Al posto dello scrittore arrivano Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che stanno frequentando sempre più spesso l’azienda di viale Mazzini. Toccherà ai due ex padroni di casa de Le Iene, affrontare in maniera ironica e disincantata i temi più scottanti della politica e dell’attualità. Almeno queste sono le aspettative della vigilia secondo il nuovo trend del programma. Infatti la prima novità consisterebbe proprio nell’approccio più satirico che si vuol dare alle problematiche politiche e sociali, seguendo gli schemi proposti da Luca e Paolo nelle due edizioni del Festival di Sanremo del 2011 e del 2012, di cui sono stati ospiti.
Certo, Luca e Paolo si troveranno in un’atmosfera più consona al loro spirito irriverente: Rai3 non è la canonica e tradizionale Rai1 rete dove si esibirono durante la kermesse sanremese. E quindi potranno esprimersi al meglio. Ma fa riflettere l’assenza di Roberto Saviano, personaggio inizialmente, molto sponsorizzato dallo stesso Fazio. Sui recenti rapporti tra i due, non più idilliaci, si è molto parlato, ma una certezza sul perchè dell’assenza dello scrittore non c’è mai stata.
Inoltre in ognuna delle sei puntate Fazio avrà una serie di ospiti anche musicali. E nel cast è prevista anche la partecipazione di Massimo Gramellini, con il ruolo che di solito ha nelle puntate “normali” di Che tempo che fa?.
Così Fabio Fazio amplifica la sua presenza nel palinsesto di Rai3 e si rafforza come punto di riferimento della rete. Bisognerà, però capire quale sarà il gradimento di pubblico in una serata tradizionalmente affollata di proposte televisive. Il lunedì, infatti, offre davvero di tutto: su Rai1 c’è la fiction appetibile al pubblico nazional-popolare, su Retequattro staziona Paolo Del Debbio con Quinta colonna che sta prendendo sempre più importanza ed è risucito a far breccia anche nel pubblico che di solito non segue questi dibattiti. Canale 5 propone Zeliig, altro appuntamento gradito al pubblico nazional-popolare e La7 ospita Piazza pulita con Corrado Formigli. E vi si aggiunga che Italia 1 manda in onda la seconda puntata della serie Arrow che all’esordio ha conquistato più di tre milioni di spettatori. Come finirà? Quale spazio riuscirà a ritagliarsi Fazio in questo affollato scenario televisivo?