Angela junior parte da un dato sicuro: tutti desideriamo restare sani, in forma e attraenti fino a un’età avanzata, magari avanzatissima, e tutti vorremmo vivere abbastanza a lungo da vedere crescere diverse generazioni venute dopo di noi.
In quest’ottica, il conduttore propone un viaggio alla ricerca degli ingredienti e delle ricette per vivere più a lungo: quali sono gli alimenti con questo singolare potere e soprattutto quali stili di vita si dovrebbero avere per rendere più lunga eserena la nostra vita? Il programma ospita il parere di alcuni ricercatori che dicono, da un punto di vista scientifico, tutto quanto è possibile fare per rallentare l’invecchiamento.
Anticipa Alberto Angela: “in questo viaggio non raccoglieremo sostanze esotiche, rarissime o misteriose, piuttosto osserveremo e scopriremo comportamenti e accortezze che sono alla portata di tutti ma che alcune popolazioni o gruppi praticano da sempre con risultati straordinari. Gli stessi comportamenti che recentemente hanno attirato l’attenzione di medici e ricercatori che studiano i meccanismi dell’invecchiamento. Parleremo di alimentazione, proveremo a capire quale tipo di movimento è più indicato per mantenerci in forma sulla lunga distanza e ancora molto altro”.
Il viaggio partirà dall’altra parte del mondo: dalle isole di Okinawa, in Giappone dove si potranno scoprire come su queste isole il benessere è arrivato da pochi decenni e coloro che oggi sono anziani hanno condotto per buona parte della vita un’esistenza spartana, spesso segnata da periodi di difficoltà enormi eppure, proprio quegli anziani sembrano aver rallentato gli effetti della vecchiaia. In queste isole si vive infatti a lungo, ma soprattutto le malattie tipiche della terza età sono più rare. Angela junior andrà poi anche in Sardegna per farci scoprire quanti centenari ci sono.
Il conduttore conclude: “cercheremo di comprendere perché invecchiamo incontrando animali dalla vita lunghissima, il cui organismo con il passare degli anni non sembra mostrare i tipici segni della vecchiaia.
Insomma, in questa puntata vogliamo capire come e se e’ possibile vivere piu’ a lungo e come restare giovani piu’ a lungo, perche’ in fondo è questo il desiderio che ciascuno di noi ha per sé e per i suoi cari: confinare i cosiddetti acciacchi della vecchiaia in un periodo molto breve della propria esistenza che dovrebbe arrivare alla fine di una vita molto lunga e in salute” .
Ulisse, il piacere della scoperta è in onda dallo scorso 12 aprile