Melaverde torna con la puntata di domenica 12 dicembre 2021. Al centro del racconto la ricerca delle eccellenze agricole e agro alimentari del nostro Paese. Dopo il viaggio della scorsa settimana, ecco dove si trovano oggi i due conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Melaverde 12 dicembre ad Albenga
Questa settimana Melaverde raggiungerà il centro di Albenga. Qui è nata la prima boutique italiana interamente dedicata alla Frutta Secca. Una storica bottega recuperata dalla famiglia Noberasco, la cui storia inizia proprio nel 1908 con un investimento di 2000 lire da parte del bisnonno Benedetto.
Inizialmente Benedetto commercializza i prodotti ortofrutticoli tradizionali della Piana di Albenga. Ma ben presto iniziò ad importare i datteri e i più curiosi frutti (semi) tostati e salati in Italia, provenienti da tutto il mondo. Da quella prima piccola attività sono passati oltre 100 anni e 4 generazioni. E oggi la loro è una delle realtà leader europea nella commercializzazione e produzione di frutta secca.
Negli ultimi anni ecco la realizzazione di un sogno: creare una filiera 100% italiana, dalla coltivazione alla tavola. Sogno che, come vedremo, è diventato realtà. E’ una puntata dedicata al mondo della frutta secca che, oggi più che mai, è presente sulle nostre tavole non solo durante le feste, ma tutto l’anno.
Sapori di Mare
Vincenzo Venuto si reca poi a Jesolo. Ci sono luoghi dove la parola “equilibrio” rappresenta la chiave di lettura più importante per capire su cosa si basa la sopravvivenza di un intero sistema biologico.
Melaverde vi racconta in questa puntata uno di quei luoghi. Siamo nella Valle Cavallino, una delle 33 valli da pesca che si aprono a nord e a sud della laguna di Venezia. Qui sopravvive un equilibrio secolare tra terre emerse e acqua, ma anche tra uomo e ambiente. E’ l’uomo che ha forgiato queste valli, ma sempre rispettando e tutelando le caratteristiche naturali originarie del territorio. E lo ha fatto per portare avanti un sistema di pesca antico.
Tanto tempo fa le popolazioni locali capirono che, con il cambiare delle stagioni, cambia anche il comportamento del pesce che entrava e usciva dalla laguna. Trovarono così il modo di farlo crescere nei canali e nei bacini delle valli, per poi pescare al momento opportuno.
Il programma racconta questa storia. Poi vedremo anche un altro antico sistema di pesca con il bilancione e poi, scopriremo tanti sapori tipici di questa terra, che sembra quasi sospesa tra acqua, terra e cielo.
Melaverde è fruibile anche su MediasetPlay.