Martedì 7 settembre in prima serata Rai 2 va in onda il Festival di Castrocaro 2021. La conduzione è affidata a Paola Perego, affiancata da Valeria Graci. L’evento, che giunge alla 64esima edizione, si svolge presso il Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Il Festival di Castrocaro viene trasmesso anche in contemporanea su Rai Radio 2.
Festival di Castrocaro 2021, i finalisti
Sono numerosi i ragazzi tra i 14 e i 30 anni che hanno partecipato alle selezioni. I giovani artisti hanno dovuto presentare un brano inedito ed una cover. In pochi però hanno superato le “last auditions” che si sono svolte a Castrocaro Terme tra il 29 giugno e il 1 luglio.
La commissione ha infatti scelto 8 finalisti che si contenderanno il titolo di vincitore della kermesse alla quale in passato hanno preso parte alcuni artisti come Fiorella Mannoia, Nek, Zucchero, Laura Pausini, Eros Ramazzotti e tanti altri.
Il vincitore di Castrocaro 2021 avrà diritto di partecipare all’Audizione dal vivo della sezione Sanremo Giovani 2022.
Nel corso dell’evento salgono sul palco la ventisettenne Federica Marinari, nata a Pontedera ma che risiede a Cascina e la trentenne Greta Ciurlante in arte Mirall. E’ nata a Pisa ma abita a Vecchiano, un comune di oltre 11.000 abitanti.
A loro si uniscono anche Antonio Meleddu, in arte Bandito, diciannovenne di Sassari e Leonardo Meconi, nome d’arte Leo Meconi. Ha 17 anni e risiede a Bologna.
Claudia Pregnolato invece, in arte Namida, è nata a Torino 21 anni fa ma vive a Porto Viro, in Veneto. Tra i finalisti anche il ventiseienne di Moncalieri Simone Veludo in arte Simo Veludo e Camilla Giorgia Bernabò, nome d’arte Sintesi. La giovane è nata a Camaiore ma vive a Pietrasanta.
Oltre ai 7 solisti, partecipa al Festival di Castrocaro 2021 anche un duo musicale. Si tratta dei Vite Parallele. E’ formato da Aldo Campanaro (27 anni) e Simona Dodaro (21 anni), entrambi provenienti da Cosenza.
La giuria
La giuria artistica della 64esima edizione del Festival di Castrocaro è composta da Noemi, Margherita Vicario, Ermal Meta e Boosta dei Subsonica.
I quattro giudici commentano le performance, tutte rigorosamente dal vivo, ed esprimono le proprie preferenze. Nel corso della serata salgono anche sul palco per duettare con i protagonisti.
Il vincitore viene poi decretato in base alla somma dei voti della giuria artistica e dei professionisti ed esperti di Rai Radio 2. A questi però si aggiungono anche quelli del pubblico, stabiliti in base al numero di streaming registrati sulla piattaforma TimMusic.
I finalisti sono stati scelti dalla Sindaca di Castrocaro Terme Marianna Tonellato, dai produttori Maurizio Parafioriti e Diego Calvetti. Ma anche da Alessio De Stefani e Niccolò Presta. Sono rispettivamente il responsabile dei contenuti editoriali e il responsabile musicale della società di produzione Arcobaleno Tre.