Ecco che entra in studio Maria De Filippi, accolta dai cori del pubblico. La padrona di casa presenta poi l’ospite Federica Camba, autrice di brani per cantanti famosi come Nek e Laura Pausini, ma anche per il giovane concorrente del programma Alessandro. La Camba è a sua volta cantante, e si esibisce presentando il suo ultimo singolo “Baciami tu”. La De Filippi dà il suo “in bocca al lupo” alla cantante, che si congeda.
Dopo la pubblicità la trasmissione riprende ed è il momento dei cartelloni e degli striscioni del pubblico. Si comimcia con la squadra blu anche se c’è chi scrive “noi siamo con voi al di là delle squadre”. Entra poi la squadra blu che presenta una siglia preparata appositamente, una coreografia cantata e ballata che si apre sulle note de I migliori anni della nostra vita” di Renato Zero. Al termine della performance la De Filippi domanda ai ragazzi come sia andata la prima settimana nella casetta.
Verdiana confessa: “non so cosa si sia visto in televisione, ma la prima sera abbiamo dato il meglio di noi,”. maria annuncia che nalla prima puntata saranno eliminati due concorrenti, poi invita Marco a esibirsi insieme a Amilcar.
Tocca adesso al pubblico esprimere le proprie opinioni riguardo all’esibizione della ballerina. Una signora dice alla ragazza “Sei brava… Ma dovresti essere un po’ meno fanciullina”. Un’altra spettatrice le rimprovera di mancare di grinta, espressività, ed anche tecnica… “Io la grinta ce l’ho messa tutta”, obietta la ragazza… “Col serale sarà tutta un’altra cosa…” la ammonisce la critica.
Tornata a posto Marica, la De Filippi domanda ai cantanti della squadra blu chi voglia esibirsi per primo. Una spettatrice “costringe” Costanzo ad alzarsi: “dice sempre che non sa stare senza microfono, si lamenta sempre, e poi non si propone mai! Canta!!!”. Il giovane ha preparato due pezzi, e mentre la sua detrattrice continua a dargli contro, la squadra gli suggerisce di cantare “Pink”. Al termine della performance, la solita spettatrice continua con la sua filippica, mentre Maria tenta invano di dar la voce a qualcun altro. Finalmente una ammiratrice di Costanzo riesce a prendere parola: “sei proprio un tenerone, ma un vero rocker!”.
E’ ora il turno di un’altra critica: “tu non canti, tu urli! Cosa fai qua?”. Il pubblico non condivide l’opinione però, ed una sostenitrice dei bianchi prende le difese del rocker invitando chi non gradisce Costanzo a rimanere a casa… Terminata la querelle, è il momento dell’esibizione di Nicolò, che propone un saggio di danza classica, scivolando sul finale. Parola di nuovo al pubblico: “mi dispiace per gli altri, ma quest’anno non ce n’è per nessuno!” dichiara la prima interpellata. Anche chi lo critica ne riconosce la bravura, ma ravvisa un peggioramento rispetto a qualche tempo fa. Nicolò non sembra accettare però la critica, accampando giustificazioni: “non me ne frega nulla di quello che dice lui. Sto perdendo solo fiato e a me serve”, dice liquidando causticamente il suo interlocutore.
A questo punto mancano due minuti al cambio squadra, ed entra in scena Andrea per l’ultima esibizione che vedremo dei blu, che canta “My Girl”. La squadra blu esce ora di scena, e prima che entrino i bianchi Maria annuncia l’esibizione di Emma Marrone. Emma viene accolta da un boato da stadio e dal consueto lancio di peluches. La canzone “Amami”, scritta dalla stessa Marrone, è tratta dal suo ultimo album “Schiena“.
Congedatasi Emma, è il momento della squadra dei bianchi. Anche i ragazzi di Emma hanno preparato una loro sigla, sulle note de “Il più grande spettacolo dopo il Big-Bang” e “Black or White“. “Leggiamo un po’ di cartelli per voi”, dice la De Filippi, dando modo ai sostenitori di questa squadra di far sentire ai concorrenti tutto il loro calore. Il primo ad esibirsi sarà un ballerino: dal gruppo si alza Pasquale, mentre dal pubblico delle sue fans si leva il coro “sei bellissimo!”. Lancio di orsetti al termine della prova, raccolti dal giovane concorrente.
Intanto la stessa signora che ce l’aveva con Costanzo riserva parole dure anche per il ballerino, mentre il resto della platea la invita ad andar fuori. Altrettanto critico è un altro spettatore, che definisce il concorrente “il non talento di questa edizione”.Pasquale si appella alla “Vox populi” e ricorda di essere stato giudicato anche dai professori. Ma Janez (questo il salgariano nome dello spettatore) rincara la dose, invitando il ragazzo a tagliarsi i capelli. “Che mi diate contro solo sul ciuffo mi sembra immaturo”, obietta Pasquale. Dopo l’amaro il dolce spetta anche al ballerino, che raccoglie i complimenti di una sua attempata sostenitrice.
La prima cantante ad esibirsi per i bianchi sarà Angela, che proporrà un brano inedito. Anche lei si sottopone ora al giudizio del pubblico. Una signora teme che la cantante possa “bruciarsi”, ma la giovane obietta “signora, si deve rischiare… Sennò che faccio? Sto a casa?”. Qualche difficoltà per raccattare la sua razione di pupazzi di pezza, e poi lascia la scena ad Ettore ed alla sua prova di ballo. Il pubblico sembra gradire lo stile moderno del ballerino, ma non mancano le critiche: “Esteticamente sei un bel ragazzo, ma non basta questo e fare i salti. La danza è tutt’altro!”. “Non è che siamo canguri e facciamo i salti!” Replica il concorrente, mentre il resto della squadra simula uno svenimento di massa.
Accolto da grandi applausi, è ora il momento del rapper Moreno, che ci proporrà un brano inedito, mixato con “La canzone della verità” di Tozzi, Morandi e Ruggeri. Il primo spettatore ad esprimersi è molto soddisfatto sia di Moreno che della scelta di inserire il rap all’interno del programma. “il rap può svelare molte ipocrisie”. Adesso il cantante “sfida” il criticissimo Janez ad esprimere il suo giudizio sulla sua performance: “sentiamo Ananas”, dice. Lo spettatore continua a stroncarlo, ma il concorrente risponde per le rime, con garbo ed ironia. Maria De Filippi ricorda che tutti si esibiranno, anche se per motivi di tempo non tutti andranno oggi in onda.
E’ ora il momento dei ragazzi e dei professori del programma “La scimmia”, ospiti di questa puntata. “Moreno is too short and is too skinny”, dice la prima ragazza. Un altro concorrente, Luca, descrive ora la De Filippi “She is tool, beautiful and splendid”. Continua la lezione di inglese sugli aggettivi con la descrizione di altri personaggi presenti in studio. Tocca poi al prof. di Filosofia, che propone un quesito morale: messi con le spalle al muro, tra uccidere 5 uomini o uno solo, cosa scegliereste? Tutti cercherebbero di limitare i danni, comportandosi in maniera conseguenzialista. Il quesito viene poi riformulato in chiave deontologica.
Terminata la lezione di filosofia, Luca, concorrente de “La scimmia”, annuncia in inglese che “The next Show is Verissimo!”. Si conclude così questa puntata pomeridiana di “Amici 12”.