Torna Ricomincio da RaiTre a partire da sabato 11 settembre 2021 sulla terza rete Rai. Si tratta di due puntate di cui la seconda va in onda 7 giorni dopo, ovvero sabato 18 settembre. Tutto in prime time.
Ricomincio da RaiTre 2021 – il format
Il progetto Ricomincio da RaiTre nasce alla fine dello scorso anno. In piena pandemia la terza rete aveva deciso di dare una risposta concreta alla difficile situazione attraversata dallo spettacolo dal vivo in Italia.
Adesso il progetto viene ripreso in due puntate con gli stessi conduttori: Andrea Delogu e Stefano Massini. i due conduttori presentano una selezione degli spettacoli che saranno in scena nella prossima stagione teatrale. Lo faranno attraverso anticipazioni, interviste, racconti, curiosità e brani di repertorio.
In questo modo ci si cerca di sostenere il nuovo avvio della stagione di uno dei settori più penalizzati dalla pandemia da Covid-19.
Il programma si svolge ancora una volta al Teatro Sistina di Roma diretto da Massimo Romeo Piparo. Ed è un’occasione per le compagnie per riunire e far lavorare dal vivo i propri attori, danzatori, cantanti e tutte le maestranze che fanno parte degli spettacoli.
Gli ospiti
Tra gli ospiti presenti nelle due puntate ci sono numerosi attori. Si va da Michele Placido e Ugo Pagliai fino a Ottavia Piccolo che sono i nomi di un prestigioso passato teatrale. Si continua con Alessandro Preziosi, Valeria Solarino, Maria Amelia Monti, Anna Bonaiuto, Paola Gassman, Emilio Solfrizzi e Donatella Finocchiaro con il regista Mario Martone.
Presenti anche nelle vesti di narratori Moni Ovadia e Piero Pelù. Naturalmente non può mancare il musical che sarà presente con School of Rock con Pasquale Petrolo in arte Lillo.
Ci sarà anche uno degli spettacoli più amati della tradizione del Sistina: Rugantino di Garinei e Giovannini interpretato da Serena Autieri e Michele La Ginestra. Spazio anche al cabaret con i comici Raul Cremona, Paolo Hendel e Giacomo Poretti. Non manca neanche la danza rappresentata dall’étoile Luciana Savignano,dal danzatore Matteo Bittante e da Claudia Marsicano.
Infine non viene trascurato neanche il teatro di ricerca che avrà come protagonisti Filippo Timi e Lucia Mascino interpreti della serie I delitti del BarLume.
Non mancano neanche le testimonianze e i contributi di personaggi famosi che hanno una vera e propria passione per il teatro. Presenti in questo settore Dacia Maraini, Paola Turci e Serena Dandini.