prova settimanale. Roberto, Giovanni e Diletta devono indossare la muta e recuperare in piscina una bottiglia nella quale sono contenute le domande a cui bisogna rispondere.Roberto risponde correttamente, come anche Giovanni. La prova viene superata perchè anche Diletta risponde in maniera esatta.
La Marcuzzi annuncia a Fabio che non è più eliminato: dovrà vivere una settimana solo in cantina. E sarà riammesso se il televoto del pubblico sarà favorevole. Intano entra nella casa il Circo de Los Horrores. I ragazzi sono stati “congelati” ma Chicca si spaventa e il “freeze” non viene superato.
Si riprende con le nomination. Mia in confessionale riceve una collana da parte di Francesca eliminata la scorsa settimana. E’ un gioiello firmato un product plavement. Mia vota per i fratelli papillon e Samba.
Dopo le ultime nomination, vanno al televoto per la prossima settimana Andrea, Giovanni e i fratelli papillon