Ma vediamo come sono andate oggi le cose.
La puntata si apre coi ragazzi che interpretano la sigla. Maria De Filippi ringrazia Luca Zanforlin, l’autore che ha lasciato “Amici” per intraprendere una nuova avventura professionale in Spagna. Poi, prima di aprire le danze, invita tutti a tirare fuori il cellulare per inviare un sms e raccogliere fondi per l’Associazione Casa Oz, che si occupa di aiutare i bambini disagiati e le loro famiglie. Dopo lo stacco pubblicitario, Maria invita il pubblico a “tirar su i cartelli”, ed inizia a leggere gli incitamenti scritti su cartoncini e teloni. Questi inneggiano a tutti i protagonisti della trasmissione, alla padrona di casa, ai direttori artistici e, naturalmente, ai giovani che andranno a comporre le due squadre.
I ragazzi si esibiranno uno ad uno, qualora entrambi i direttori fossero intenzionati ad accogliere un artista tra le proprie fila, sarà quest’ultimo a scegliere chi seguire. Anche quest’anno verrà proclamato un solo vincitore, e la De Filippi lancia un filmato nel quale vengono ricordate le regole della sfida e presentati i due coach. La prima a fare il suo ingresso in scena è Emma Marrone, non troppo a suo agio su veriginosi tacchi a spillo, che sarà la direttrice della squadra dei bianchi (la stessa alla quale apparteneva ai tempi della sua partecipazione ad Amici). La cantante appare un po’ tesa… Tocca adesso a Miguel Bosè. Tifo sfegatato per entrambi –un po’ più per Emma, in realtà-, ma Maria ricorda alla platea che “il vincitore è di là!”, indicando i ragazzi che attendono di esibirsi.
Parte poi un filmato nel quale vengono presentati gli illustri ospiti che saranno abbinati alle due squadre. Tra i cantanti: Gianna Nannini, Marco Mengoni, Fabri Fibra, Anna Oxa, Cesare Cremonini, Club Dogo, Nesli, Michael Bublè, Alessandra Amoroso, Massimo Ranieri, Marracash, Fiorella Mannoia, Emis Killa, Modà. “Questi sono alcuni di cantanti”, dice Maria ai ragazzi, e “saranno Miguel ed Emma a decidere con chi di voi canteranno”. Per quanto riguarda i ballerini, saranno invitati il New York City Ballet, Eleonora Abbagnato, Nicolas le Riche, e le coreografie saranno curate da Giuliano Peparini, il più apprezzato professionista del settore.
Dopo questa rassegna degli ospiti, la De Filippi invita il ballerino Nicolò a dar luogo alla sua esibizione. Frattanto Emma ironizza sull’anagrafe di Bosè. Ovviamente, si tratta di una gag studiata a tavolino.Nicolò si esibisce assieme ad Amilcar. Al termine della sua prova ricorda di ballare da sei anni e mezzo (“pochissimo” dice Maria). Miguel si congratula col ragazzo. A suo avviso “c’è la stoffa e c’è il gusto. Sai ballare, non sei volgare”. Continua il siparietto tra i due direttori. Bosè ricorda al ragazzo i suoi trascorsi da ballerino, e lo invita ad entrare nella sua squadra. Emma replica dicendo “io al massimo so fare le capriole”, ma vuole provare a convincere il giovane puntando sulla “fame” che legge negli occhi del ragazzo. Il ballerino ringrazia entrambi, ma sceglie la squadra blu di Miguel Bosè.
Tocca adesso a Verdiana, cantante, che eseguirà “Bella senz’anima” di Riccardo Cocciante. Qualora i due coach volessero riascoltarla, la ragazza avrà la possibilità di cantare un’altra canzone. Bosè la invita a concedere il bis, ma non perché abbia dei dubbi sulla bravura della giovane; al contrario vuole ascoltarla di nuovo per puro diletto. Al termine della performance Miguel ì ancora prodigo di complimenti per Verdiana “hai una grinta bestiale!”, le dice. “Voglio la tua voce, ti voglio con me! Mi sentirò terribilmente tradito se non vieni con me!”. Emma fa a sua volta i complimenti alla giovane, ma di fronte a tanta determinazione da parte del collega si fa volentieri da parte. Verdiana ringrazia entrambi, e spera che con Miguel riuscirà a tirare fuori il meglio di sé.
Adesso è il turno di Antonio, ballerino. Un breacker, che non potrà però esibirsi a causa di un infortunio muscolare all’adduttore. Ma Maria lo tranquillizza, ricordandogli che entrambi i direttori artistici hanno ben presente quanto sia bravo. Emma lo vuole in squadra, e punta sulle comuni origini salentine per averlo in squadra. Ma anche Miguel desidera seguire il ragazzo. Antonio sembra davvero combattuto… Al termine dei trenta secondi sembra ancora non aver chiarito i propri dubbi. Mentre il pubblico in sala si spacca, il ragazzo spiega che ci sono “alcuni motivi che mi spingono a scegliere uno di voi”… Ma ancora tentenna. Bosè lo invita a prendere una decisione, ricordandogli che ha di fronte due opzioni “fantastiche”, ma che la scelta adesso spetta a lui. Ed anche Antonio decide di seguire Miguel. Tre a zero per i blu!
È il turno di Moreno, acclamatissimo cantante rap freestyle, che parte a braccio improvvisando sulla base di una sola parola: “mamma” prima, e “amore” poi. I giudici paiono soddisfatti, e tocca ora ad Emma esprimere il proprio giudizio. La cantante ha molto apprezzato la prova di Moreno, mentre Miguel si dice troppo “lontano” da questo tipo di musica, seppur affascinato. Il ragazzo però non riesce a capire cosa sia accaduto. Ci pensa Emma a spiegargli che sarà la sua coach. Moreno è dunque il primo componente della squadra bianca.
È ora la volta di Lorella, che si esibirà in un passo a due con Stefano e Amilcar. “Se vi basta smette di ballare, sennò c’è un altro passo a due” dice Maria. Miguel chiede il bis, stavolta un latino, nel quale la giovane si esibisce assieme al solo Amilcar. Entrambi i capitani sembrano favorevolmente impressionati. “Lorella sei nata per ballare. Punto!” è il commento di Bosè, “secondo me puoi andare molto lontano anche in televisione, e ti vorrei nel mio team”. Emma si complimenta con Lorella per la naturalezza del suo stile e per la sua bellezza. “Mi sembri una persona che ha tanta voglia di fare”. Scelta da entrambi, sta ora alla ragazza decidere. I cori in sala sono tutti per Emma. Prima che la ragazza esprima il suo giudizio, Maria De Filippi ci tiene a precisare che il meccanismo decisionale di questa stagione non è figlio di un voler “copiare” altri format. “Non mi sono mai permesso di dire a qualcuno che ha cercato di copiare me, e non ho mai copiato”, sottolinea. Tornando alla decisione di Lorella, la giovane decide di seguire Emma. Sarà dunque la seconda componente della squadra bianca. “Finalmente c’è una Biancaneve in mezzo ai nani!” commenta la Marrone.
È ora il momento di Edwin, cantante, che si esibirà intonando “True Colors” di Phil Collins. Miguel si congratula con il giovane musicista definendolo “un mondo straordinariamente pericoloso per le mie emozioni”, ed aggiungendo che “io disperatamente ti vorrei nella mia squadra”. Ancora una volta la Marrone decide di farsi da parte, ma non perché non ritenga Edwin un bravo artista, ma perché, in questo momento, cerca altre cose. Il giovane quindi sarà della squadra blu.
Dopo aver sgombrato il palco dal piano a coda, è il momento di Anthony, aspirante ballerino. Maria ironizza sul suo “mutismo” direttamente proporzionale all’emozione. Poi inizia la performance del giovane. Emma è sintetica e molto chiara: “Ciao. Vieni nella mia squadra”. Miguel, avendo già Antonio in squadra, decide di lasciare che Anthony faccia parte dei bianchi.
Tocca poi ad Angela, cantante. “Sei uno scriccioletto, ma quando canti mi hai spettinato”, rivela la Marrone, che si complimenta anche per il comportamento tenuto dalla giovane in questi mesi. Anche Bosè è stupefatto della potenza vocale della piccola Angela, nonché dalla sua espressività. Quindi sarà la ragazza a dover scegliere se entrare a far parte della squadra bianca o di quella blu. Alla fine la giovane sceglie la “grinta e la tenacia” di Emma, ed indosserà quindi la tuta bianca.
Ora sarà Pasquale ad esibirsi nella sua performance di danza. Intanto Miguel Bosè invita i lanciatori di peluches ad andarci piano, dopo esser stato colpito da qualche orsacchiotto vagante… Al termine della prova, è Emma la prima a parlare. “Mi piace la tua energia”, dice, e apprezza anche gli sforzi compiuti dal giovane per raggiungere il livello degli altri ragazzi, invitandolo a seguirla. Miguel ha già Nicolò, e ripete di non voler “doppioni” per evitare di tradire le aspirazioni di uno o dell’altro. Pasquale sarà quindi un componente della squadra bianca.
Tocca adesso ad Emanuele, “molto agitato”. L’aspirante cantante rompe poi gli indugi interpretando “Anytime she goes away”. Miguel vuole però ascoltare ancora il ragazzo, che si esibirà adesso con un brano inedito scritto da un altro autore. La De Filippi racconta di come il ragazzo fosse curioso di conoscere il punto di vista del paroliere, nonostante fosse lo stesso espresso da Maria… Al termine della prova però, e dopo l’interruzione pubblicitaria, la padrona di casa deve cedere la linea a “Verissimo”, quindi non ci è ancora dato sapere quale sarà la squadra che accoglierà Emanuele. Quando si dice, “il tempo è tiranno”… Scopriamo poi dalla pagina Twitter ufficiale del programma che il giovane sarà un componente della squadra bianca di Emma Marrone.
Fino ad ora, questa la situazione: Nicolò, Verdiana, Antonio ed Edwin fanno parte della squadra blu di Miguel Bosè, mentre Moreno, Lorella, Anthony, Angela e Pasquale indosseranno la tuta dei bianchi di Emma.