Nel corso delle puntate del Grand Tour contemporaneo, Taroni incontrerà i rappresentanti del FAI, gli esperti d’arte, gli ex proprietari di edifici e le persone che in questi luoghi ancora vivono e lavorano. Tutti daranno la loro testimonianza su quanto conoscono, sveleranno segreti, aspetti meno noti, aneddoti e caratteristiche di un patrimonio artistico e ambientale eccezionale.
La serie ha preso già il via dalla bellissima Villa Necchi Campiglio – elegante residenza milanese progettata negli anni trenta del Novecento dall’architetto Piero Portaluppi. Ma le sorprese che riserverà sono tante. A cominciare dalla visita di Villa e Collezione Panza a Varese, dove è ospitata una importante collezione d’arte americana contemporanea.
Guido si sposterà poi sul lago di Lugano, accompagnando lo spettatore a visitare la poco conosciuta Villa Fogazzaro Roi, dove lo scrittore vicentino ha vissuto e ha ambientato il romanzo “Piccolo mondo antico”. Il viaggio continua e coinvolgerà, sempre in maniera affascinante e singolare, le altre spettacolari proprietà del FAI ubicate in ogni parte d’Italia, da Nord a Sud.
I personaggi che il conduttore fotografo incontrerà nel suo Grand Tour lo stimoleranno a immaginare una foto che di volta in volta colga e immortali lo spirito, la bellezza, l’essenza stessa dei luoghi. il risultato sarà sorprendente: con l’aiuto di artisti, architetti, designer e stilisti, si realizzerà un vero set fotografico per dare forma ad un unico, irripetibile e inimitabile souvenir di questi magici luoghi, che sono resi vivi e vitali grazie proprio al continuo impegno di tutela e di valorizzazione del FAI.
Grand Tour si è già presentato al pubblico come un viaggio originale e inedito attraverso siti di straordinaria bellezza, dove la cultura,l’arte e il patrimonio ambientale italiano si mostrano nella loro veste migliore. Questo è naturalmente possibile grazie al prezioso contributo di quello che è stato definito il “modello FAI”, un protocollo di eccellenza, collaudato in quasi quarant’anni di esperienza nella gestione dei beni culturali e ambientali italiani. Il programma, ideato e scritto da Nicoletta Castellaneta, Igor Zanti e Valentina Tosoni, è prodotto da Collateral Films.