L’ex sportivo sarà il padrone di casa… pardon di giardino del nuovo programma di Sky Uno dal titolo non originale “Giardini da incubo”. La messa in onda è prevista dal lunedì al venerdì alle 19,50 su Sky Uno. Proprio tre giorni dopo l’esordio definitivo di Si può fare!
Il programma di Sky nasce dall’attività extra sportiva che Lo Cicero fa da anni. Infatti è titolare di un’azienda agricola che svolge numerose attività anche al di fuori delle proprie comepetenze. Infatti organizza incontri didattici e terapie per disabili, con un impegno notevole a livello sociale e umanitario. Per questo, afferma il campione, ho deciso di proporre in tv questa esperienza per farla conoscere a tutte quelle persone che ogni giorno devono affrontare le problematiche legate alla presenza di disabili nelle loro famiglie. Vado così nelle case delle persone, anzi nei giardini.
Attenzione, però: il titolo del programma Giardini da incubo, potrebbe apparire fuorviante. Non si tratta di distruggere tutto nei giardini coinvolti. Anche se, dice Lo Cicero, in ogni puntata accade proprio questo. L’obiettivo è di fare un gioco di squadra, proprio come accade nell’attività sportiva. E la ristrutturazione del giardino stesso, rappresenta per certi aspetti, una metafora dei rapporti familiari e una sorta di rinascita alla vita.
Lo Cicero, infatti ha dichiarato: nel corso delle riprese mi sono imbattuto in situazioni che avevano dell’incredibile. Coppie e famiglie spente dalla routine quotidiana hanno ritrovato l’entiusiasmo grazie all’impegno nella revisione e ristrutturazione dei propri giardini. Questo lavoro per me è gratificante perchè riesco a esprimere in pieno la mia creatività
Andrea Lo Cicero ha anche pubblicato una propria autobiografia. Il libro dal titolo Il barone contiene gli aspetti salienti della sua vita privata e professionale. Ma ritiene che, più del libro, le trasmissioni che andranno in onda su Sky Uno, contribuiranno a mostrare compiutamente, la genuinità del suo personaggio.
Intanto l’attività sportiva gli ha regalato un fisico imponente. Lui stesso precisa che la sua ingenuità e il suo perenne sorriso lo fanno apparire come una sorta di gigante buono. Ma, ribadisce, il messaggio che vuole trasmetere ai telespettatori è uno solo: con impegno e forza di volontà si possono raggiungere obiettivi gratificanti, a cominciare dall’allestimento di un giardino propedeutico ad altri impegni sociali. Insomma, il restyling di un giardino è solo uno stimolo.