Melaverde torna con la puntata di domenica 26 settembre. Anche questa settimana il programma è alla ricerca delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro Paese. Dopo la tappa della scorsa settimana, ecco dove si trovano oggi, i due conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Melaverde 26 settembre in Val Camonica
Molte volte Melaverde ha parlato di quanto sia importante il presidio dell’uomo in montagna. Se oggi possiamo godere di panorami come questo fatti di pascoli, vallate e boschi è grazie a persone che hanno scelto di restare e prendersi cura di queste terre difficili.
Melaverde questa settimana raggiunge l’alta Valle Camonica per raccontare le storie di due amici che accudiscono questa montagna grazie alle attività che hanno ereditato dalle proprie famiglie. Attività che generano reddito, ma soprattutto mantengono vivo questo ambiente unico. Si inizia conoscendo Morena che con la sua famiglia porta avanti una malga agriturismo e una mandria di 120 vacche di razza bruna. Ogni giorno, con il latte ottenuto, realizzano 6 forme di Silter, formaggio d’eccellenza che servono nel loro agriturismo.
Poi è la volta di Roberto, pastore transumante che fin da ragazzino, alle porte dell’estate, parte dalla campagna cremonese per raggiungere la Valle Camonica. Su questi pendii il suo gregge di 800 pecore bergamasche tiene puliti prati e boschi fino alle porte dell’autunno, momento in cui riparte per tornare in pianura.
Terra di Biodiversità, la Garfagnana
Melaverde questa settimana raggiungerà la storica regione toscana della Garfagnana, un territorio incastonato tra due mondi: quello dell’appennino Tosco-Emiliano e quello delle Alpi Apuane.
I telespettatori scoprono una terra dove il classico panorama toscano, fatto di dolci colline, tenute agricole e casali in pietra, lascia spazio ad ambienti ben diversi. Qui, infatti, boschi, pascoli e cime che superano i 2000 metri creano un mosaico di ambienti unici che definiscono la Garfagnana come terra di Biodiversità.
Si inizia scoprendo i diversi ambienti di questa storica regione. Qui l’uomo da sempre svolge attività di allevamento e coltivazione, ricoprendo un ruolo fondamentale per la salvaguardia di questa terra di rara bellezza. Melaverde incontra Adriano, pastore transumante da una vita diventato custode di biodiversità grazie al recupero della pecora Garfagnina Bianca.
Si scende di quota entrando in un bosco dove il programma parla di rimboschimento e di un vivaio forestale dove vive una particolare Banca del Germoplasma che si occupa di preservare i semi dei coltivatori custodi di frutti e grani antichi. Dopo un’emozionante avventura sulle acque di un fiume si raggiunge il lago di Gramolazzo dove conosceremo le attività, i prodotti e le ricette tradizionali di questa terra.