Rai 2 propone a partire da domenica 3 ottobre il nuovo programma dal titolo Citofonare Rai 2. Si tratta di un appuntamento settimanale proposto nel giorno festivo dalle 11:10 alle 13:00 quando cede la linea al TG della rete diretta da Ludovico Di Meo.
Citofonare Rai 2 – anticipazioni
Il programma è condotto da Paola Perego e Simona Ventura. Due conduttrici apparentemente differenti tra di loro che dovranno riempire la fascia oraria del daytime mattutino cercando di colpire l’attenzione dei telespettatori e raggiungere punte di share accettabili.
Simona Ventura è reduce dal debutto delle Sette giornate di Bergamo e si prepara quindi a gestire questo nuovo progetto. Ne ha parlato apertamente sui suoi social sui quali ha avuto anche parole di grande stima nei confronti della collega di lavoro Paola Perego.
La Ventura ha messo anche in evidenza che nella redazione del programma si è formato già un gruppo coeso e quindi qualunque siano le difficoltà che si presenteranno saranno sempre affrontate con grande sintonia e visione comune di intenti.
Il programma è composto da vari segmenti spettacolari con ospiti che vanno e vengono e si soffermano nello studio delle due conduttrici per raccontarsi e dialogare sui temi principali. Nel cast è prevista anche la presenza di Alessandra Rametta una vera e propria star del social network Tik Tok. Conosciuta soltanto come Rametta ha spopolato sul social network cinese grazie alle sue particolari imitazioni che vanno dalle web influencer alle conduttrici televisive. E tra queste da annoverare anche le imitazioni di Barbara D’Urso e Maria De Filippi.
La presenza della giovane Tiktoker dovrebbe rappresentare un motivo di avvicinamento del pubblico più giovane al programma. La Rametta infatti si esibirà in Citofonare Rai 2 alla stessa maniera in cui si è fatta conoscere social network. Non solo ma proporrà anche personaggi nuovi nel corso delle puntate.
L’obbiettivo delle conduttrici
Una nuova sfida professionale dunque per Paola Perego e Simona Ventura. Il loro compito è quello di restituire dignità professionale alla fascia oraria del daytime mattutino di Rai 2.
Il programma prende il posto di Mezzogiorno in famiglia che, chiuso da alcuni anni, riusciva a catalizzare sulla seconda rete l’attenzione di un pubblico vastissimo. E tutti i successivi tentativi di riproporre progetti differenti si sono rivelati completamente inutili.